La Lazio e Sarri pensano al prossimo calciomercato. La sessione estiva si prospetta piena di novità, tra giocatori che andranno a rinforzare la rosa e altri che potrebbero salutare. In primis Milinkovic-Savic, individuato come la grande pedina sacrificabile per finanziare operazioni in entrata. E in tal senso più di un nome comincia a circolare con insistenza.

Sarri vuole Loftus-Cheek alla Lazio

Secondo quanto riferito dal "Corriere dello Sport", Sarri insiste per portare Loftus-Cheek alla Lazio. Può essere lui la nuova mezz'ala biancoceleste dalla prossima stagione. E' stato il primo nome fatto a giugno, appena arrivato. Il centrocampista del Chelsea finirà sul mercato a giugno, è in scadenza nel 2024, già a gennaio era stato messo in lista di sbarco per sfoltire la rosa e ci aveva pensato la Roma. Rispetto ad un anno fa il club londinese è bloccato dalle restrizioni, il giocatore non ha prospettive tecniche avendo giocato solo 17 partite di Premier, 9 da titolare tra cui le ultime due dopo due mesi vissuti tra Covid e panchina.

Lo voleva l’Everton a gennaio, su indicazione di Frank Lampard. Il club rischia la retrocessione, Loftus-Cheek ha altre ambizioni e riabbraccerebbe Sarri. Con lui ha vissuto l’annata migliore, 10 gol in 40 presenze. Giocava da mezzala destra, oggi Tuchel lo utilizza a destra. E’ un jolly di centrocampo, utilizzabile anche qualche metro più avanti. Ha 26 anni, uno in meno di Milinkovic, potrebbe raccoglierne l’eredità. E’ alto 1,90, è inglese, ha origini guyanesi. La Lazio potrà occupare due caselle di extracomunitario in estate. Per arrivare a Loftus-Cheek serviranno condizioni economiche vantaggiose. C’è sla possibilità di chiedere un prestito iniziale. L’inglese guadagna circa 3,5 milioni di euro, dovrebbe accettare una riduzione.

Lazio, chi sarà il nuovo regista?

Non solo la mezz'ala: la Lazio è a caccia anche dell'erede di Leiva. Il brasiliano in estate si svincolerà e dunque Sarri cerca il profilo ideale per colmare una lacuna comunque importante nella sua rosa. Tra i profili giovani c’è Danilo del Palmeiras, 20 anni, 1,77 di altezza, è gestito dagli stessi manager di Leiva, puntano a portarlo in Europa in estate. L’Arsenal ci ha messo gli occhi, il Palmeiras chiede 20 milioni. E’ in scadenza Kamara del Marsiglia, 22 anni, cercato dall’Atletico Madrid. Tra i giocatori più pronti occhio a Dendoncker, 26 anni, jolly del Wolverhampton, 1,88 di altezza, in orbita Lazio in passato, scadenza 2023, può fare anche il difensore centrale. Sarri è rimasto colpito da Vitinha del Porto, valutato 25-30 milioni. Costa almeno 30 milioni Maxime Lopez del Sassuolo, ha richieste dall’estero. 

Sarri (Getty)
Sarri (Getty)