Così come ieri, anche oggi riporteremo brevemente gli aggiornamenti più importanti in merito al clamoroso, ma ormai probabile, trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Aggiorna spesso questa pagina con F5 per leggere le novità.


23.07 - LO STATO DELLA TRATTATIVA - Accordo verbale tra Mendes e Real preso a gennaio, non valido per PSG e altre squadre spagnole: 100 milioni per liberare Ronaldo, al di là della clausola. Su queste basi, e con il sì del portoghese in tasca, la Juventus parrebbe serena e ottimista sull’esito della trattativa. La palla passa a Florentino Perez, per capire se le condizioni presentate da Mendes ai bianconeri (100 milioni per il cartellino e 30 a stagione di ingaggio per 4 anni) verranno confermate dal Real, oppure Perez, nella morsa della polemica dopo le ultime notizie, cercherà di chiedere di più: questa la ricostruzione di Gianluca Di Marzio così Gianluca Di Marzio nel corso di Calciomercato - L'originale sullo stato della trattativa CR7-Juve.

23.00 - RUMORS SUL VOLO DI CR7 - "Non risulta al momento, contrariamente a quanto emerso sul web in queste ore, che domani Cristiano Ronaldo possa atterrare all'aeroporto di Caselle": così Gianluca Di Marzio nel corso di Calciomercato - L'originale. Per il giornalista per ora priva di fondamento anche l'ipotesi di visite mediche già venerdì 

21.59 - MARTEDI' CONVOCATI GLI STATI MAGGIORI - Tempi non più brevissimi (certamente non il fine settimana sperato dai tifosi bianconeri) per qualsiasi ufficialità, almeno secondo Marca: Florentino Perez ha convocato per martedì la giunta direttiva del Real Madrid per mettere sul tavolo l'argomento Cristiano Ronaldo, sempre più lontano dal Bernabeu.

20.20 - MENDES: "UNA NUOVA SFIDA" - La testata lusitana Record riporta le parole di Jorge Mendes, agente di CR7: “Se Cristiano Ronaldo andrà via dal Real sarà eternamente grato al club, al presidente, allo staff medico, tutti i madridisti del mondo. Se questo succederà, sarà per una nuova brillante tappa della sua carriera”.

19.40 - MENDES DAL REAL - Sarebbe in corso in queste ore l'incontro, fissato non a Madrid per dribblare al stampa, tra gli stati maggiori del Real Madrid e Jorge Mendes: probabile che si parli delle modalità di uscita del portoghese dagli spagnoli.

18:08 - RONALDO E FERRARI. Potrebbe essere la nota casa automobilistica a essere parte integrante dell'affare dell'anno. Per CR7, spiega il Sole 24 ore, difatti si lavorerà anche ad un contratto da testimonial d'eccezione per il brand Ferrari per un valore di 20 milioni. 

18:03 - OK DELLA PROPRIETA'. Scrive Di Marzio che Marotta è in attesa "che Mendes confermi definitivamente la cifra d’uscita (i 100 milioni) di Ronaldo e i termini di pagamento al Real. A 30 milioni (netti) per 4 anni d’ingaggio, c’è l’ok della proprietà".

18:02 - IL VIAGGIO DI MAROTTA. E' confermato, ma potrebbe essere rimandato semplicemente a domattina, come riporta Sky. Scrive AS: "La firma di Cristiano Ronaldo per la Juventus è imminente. Il portoghese ha già un accordo totale con il club di Torino, che lo pagherebbe 30 milioni di euro all'anno, e nelle ultime ore i negoziati si sono intensificati. Mercoledì sera c'è stato un incontro tra Jorge Mendes, l'agente del giocatore, e José Ángel Sánchez, direttore generale del club, che ha mostrato la grande distanza tra le parti. Tanto che, in questo momento, sembra insormontabile. [...] Conclusa la riunione, gli incontri sono stati continui. In Spagna e Torino, dove i dirigenti della Juventus hanno tenuto questa mattina un summit per analizzare la situazione. Marotta e Paratici voleranno nelle prossime ore nella capitale della Spagna e si incontreranno oggi o domani con Florentino Pérez e José Ángel Sánchez per inviare ufficialmente la loro offerta per Cristiano: 100 milioni di euro. Un'offerta che il Real Madrid sarebbe disposto ad accettare con una condizione, come ha dichiarato mercoledì il club a Mendes: che Cristiano, con un contratto fino al 2021 e una clausola da 1.000 milioni, vada pubblicamente a spiegare i motivi per cui vuole lasciare Madrid".

