Arrivato alla Fiorentina accompagnato da tanto entusiasmo nel gennaio scorso, Aleksandr Kokorin non è ancora riuscito ad ambientarsi in Serie A, e la Fiorentina potrebbe non essere più disposta ad attendere la sua esplosione per evitare di far perdere ancora più valore al suo cartellino.

Vlahovic e non solo, la Fiorentina vuole cedere Kokorin

La contemporanea esplosione di Vlahovic gli ha chiuso parecchie porte, ed anche in questa stagione il ruolo di Kokorin sembrerebbe essere più quello di attaccante di scorta che veramente prima donna, anche perché mister Italiano è stato chiaro a riguardo: il suo ruolo è quello del centravanti, lì dove appunto ad oggi Vlahovic sembra intoccabile. In quest'ottica potrebbero aprirsi scenari con un finale solo: la cessione ad altro club, da capire natura della stessa ed eventuale destinazione, anche perché non sembrano in questa fase esserci discussioni realmente importanti sul tavolo.

Aleksandr Kokorin (getty)
Aleksandr Kokorin (getty)

Fiorentina, problemi di lingua per Kokorin

Fra l'altro sembra persistere un problema di non poco conto che ne sta rallentando l'inserimento: nonostante l'ausilio di un insegnante di Italiano, Kokorin continua ad avere difficoltà nell'apprendimento della lingua, e ciò gli renderebbe difficile non solo l'adattamento in gruppo, ma anche la vita a Firenze. L'ingaggio da 2 milioni di euro, da inserire in tutto questo contesto, non giustifica i 91 minuti complessivi senza bonus disputati nella scorsa stagione: per questo la Fiorentina proverà a monetizzare sino all'ultimo.