Romelu Lukaku ha voglia di Italia. L'addio all'Inter e il ritorno in Inghilterra non sono andati come Big Rom si sarebbe aspettato, e se da un lato le cifre dell'operazione a lui relativa ed il benvenuto furono da vero e proprio leader di settore, l'esperienza in sé è stata deludente. 

Naturale pensare: un ritorno all'Inter? Per certi versi sì, sarebbe l'ipotesi più naturale. Ma per altri versi non è così scontato che lo sia.

Lukaku sul mercato? Big Rom vorrebbe rientrare in Italia 

Non è un mistero che il nome di Lukaku farà parte di quella schiera di centravanti che quest'estate potrebbero cambiare maglia. Con una stagione deludente alle spalle ed un forte investimento fatto la scorsa estate, pur non essendo ovviamente certo, è naturale pensare che il Chelsea sonderà le varie opzioni a propria disposizione per capire o meno le eventuali condizioni di rientro dall'investimento. 

Altrettanto ovvio è che per concretizzare l'addio servirà un passo in avanti anche da parte di Lukaku. Che a Londra percepisce 12 milioni netti più 3 di bonus annui e per favorire qualsiasi tipo di spostamento dovrà rivedere le proprie pretese. Soprattutto in caso di ritorno in Italia: essendo stato via dal nostro paese solo un anno, Lukaku non potrebbe infatti beneficiare del decreto crescita che invece consentirebbe alle società di risparmiare un bel po' sulla tassazione. 

Destinazione probabile? Il primo pensiero, ovviamente, sarebbe l'Inter. Che però le sue idee le avrebbe anche ben chiare: Dybala in, Sanchez out. Difficile, nella consapevolezza di dover chiudere i bilanci nuovamente in positivo, che i nerazzurri possano permettersi l'esborso necessario per (ri)arrivare a Lukaku. Questione di bilanci che non tornerebbero. 

Le suggestioni sono allora presto servite: c'è il Milan, che è proprio a caccia di un centravanti. Ma i cugini, campioni d'Italia, sono alle prese con un mercato che coinvolgerà più reparti. E che non brilla per risorse a disposizione. E la Juve? Con l'addio di Dybala e quello probabile di Morata, il solo Vlahovic avrà certamente bisogno di compagnia. Due pesi massimi come il serbo e Lukaku sono difficili da immaginare, ma se c'è una società che può investire determinate cifre e permettersi certi colpi, in Italia, è proprio la Juventus. 

Lukaku, che fai: torni? (Getty Images)
Lukaku, che fai: torni? (Getty Images)