17:39 - VIA HIGUAIN? Salgono le possibilità che parta Higuain in caso di arrivo del portoghese. Ieri il suo agente ha smentito, ma intanto i contatti col Chelsea proseguono. E potrebbero essere finalizzati dopo l'arrivo di CR7 a Torino e Sarri a Londra.

17:21 - IL BIOGRAFO: "VUOLE LA JUVE". "Nella sua testa Cristiano è già un giocatore della Juventus. La Juve ha un modo per pagare ingaggio e clausola, il Real Madrid lo lascerà andare. Non è ancora arrivata alcuna offerta ma Mendes ha confermato al Real che arriverà. Non è mai stato così vicino a lasciare il club. Lo farà?”“. Questo il tweet di Guillem Balague, biografo di CR7 (tre anni fa scrisse ‘Cristiano Ronaldo: The Biography‘). 

17:02 - NOVITA' DAL VERTICE MADRILENO. Le ultime sul summit tra Jorge Mendes, agente del giocatore, e José Ángel Sánchez, braccio destro di Florentino Pérez. Scrive Marca che sono state gettate le basi del definitivo addio del portoghese, con Sanchez che ha chiesto a Mendes di portare un'offerta minima di 100 milioni. Proposto un miglioramento salariale, ma il calciatore ha già deciso che vuole un futuro alla Juventus, dove giocherà nelle prossime quattro stagioni.  

16:19 - MAROTTA IN SPAGNA. Arrivano ulteriori conferme sull'imminente sbarco nella Capitale spagnola di Beppe Marotta per chiudere il trasferimento, e formalizzare l'offerta da 100 milioni che potrebbe far cedere Perez, che ha dato l'OK alla cessione se il diretto interessato interverrà mediaticamente per spiegare il suo addio. Mundo Deportivo scrive che "Una delegazione di alto livello della Juventus di Torino, guidata dal suo amministratore delegato, Giuseppe Marotta, si recherà giovedì a Madrid con l'obiettivo di chiudere al più presto le trattative per il trasferimento di Cristiano Ronaldo. [I dirigenti della Juventus] atterreranno all'aeroporto di Barajas nel tardo pomeriggio. [...] Tuttavia, questa negoziazione potrebbe vedere un nuovo scenario dopo le informazioni rivelate questo giovedì da COPE, secondo cui il Real Madrid ha migliorato le sue condizioni di ingaggio, aumentando il suo reddito a 30 milioni netti a stagione". Per Di Marzio, invece, il viaggio a Madrid di Marotta non sarebbe così imminente: più probabile parta domani.

15:47 - LA RICHIESTA DI PEREZ. Dal Real c'è l'apertura sostanziale a non applicare la clausola per l'acquisizione da parte di un club rivale, quale potrebbe essere identificata la Juventus. Dal solito Chiringuito, in Spagna, arrivano novità in merito alle richieste avanzate da Perez nel summit con Mendes. Florentino darà l'OK alla cessione ai bianconeri solo se sarà il calciatore a dichiarare pubblicamente che vuole andar via, spiegandone chiaramente i motivi. Così facendo anche a livello mediatico il club non ne risentirebbe.

14:55 - RONALDO A TORINO. La Juve sta già organizzando lo sbarco di Ronaldo a Torino, previsto per sabato 7 luglio. Subito dopo ci sarebbe l'ufficialità, secondo Sportmediaset. 

14:33 - DAL PORTOGALLO: "Sì ALLA JUVE". Scrive Record che "Ieri Florentino Pérez ha convocato Jorge Mendes per un incontro di emergenza, che è durato fino all'alba con un dato: Ronaldo ha definitivamente chiuso la porta al Real Madrid. [...] L'accordo si farà per 100 milioni di euro, dal momento che secondo i media spagnoli, Ronaldo ha un documento in cui il Real Madrid autorizza l'uscita se un club, che non è considerato una rivale diretta, pagherà tale importo. [...] Nel piano della Juventus anche  [...] la vendita di Gonzalo Higuain".

13:41 - JUVE A MADRID. La dirigenza bianconera, forte dell'apertura del Real Madrid confermata da Marca, sta per partire per la Spagna dove incontrerà Perez e proverà a chiudere. Lo scrive Tuttosport.

