AGGIORNAMENTO ore 22.53 - Higuain è a Milano. Il Pipita è appena arrivato in hotel, accolto dai cori dei tifosi rossoneri, quasi duecento, accorsi ad acclamare il nuovo acquisto, preceduto dal fratello e agente del nuovo attaccante del Milan. "Domani le visite, poi firmiamo", ha detto l'argentino appena fuori dall'auto. "Ringrazio i tifosi, anche quelli della Juve. Dove può arrivare il Milan? Speriamo il più lontano possibile".

AGGIORNAMENTO ore 22.20 - Ha appena lasciato il ritiro della Juventus ad Atlanta Mattia Caldara: il difensore ex Atalanta è in procinto di trasferirsi in aeroporto, da cui volerà in Italia per essere domani a Milano, e firmare il contratto che lo legherà al Milan.

AGGIORNAMENTO ore 20.53 - Tifosi rossoneri già in massa davanti all'hotel Westin Palace al centro di Milano, dove è atteso in serata Gonzalo Higuain. Nel frattempo c'è chi, tra i suoi nuovi compagni di squadra, rompe gli indugi: è Andrea Conti, che poco sibillino su Instagram lancia un coro presto da completare: "Siam venuti fin qui..."

+

AGGIORNAMENTO 20.30 - Preparano i bagagli per le rispettive destinazioni i protagonisti dell'intreccio di mercato che rende caldissime queste ore sull'asse Milano-Torino: Gonzalo Higuain ha lasciato (probabilmente per l'ultima volta) la Continassa, dopo aver salutato lo staff tecnico e i propri compagni di squadra reduci dai Mondiali. Anche Bonucci e Caldara si preparano al volo oceanico che li porterà rispettivamente a Torino e Milano: il difensore ex Atalanta in volo per sostenere le nuove visite mediche per i rossoneri. Confermate le visite mediche per Higuain domattina a Milano.

AGGIORNAMENTO 18:33 - Marotta ha lasciato Casa Milan e si sta dirigendo verso Torino, dove domani mattina arriverà Bonucci.

AGGIORNAMENTO 17:44 - Ultimo allenamento per Higuain a Torino terminato. Il Pipita dovrebbe arrivare in tarda serata a Milano per sostenere le visite mediche. Anche Caldara e Bonucci, stasera, lasciano la tournée di Juve e Milan negli USA per fare rientro in Italia e scambiarsi di maglia, oltre che per le firme. Bonucci atteso domani a Torino per firmare, dopo un anno, con la squadra bianconera. E intanto si ragiona già sul numero che assumeranno nella loro nuova squadra.

AGGIORNAMENTO 16:59 - Summit meneghino completato, l'affare è chiuso. Higuain va al Milan in prestito oneroso (18 milioni) con diritto di riscatto a 36 e firma un quadriennale. Stesso contratto anche per Bonucci, che torna alla Juventus dopo un anno, riducendosi a 6 milioni l'ingaggio. Da 2.3 milioni l'anno, invece, l'ingaggio quinquennale di Caldara al Milan, che lo ha scambiato alla pari con Bonucci (poco meno di 40 milioni la valutazione di entrambi).

AGGIORNAMENTO 15:42 - Anche Leonardo al lavoro frenetico per chiudere la maxi trattativa. Oggi pomeriggio tutti le parti coinvolte, dagli agenti dei calciatori, Riso e Lucci, a Marotta, Paratici e Leonardo, sono a Milano per definire i dettagli. Non si torna più indietro, e non a caso da più parti trapela cauto ottimismo. La fumata bianca è attesa in tarda serata o, alla peggio, domattina.

AGGIORNAMENTO 14:44 - Marotta a Milano: dopo l'ennesimo incontro con Lucci, agente di Bonucci, e con Riso, si punta ora a chiudere. Possibilmente entro domani, di modo da realizzare tutti e tre i trasferimenti entro il fine settimana. Una soluzione, riguardo l'ingaggio di Higuain, potrebbe essere trovata ritoccando leggermente verso l'alto il contratto del suo quadriennale al Milan (da 7.5 a 8 netti l'anno) e puntando ad una buonuscita da 5-6 milioni con la Juventus.

Stop and go. La trattativa per Higuain al Milan procede come un fiume in piena, ma nella serata di ieri ha registrato un temporaneo rallentamento: motivo - come sempre - economico.

MAROTTA E IL SUO 'MICA TANTO' - La frase dell'Ad bianconero era riferita all'addio, non facile, tra il Pipita e la Juventus. Obiettivo del suo fratello e agente, ottenere una buonuscita il più alta possibile. Si lavora tra le parti per una cifra intorno ai 6-7 milioni di euro, pari quindi ad un'intera annualità contrattuale. Ma Nicolas cerca di strappare una cifra anche superiore, se possibile: magari intorno agli 8-9. L'addio, in ogni caso, si è consumato, e si farà, in un modo o nell'altro. Anche perché se non li otterrà dalla Juve, Higuain quei milioni di differenza li chiederà al Milan.

IL CONTRATTO DEL MILAN - Ieri avevamo riportato cifre ben precise, sulle quali due sere fa, a Casa Milan, i legali del Pipita avevano lavorato sino alle 2.30 di mattina con Leonardo i suoi. Alla Juve per Higuain il contratto era da 7.5 milioni netti l'anno più bonus, fino al 2021. Si lavora per le medesime cifre, ma con un anno in più. Ora, però, senza accordo sulla buonuscita con Marotta, Nicolas chiede un milione in più al Milan, quindi fino a 8.5. Il tavolo può saltare? E' una possibilità. Ma, al momento, ancora remota. Anche perché le parti ormai - pur senza dichiarazioni pubbliche - si sono esposte. 

BONUCCI-CALDARA - Operazione, questa, sulla quale non ci sono dubbi né remore, anche perché ieri Riso ha definito anche i dettagli del nuovo contratto del suo assistito, l'ex atalantino, per il quale è pronto un contratto fino al 2023 da quasi 2.5 milioni l'anno. Allettante, anche perché per lui è previsto un ruolo centrale almeno quanto quello di Higuain. Così come per Bonucci, che tornerebbe a fare coppia con Chiellini, accettando una lieve diminuzione di ingaggio (passando da 7.5 milioni a 6 netti l'anno).

L'operazione, però, resta congelata, perché è stata messa in piedi nella forma e nel contenuto - scambio alla pari, conveniente a bilancio per entrambi i club - proprio in funzione della cessione anche di Higuain. Che però, e questa è una sensazione diffusa, alla fine si farà. Resta solo da risolvere i (diversi) problemi economici e contrattuali. Quelli che ieri Marotta, semplicisticamente, riassumeva con quel laconico "Risolto? Mica tanto".