La situazione societaria ha impedito alla dirigenza della Salernitana di effettuare grandi investimenti sul mercato. Dopo che la società è stata affidata ad un trust il DS dei granata ha dovuto scandagliare in profondità il mercato dei calciatori svincolati. Tra tutti i profili vagliati per rimpolpare il reparto mediano la scelta è ricaduta, tra gli altri, sull'ex Angers Lassana Coulibaly.

Chi è Lassana Coulibaly

Nato a Bamako, capitale del Mali, il 10 aprile 1996, il nuovo numero 18 della Salernitana ha mosso i primi passi calcistici dopo il suo arrivo in Corsica, precisamente a Bastia. Nel SCB Coulibaly ha completato il suo percorso giovanile, arrivando ad esordire in Ligue 1 nella prima giornata del campionato 2015/16, quando mister Printant lo mandò in campo al posto di François Kamano a pochi minuti dal termine nella sfida casalinga vinta per 2-1 contro il Rennes.

Dopo due anni passati sull'isola Coulibaly, allora ventunenne, si trasferisce sul Continente, con l'Angers che pagò due milioni di Euro per prelevare il suo cartellino. Nella Loira il nuovo centrocampista della Salernitana non riesce però ad imporsi e chiude la stagione con un numero di presenze non molto soddisfacente. Nonostante questo riesce ad attirare su di sé le attenzioni di un club storico come il Glasgow Rangers, guidati da un tecnico che si intende molto bene dei centrocampisti: sulla panchina dei Gers sedeva infatti Steven Gerrard. 

Inizialmente in Scozia venne impiegato con una certa continuità, ma con il passare delle giornate il tecnico iniziò a preferire altre soluzioni, riducendo drasticamente il minutaggio di Coulibaly nella seconda parte della stagione. Così la dirigenza scozzese decise di non riscattarlo dal prestito costringendo Coulibaly a far ritorno ad Angers, ma nuovamente con le valige in mano. Il maliano infatti non rientra nel progetto tattico della società francese e viene girato nuovamente in prestito, questa volta al Cercle Bruges, club all'epoca della massima divisione belga. Anche in Belgio le cose non vanno come ci si aspettava, complice anche un infortunio muscolare che lo tiene lontano dal campo per diverse partite, quindi a fine anno c'è il nuovo ritorno all'Angers. 

L'ultima stagione nella Loira è un po' migliore a livello di minutaggio complessivo, ma nonostante questo a fine anno Coulibaly resta svincolato prima di approdare alla Salernitana, dove incontrerà anche il campionissimo Ribery, per tentare l'avventura nella nostra Serie A ed al Fantacalcio.

Il ruolo di Lassana Coulibaly

Nella sua carriera Coulibaly ha interpretato diversi ruoli, dall'esterno destro difensivo fino al centrocampista centrale. Le sue qualità atletiche lo hanno fatto specializzare, negli altri, come mediano di rottura schierato principalmente in mezzo al campo.

Nel canovaccio tattico di Castori, imperniato principalmente sul 3-5-2, l'ex Angers dovrebbe dunque andare a ricoprire le zolle centrali del terreno di gioco. Pur non partendo come titolare della squadra le sue capacità in fase di non possesso gli permetteranno di essere schierato sia come mediano davanti alla difesa, così come successo nella sfida persa contro il Bologna, sia come mezz'ala con compiti prettamente difensivi.

Lassana Coulibaly in azione in Coppa Italia (Getty Images)
Lassana Coulibaly in azione in Coppa Italia (Getty Images)

Perché comprare Lassana Coulibaly al Fantacalcio

Il nuovo numero 18 dei granata parte indietro nelle gerarchie di Castori, trovandosi davanti, tra gli altri, anche un totem dei campani come capitan Di Tacchio ed un altro giocatore esperto del nostro campionato come Joel Obi. 

Nel caso in cui acquistiate uno di questi due giocatori e vogliate avere la loro controfigura Lassana Coulibaly potrebbe essere il nome giusto per voi.

Coulibaly esulta dopo una sua rete segnata con i Rangers (Getty Images)
Coulibaly esulta dopo una sua rete segnata con i Rangers (Getty Images)

Perché non comprare Lassana Coulibaly al Fantacalcio

Come detto Coulibaly non è da considerarsi un titolare della formazione di Castori e per quanto potete spendere pochi crediti per acquistarlo siamo certi che con la stessa cifra potreste trovare delle scommesse molto più stimolati.

Oltre a non essere un titolare dei campani il centrocampista maliano non è particolarmente abbonato ai bonus, anzi. Il nostro consiglio è dunque quello di guardare altrove, magari verso centrocampisti che possano essere sorprese del campionato o sostituti naturali dei vostri top-player del reparto.

Lassana Coulibaly, le statistiche

Considerando anche il suo esordio in Serie A alla prima giornata Coulibaly ha già messo assieme oltre cento presenze nei vari campionati maggiori. In questo discreto numero di apparizioni il maliano ha realizzato solamente quattro reti e fornendo nove assist, cifre certamente non da capogiro. Anche il capitolo relativo ai malus ci lascia immaginare di trovarci di fronte ad un giocatore non molto utile in chiave Fantacalcio: per lui sono quattordici le ammonizioni ricevute con, inoltre, un'espulsione diretta ricevuta durante la sua seconda stagione nelle fila dell'Angers.

La fantascheda di Lassana Coulibaly

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 1/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 2/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1,5/5