13:08 - DON BALON: "NIENTE JUVE". Così DB sull'affare: "Cristiano Ronaldo non giocherà nella Juventus. La volontà di CR7 è, innanzitutto, di salvare il rapporto con il Real Madrid e, nel caso in cui ciò sia impossibile, andarsene, ma non in Italia. Il Real Madrid ha un'offerta presentata da Jorge Mendes, agente e amico di Cristiano, da 90 milioni di euro per Ronaldo del Manchester United. La squadra di Mourinho vuole "Cris", ma paga poco: Florentino chiede minimo di 150 milioni, tra fisso e bonus da negoziare. E la 'Juve'? Si sta usando l'interesse della squadra di Torino per fare pressione sullo United e aumentare l'offerta. Ronaldo lascerà Madrid solo per andare al Premier e, in particolare, per quello che è stato il suo club: il ManUnited".

12:56 - BOMBA! IL REAL APRE. "Il Real Madrid è disposto a facilitare la partenza di Cristiano Ronaldo, se, come sembra, il giocatore rimarrà fermo nella sua intenzione di andar via. Sebbene la clausola del suo contratto fino al 2021 sia ancora di 1.000 milioni, il club soddisferà la richiesta del portoghese e valuterà un'offerta della Juventus o di qualsiasi altra squadra (ad eccezione del Barcellona) ogni qualvolta superi i 100 milioni, sotto l'impegno proposto a gennaio. Finora nessuna offerta ufficiale è stata fatta da Cristiano agli uffici di Valdebebas". Così Marca.

12:48 - INDIZI DAL MARKETING. Lancio linea di casacche ufficiali 2018-2019 per il Real. Nella home del sito di vendita dei blancos, in ordine, Benzema, Marcelo, Ramos, Asensio e Kroos. Non Cristiano, che aveva annunciato solo tra le righe l'addio. La sua casacca, in ogni caso, resta acquistabile sullo store madrileno.

12:22 - SUMMIT REAL AL VIA. Tra pochi minuti avrà il via il summit decisivo, in quel del Santiago Bernabeu. Presenti, José Ángel Sánchez, D.G. del Real, Perez e Mendes, convocato ieri in serata. L'agente forzerà la mano: se, come sembra, Perez non formulerà ufficialmente un'offerta ancora superiore a quella della Juventus (già accettata, peraltro), si proverà in tutti i modi a convincere il Real ad applicare la scrittura privata tra le parti che libererebbe Cristiano per 100 milioni più alcuni bonus. In mattinata, intanto, Allegri ha incontrato Agnelli.

12:18 - CONFERMATE LE CIFRELe cifre che riportavamo ieri, confermate in Spagna e in Inghilterra, sono quelle che vengono ribadite oggi da ogni fonte. Con 120 milioni (100 più bonus) è possibile strappare ai campioni d'Europa in carica il loro miglior giocatore. Questo perché la famigerata clausola rescissoria che le prime indiscrezioni avevano riportato come calata (notizia poi smentita dal Real) esiste ma è assai diversa da come è stata presentata nel tempo, ovvero dal valore standard di un miliardo. Anzi, il club madrileno l'ha concordata per evitare l'assalto di due squadre in particolare: il Barcellona (quindi validità in Spagna) e il PSG. Potrebbero rientrare nella lista nera anche le tre big inglesi, ma non la Juventus, che quando venne stipulato il contratto da Mendes e Perez non era preventivabile potesse mai avanzare una concreta richiesta per CR7. 120 milioni, quindi, per prendere Cristiano. A cui andranno 30 milioni netti (circa 56 lordi) l'anno per 4 anni. Operazione totale, quindi, da poco meno di 350 milioni, a cui andrebbero sommate le commissioni.

11:57 - RONALDO, STUPENDIO JUVE OK. Ancora Marca: "Con il passare delle ore, Cristiano Ronaldo si avvicina alla Juventus . Il giocatore portoghese ha un accordo totale con il club italiano da settimane ed è determinato a lasciare Madrid nei prossimi giorni. L'unico punto che resta da risolvere è l'accordo tra i club. 'La Vecchia Signora' ha offerto 100 milioni di euro a Madrid , mentre il club bianco intende ricavare qualcos'altro. Il desiderio di Cristiano di lasciare Madrid a causa dei suoi disaccordi con Florentino Pérez e il desiderio del campione europeo di guadagnare denaro per affrontare la firma di Neymar rendono la partenza del crack portoghese una questione di ore o giorni".

