Il casting si è aperto ufficialmente. Dopo l'annunciata separazione con Dybala, la Juventus va a caccia di un colpo in attacco per la prossima stagione. E i nomi sul taccuino sono tanti, con profili anche molto diversi tra loro. Le piste più calde arrivano dalla nostra Serie A: il mirino del club bianconero è puntato su Zaniolo della Roma e piace molto anche Raspadori del Sassuolo. Ma il giocatore che farebbe impazzire i tifosi della Juve è egiziano e gioca nel Liverpool.

Calciomercato Juventus, Salah il grande sogno

I rumors delle scorse ore stanno trovando qualche conferma. La Juventus ha iniziato ad informarsi sulla situazione di Mohamed Salah, stella del Liverpool che ha già lasciato il segno in Italia (e nel Fantacalcio) con le maglie di Fiorentina e Roma. Come scrive la Gds, il giocatore egiziano potrebbe lasciare i Reds in estate, anche alla luce di un contratto in scadenza nel 2023 che Salah non vuole rinnovare. Ovvio però che l'operazione si prospetti molto complicata, in primis per i parametri economici.

Il Liverpool chiederà molti soldi per il cartellino e altrettanto farà il procuratore di Salah alla voce stipendio: attualmente guadagna 11 milioni di euro netti e ne chiede molti di più per il prossimo contratto. Sulla carta, insomma, un affare che va oltre la linea tracciata da Arrivabene e l'input di considerare l'ingaggio di Vlahovic (da 7 milioni) come nuovo "limite" bianconero. Le agevolazioni fiscali del Decreto Crescita per i giocatori provenienti dall'estero potrebbero ridurre l'impatto economico ma comunque Salah sembra più un sogno che una reale possibilità. Anche se con la Juve mai dire mai, come dimostra il colpo CR7 o l'acquisto del bomber serbo a gennaio, operazioni che sembravano impossibili in partenza.

I numeri di Salah

Inutile dire che l'eventuale acquisto di Salah permetterebbe alla Juventus di formare un tridente stellare: l'egiziano insieme a Vlahovic e Chiesa. Velocità, talento, il giusto mix tra esperienza e gioventù, e tantissimi gol. Salah di fatto è esploso in Serie A e nelle esperienze con Fiorentina e Roma aveva già fatto vedere di avere doti fuori dal comune, anche se non sembrava un vero bomber. In viola da gennaio a giugno 2015 segnò 6 gol in campionato e nelle due stagioni nella Capitale il suo score recita 65 presenze e 29 reti. Niente male, intendiamoci, ma nel Liverpool Salah è diventato una macchina sotto porta: 153 gol in 237 partite ufficiali tra Premier e Coppe. Una media da 0,65 reti a partita. Dovesse mai tornare in Italia, diventerebbe uno dei pezzi pregiati della prossima asta di Fantacalcio.

Momo Salah in Liverpool-Chelsea di questa stagione (Getty Images)
Momo Salah in Liverpool-Chelsea di questa stagione (Getty Images)