Christian Pulisic al Milan. La stellina ex Chelsea e Dortmund approda dunque in Serie A e al Fantacalcio, pronto per essere trattato fin da subito come un top di reparto. Un centrocampista offensivo propenso al bonus e ai buoni voti, intenzionato ad essere decisivo.
Chi è Christian Pulisic
Christian Mate Pulisic è un calciatore statunitense di origini croate, centrocampista del Milan e della nazionale statunitense.
Primo calciatore statunitense a giocare e vincere una finale di UEFA Champions League, nel 2015 è stato inserito dal quotidiano inglese The Guardian nella lista dei migliori cinquanta calciatori nati nel 1998.
Nel 2014, mentre si trovava a disputare un torneo in Turchia con la Nazionale statunitense Under-17, venne notato dagli osservatori del Borussia Dortmund. Venne ingaggiato nel gennaio del 2015, venendo aggregato alla selezione Under-17 e in seguito Under-19 dei gialloneri. Il 30 gennaio 2016 debuttò nel calcio professionistico con la maglia del Dortmund. Il 2 gennaio 2019 viene perfezionato il suo passaggio per 64 milioni di euro al Chelsea, che lo lasciò in prestito ai gialloneri fino al termine della stagione. Il 13 luglio 2023 viene acquistato a titolo definitivo dal Milan, con cui firma un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione di prolungamento per un'ulteriore stagione.
Il 29 marzo 2016 debutta nella nazionale maggiore statunitense nei minuti finali del match di qualificazione ai Mondiali 2018 contro il Guatemala. Selezionato per il Mondiale 2022, risulta essere il secondo giocatore ad aver contribuito a tre reti (un gol, decisivo per la qualificazione agli ottavi degli statunitensi contro l'Iran, e due assist) per gli Stati Uniti in una singola edizione di un Mondiale dal 1966 dopo Landon Donovan (2010).
Il ruolo di Christian Pulisic
Parliamo del classico fantasista, il centrocampista offensivo per eccellenza. Giocatore qualitativo che ama agire sulla trequarti ed inventare per i propri compagni, oltre che cercare soluzioni personali. Predilige avere la palla tra i piedi, essere al centro del gioco ed essere un faro, cosa che avverrà probabilmente anche al Milan. Al Fantacalcio il suo ruolo è molto chiaro: al Classic sarà un centrocampista, mentre al Mantra ricoprirà la posizione di T/A.
Perchè comprare Christian Pulisic al Fantacalcio
Parliamo di un top di lista indiscusso a centrocampo, il tipico primo slot sia al Classic che al Mantra. Prenderlo vorrebbe dire assicurarsi uno dei migliori in lista per entrambe le modalità, uno su cui poter puntare. Sarà centrale nel gioco del Milan, pronto a fare la differenza anche da subentrato. Sarà sicuramente esposto al turnover, ma giocherà tanto, pronto ad incidere sempre e comunque. Dispensatore di bonus e profilo tra i più prolifici a centrocampo in chiave Fantacalcio.
Perchè non comprare Christian Pulisic al Fantacalcio
Un acquisto da 100/120 crediti su 1000, di conseguenza 50/60 su un budget iniziale di 500. Insomma, non lo pagherete poco e andare oltre potrebbe essere un azzardo forse troppo grande. Inoltre, questa cifra dovrà essere rapportata necessariamente al ballottaggio con Chukuwueze e anche ai molteplici acciacchi fisici che spesso caratterizzano le sue stagioni. Queste potrebbero essere sicuramente le controindicazioni principali.
Christian Pulisic, le statistiche
Nonostante sia un classe 1998, può vantare già 297 presenze tra i professionisti, tra cui 98 in Premier League, 90 in Bundesliga e 48 in Champions League. Parliamo inoltre di un giocatore particolarmente incisivo e lo dimostrano i 59 gol e 60 assist confezionati.