11:03 - "SE VALGO SOLO 100 MILIONI...". "Se valgo solo 100 milioni, non mi vogliono". Questo il virgolettato che Marca assegna a Cristiano, deluso dal Real e da Florentino che non gli hanno mai formalizzato l'adeguamento contrattuale da 21 a 30 milioni l'anno, e che non l'avrebbero inoltre sufficientemente protetto rispetto ai problemi fiscali del recente passato. Piuttosto, il Real già da tempo s'è mosso per Neymar: una delusione, per CR7.

10:54 - NEYMAR PER IL REAL. Per quanto abbia smentito di avere fatto offerte sia per lui che per Mbappé, è il brasiliano l'uomo per il quale Perez investirà ogni sua risorsa, per il dopo Cristiano. Operazione da oltre 300 milioni.

09:46 - E IL FANTACALCIO? I fantallenatori se lo chiedono: con Cristiano Ronaldo alla Juventus, come cambierebbe l'asta del fantacalcio? Abbiamo risposto qui.

09:12 - I TIFOSI CI CREDONO. Ribaltati gli esiti del nostro sondaggio: ora i tifosi ci credono, eccome.

09:09 - LA MADRE DI RONALDO. Indizio social per la signora Ronaldo: "E' quasi tutto pronto per domani". A cosa si riferirà?

07:33 - MOGGI, LA BOMBA. Per l'ex uomo mercato bianconero, Cristiano Ronaldo "ha già firmato" per la Juventus e "ha fatto le visite a Monaco di Baviera". Moggi stava per tesserare il portoghese nel 2002, come svelato da Gianni Di Marzio.

06:46 - PER L'OMONIMO, E' UN NO. Ronaldo il brasiliano crede, invece, che Cristiano resterà a Madrid.

00:11 - PEREZ CHIAMA MENDES. Confermata la chiamata d'urgenza di Florentino all'agente di CR7: Mendes è arrivato a Madrid in serata, e incontrerà il patron delle merengues nella giornata di giovedi. Secondo Chiriguito TV, l'incontro ci sarebbe già stato in serata di mercoledi, e nel summit Cristiano avrebbe chiesto a Mendes di dire che è "stanco di combattere" e che "non vuole continuare con questa guerra". In questo modo si spingerebbe il Real ad accettare l'offerta di 100 milioni di euro.

23:44 - HIGUAIN CON CR7? Per il fratello del Pipita, i due giocheranno insieme in bianconero. Ma Marotta in realtà è già in trattativa col Chelsea per cedere lui e Rugani.

Così come ieri, anche oggi riporteremo brevemente gli aggiornamenti più importanti in merito al clamoroso, ma ormai probabile, trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Aggiorna spesso questa pagina con F5 per leggere le novità.


21.59 - MARTEDI' CONVOCATI GLI STATI MAGGIORI - Tempi non più brevissimi (certamente non il fine settimana sperato dai tifosi bianconeri) per qualsiasi ufficialità, almeno secondo Marca: Florentino Perez ha convocato per martedì la giunta direttiva del Real Madrid per mettere sul tavolo l'argomento Cristiano Ronaldo, sempre più lontano dal Bernabeu.

20.20 - MENDES: "UNA NUOVA SFIDA" - La testata lusitana Record riporta le parole di Jorge Mendes, agente di CR7: “Se Cristiano Ronaldo andrà via dal Real sarà eternamente grato al club, al presidente, allo staff medico, tutti i madridisti del mondo. Se questo succederà, sarà per una nuova brillante tappa della sua carriera”.

19.40 - MENDES DAL REAL - Sarebbe in corso in queste ore l'incontro, fissato non a Madrid per dribblare al stampa, tra gli stati maggiori del Real Madrid e Jorge Mendes: probabile che si parli delle modalità di uscita del portoghese dagli spagnoli.

18:08 - RONALDO E FERRARI. Potrebbe essere la nota casa automobilistica a essere parte integrante dell'affare dell'anno. Per CR7, spiega il Sole 24 ore, difatti si lavorerà anche ad un contratto da testimonial d'eccezione per il brand Ferrari per un valore di 20 milioni. 

