Il futuro di Lorenzo Insigne si decide nelle prossime settimane. L'offerta del Toronto per trasferirsi in MLS è sul piatto e le cifre sono da capogiro, anche se le versioni sono variegate. Si parla comunque di un accordo di 5 anni da 10/11 milioni (lordi) a stagione, più ulteriori benefit (casa, auto, voli per l'Italia). Una proposta che alletta il capitano del Napoli, che sta valutando anche tutti gli altri aspetti: un cambio di vita radicale e il trasferimento in un campionato minore, come ha sottolineato Giovinco in un'intervista di stamattina. Il Toronto sogna di avere Insigne già a gennaio, in vista dell'inizio del campionato americano a marzo, ma è quasi impossibile. Per giugno invece l'operazione può concretizzarsi.

Futuro Insigne, il Napoli che fa?

La posizione del Napoli è chiara da tempo e De Laurentiis l'ha resa pubblica a novembre. "Se andrà via sarà per scelta sua" il concetto che il presidente fa passare. Insigne in realtà vorrebbe rimanere, ma si trova di fronte ad una proposta di rinnovo al ribasso da 3,5 milioni a stagione contro i quasi 5 che percepisce oggi. Il rapporto tra le parti si è raffreddato sempre di più e sembra difficile che possa arrivare un rilancio, anche se ADL non è nuovo a colpi di scena.

Probabile comunque che nel mese di gennaio possa esserci un nuovo incontro tra i dirigenti del Napoli e Vincenzo Pisacane, procuratore di Insigne per provare a limare le cifre e cercare un compromesso sui bonus. Ma la linea del club sul ridimensionamento del monte ingaggi è stata tracciata, mettendo in conto eventuali sacrifici importanti compreso quello del capitano.

Lorenzo Insigne, capitano del Napoli (Getty Images)
Lorenzo Insigne, capitano del Napoli (Getty Images)