18:03 - OK DELLA PROPRIETA'. Scrive Di Marzio che Marotta è in attesa "che Mendes confermi definitivamente la cifra d’uscita (i 100 milioni) di Ronaldo e i termini di pagamento al Real. A 30 milioni (netti) per 4 anni d’ingaggio, c’è l’ok della proprietà".

18:02 - IL VIAGGIO DI MAROTTA. E' confermato, ma potrebbe essere rimandato semplicemente a domattina, come riporta Sky. Scrive AS: "La firma di Cristiano Ronaldo per la Juventus è imminente. Il portoghese ha già un accordo totale con il club di Torino, che lo pagherebbe 30 milioni di euro all'anno, e nelle ultime ore i negoziati si sono intensificati. Mercoledì sera c'è stato un incontro tra Jorge Mendes, l'agente del giocatore, e José Ángel Sánchez, direttore generale del club, che ha mostrato la grande distanza tra le parti. Tanto che, in questo momento, sembra insormontabile. [...] Conclusa la riunione, gli incontri sono stati continui. In Spagna e Torino, dove i dirigenti della Juventus hanno tenuto questa mattina un summit per analizzare la situazione. Marotta e Paratici voleranno nelle prossime ore nella capitale della Spagna e si incontreranno oggi o domani con Florentino Pérez e José Ángel Sánchez per inviare ufficialmente la loro offerta per Cristiano: 100 milioni di euro. Un'offerta che il Real Madrid sarebbe disposto ad accettare con una condizione, come ha dichiarato mercoledì il club a Mendes: che Cristiano, con un contratto fino al 2021 e una clausola da 1.000 milioni, vada pubblicamente a spiegare i motivi per cui vuole lasciare Madrid".

17:39 - VIA HIGUAIN? Salgono le possibilità che parta Higuain in caso di arrivo del portoghese. Ieri il suo agente ha smentito, ma intanto i contatti col Chelsea proseguono. E potrebbero essere finalizzati dopo l'arrivo di CR7 a Torino e Sarri a Londra.

17:21 - IL BIOGRAFO: "VUOLE LA JUVE". "Nella sua testa Cristiano è già un giocatore della Juventus. La Juve ha un modo per pagare ingaggio e clausola, il Real Madrid lo lascerà andare. Non è ancora arrivata alcuna offerta ma Mendes ha confermato al Real che arriverà. Non è mai stato così vicino a lasciare il club. Lo farà?”“. Questo il tweet di Guillem Balague, biografo di CR7 (tre anni fa scrisse ‘Cristiano Ronaldo: The Biography‘). 

17:02 - NOVITA' DAL VERTICE MADRILENO. Le ultime sul summit tra Jorge Mendes, agente del giocatore, e José Ángel Sánchez, braccio destro di Florentino Pérez. Scrive Marca che sono state gettate le basi del definitivo addio del portoghese, con Sanchez che ha chiesto a Mendes di portare un'offerta minima di 100 milioni. Proposto un miglioramento salariale, ma il calciatore ha già deciso che vuole un futuro alla Juventus, dove giocherà nelle prossime quattro stagioni.  

16:19 - MAROTTA IN SPAGNA. Arrivano ulteriori conferme sull'imminente sbarco nella Capitale spagnola di Beppe Marotta per chiudere il trasferimento, e formalizzare l'offerta da 100 milioni che potrebbe far cedere Perez, che ha dato l'OK alla cessione se il diretto interessato interverrà mediaticamente per spiegare il suo addio. Mundo Deportivo scrive che "Una delegazione di alto livello della Juventus di Torino, guidata dal suo amministratore delegato, Giuseppe Marotta, si recherà giovedì a Madrid con l'obiettivo di chiudere al più presto le trattative per il trasferimento di Cristiano Ronaldo. [I dirigenti della Juventus] atterreranno all'aeroporto di Barajas nel tardo pomeriggio. [...] Tuttavia, questa negoziazione potrebbe vedere un nuovo scenario dopo le informazioni rivelate questo giovedì da COPE, secondo cui il Real Madrid ha migliorato le sue condizioni di ingaggio, aumentando il suo reddito a 30 milioni netti a stagione". Per Di Marzio, invece, il viaggio a Madrid di Marotta non sarebbe così imminente: più probabile parta domani.

15:47 - LA RICHIESTA DI PEREZ. Dal Real c'è l'apertura sostanziale a non applicare la clausola per l'acquisizione da parte di un club rivale, quale potrebbe essere identificata la Juventus. Dal solito Chiringuito, in Spagna, arrivano novità in merito alle richieste avanzate da Perez nel summit con Mendes. Florentino darà l'OK alla cessione ai bianconeri solo se sarà il calciatore a dichiarare pubblicamente che vuole andar via, spiegandone chiaramente i motivi. Così facendo anche a livello mediatico il club non ne risentirebbe.

14:55 - RONALDO A TORINO. La Juve sta già organizzando lo sbarco di Ronaldo a Torino, previsto per sabato 7 luglio. Subito dopo ci sarebbe l'ufficialità, secondo Sportmediaset. 

14:33 - DAL PORTOGALLO: "Sì ALLA JUVE". Scrive Record che "Ieri Florentino Pérez ha convocato Jorge Mendes per un incontro di emergenza, che è durato fino all'alba con un dato: Ronaldo ha definitivamente chiuso la porta al Real Madrid. [...] L'accordo si farà per 100 milioni di euro, dal momento che secondo i media spagnoli, Ronaldo ha un documento in cui il Real Madrid autorizza l'uscita se un club, che non è considerato una rivale diretta, pagherà tale importo. [...] Nel piano della Juventus anche  [...] la vendita di Gonzalo Higuain".

13:41 - JUVE A MADRID. La dirigenza bianconera, forte dell'apertura del Real Madrid confermata da Marca, sta per partire per la Spagna dove incontrerà Perez e proverà a chiudere. Lo scrive Tuttosport.

13:08 - DON BALON: "NIENTE JUVE". Così DB sull'affare: "Cristiano Ronaldo non giocherà nella Juventus. La volontà di CR7 è, innanzitutto, di salvare il rapporto con il Real Madrid e, nel caso in cui ciò sia impossibile, andarsene, ma non in Italia. Il Real Madrid ha un'offerta presentata da Jorge Mendes, agente e amico di Cristiano, da 90 milioni di euro per Ronaldo del Manchester United. La squadra di Mourinho vuole "Cris", ma paga poco: Florentino chiede minimo di 150 milioni, tra fisso e bonus da negoziare. E la 'Juve'? Si sta usando l'interesse della squadra di Torino per fare pressione sullo United e aumentare l'offerta. Ronaldo lascerà Madrid solo per andare al Premier e, in particolare, per quello che è stato il suo club: il ManUnited".

12:56 - BOMBA! IL REAL APRE. "Il Real Madrid è disposto a facilitare la partenza di Cristiano Ronaldo, se, come sembra, il giocatore rimarrà fermo nella sua intenzione di andar via. Sebbene la clausola del suo contratto fino al 2021 sia ancora di 1.000 milioni, il club soddisferà la richiesta del portoghese e valuterà un'offerta della Juventus o di qualsiasi altra squadra (ad eccezione del Barcellona) ogni qualvolta superi i 100 milioni, sotto l'impegno proposto a gennaio. Finora nessuna offerta ufficiale è stata fatta da Cristiano agli uffici di Valdebebas". Così Marca.

12:48 - INDIZI DAL MARKETING. Lancio linea di casacche ufficiali 2018-2019 per il Real. Nella home del sito di vendita dei blancos, in ordine, Benzema, Marcelo, Ramos, Asensio e Kroos. Non Cristiano, che aveva annunciato solo tra le righe l'addio. La sua casacca, in ogni caso, resta acquistabile sullo store madrileno.

12:22 - SUMMIT REAL AL VIA. Tra pochi minuti avrà il via il summit decisivo, in quel del Santiago Bernabeu. Presenti, José Ángel Sánchez, D.G. del Real, Perez e Mendes, convocato ieri in serata. L'agente forzerà la mano: se, come sembra, Perez non formulerà ufficialmente un'offerta ancora superiore a quella della Juventus (già accettata, peraltro), si proverà in tutti i modi a convincere il Real ad applicare la scrittura privata tra le parti che libererebbe Cristiano per 100 milioni più alcuni bonus. In mattinata, intanto, Allegri ha incontrato Agnelli.

12:18 - CONFERMATE LE CIFRELe cifre che riportavamo ieri, confermate in Spagna e in Inghilterra, sono quelle che vengono ribadite oggi da ogni fonte. Con 120 milioni (100 più bonus) è possibile strappare ai campioni d'Europa in carica il loro miglior giocatore. Questo perché la famigerata clausola rescissoria che le prime indiscrezioni avevano riportato come calata (notizia poi smentita dal Real) esiste ma è assai diversa da come è stata presentata nel tempo, ovvero dal valore standard di un miliardo. Anzi, il club madrileno l'ha concordata per evitare l'assalto di due squadre in particolare: il Barcellona (quindi validità in Spagna) e il PSG. Potrebbero rientrare nella lista nera anche le tre big inglesi, ma non la Juventus, che quando venne stipulato il contratto da Mendes e Perez non era preventivabile potesse mai avanzare una concreta richiesta per CR7. 120 milioni, quindi, per prendere Cristiano. A cui andranno 30 milioni netti (circa 56 lordi) l'anno per 4 anni. Operazione totale, quindi, da poco meno di 350 milioni, a cui andrebbero sommate le commissioni.

11:57 - RONALDO, STUPENDIO JUVE OK. Ancora Marca: "Con il passare delle ore, Cristiano Ronaldo si avvicina alla Juventus . Il giocatore portoghese ha un accordo totale con il club italiano da settimane ed è determinato a lasciare Madrid nei prossimi giorni. L'unico punto che resta da risolvere è l'accordo tra i club. 'La Vecchia Signora' ha offerto 100 milioni di euro a Madrid , mentre il club bianco intende ricavare qualcos'altro. Il desiderio di Cristiano di lasciare Madrid a causa dei suoi disaccordi con Florentino Pérez e il desiderio del campione europeo di guadagnare denaro per affrontare la firma di Neymar rendono la partenza del crack portoghese una questione di ore o giorni".

11:03 - "SE VALGO SOLO 100 MILIONI...". "Se valgo solo 100 milioni, non mi vogliono". Questo il virgolettato che Marca assegna a Cristiano, deluso dal Real e da Florentino che non gli hanno mai formalizzato l'adeguamento contrattuale da 21 a 30 milioni l'anno, e che non l'avrebbero inoltre sufficientemente protetto rispetto ai problemi fiscali del recente passato. Piuttosto, il Real già da tempo s'è mosso per Neymar: una delusione, per CR7.

10:54 - NEYMAR PER IL REAL. Per quanto abbia smentito di avere fatto offerte sia per lui che per Mbappé, è il brasiliano l'uomo per il quale Perez investirà ogni sua risorsa, per il dopo Cristiano. Operazione da oltre 300 milioni.

09:46 - E IL FANTACALCIO? I fantallenatori se lo chiedono: con Cristiano Ronaldo alla Juventus, come cambierebbe l'asta del fantacalcio? Abbiamo risposto qui.

09:12 - I TIFOSI CI CREDONO. Ribaltati gli esiti del nostro sondaggio: ora i tifosi ci credono, eccome.

09:09 - LA MADRE DI RONALDO. Indizio social per la signora Ronaldo: "E' quasi tutto pronto per domani". A cosa si riferirà?

07:33 - MOGGI, LA BOMBA. Per l'ex uomo mercato bianconero, Cristiano Ronaldo "ha già firmato" per la Juventus e "ha fatto le visite a Monaco di Baviera". Moggi stava per tesserare il portoghese nel 2002, come svelato da Gianni Di Marzio.

06:46 - PER L'OMONIMO, E' UN NO. Ronaldo il brasiliano crede, invece, che Cristiano resterà a Madrid.

00:11 - PEREZ CHIAMA MENDES. Confermata la chiamata d'urgenza di Florentino all'agente di CR7: Mendes è arrivato a Madrid in serata, e incontrerà il patron delle merengues nella giornata di giovedi. Secondo Chiriguito TV, l'incontro ci sarebbe già stato in serata di mercoledi, e nel summit Cristiano avrebbe chiesto a Mendes di dire che è "stanco di combattere" e che "non vuole continuare con questa guerra". In questo modo si spingerebbe il Real ad accettare l'offerta di 100 milioni di euro.

23:44 - HIGUAIN CON CR7? Per il fratello del Pipita, i due giocheranno insieme in bianconero. Ma Marotta in realtà è già in trattativa col Chelsea per cedere lui e Rugani.