Da quando Davide Ballardini si è seduto sulla panchina del Genoa, il Grifone ha macinato punti e subito pochissimi gol. In quest'ottica di rendere sempre più impenetrabile la porta di Mattia Perin si comprende l'arrivo in Liguria di un difensore pronto e affidabile come Jerome Onguene, che arriva dalla realtà consolidata del Salisburgo per dare subito una mano a un reparto che sta diventando pian piano il punto di forza della nuova squadra di Ballardini.

Chi è Jerome Onguene

Jerome Junior Onguene è nato a Mbalmayo, nel Camerun centrale, il 27 dicembre 1997 e ha doppia nazionalità francese e camerunense. La sua crescita calcistica e consacrazione nel calcio che conta arriva nel club di seconda divisione francese del Souchaux. Arriva nella Prima Squadra dei gialloblù nel 2015 e qui si conferma a buoni livelli per due stagioni siglando anche un gol. Nella seconda metà del 2017 viene ceduto in prestito allo Stoccarda ma fatica tremendamente a trovare spazio, così, per non interrompere il suo processo di crescita accetta la proposta del Salisburgo, dove si fa notare subito per il vizietto del gol. Nonostante un buon impatto, viene prestato al Liefering (seconda serie austriaca), dove paradossalmente non brilla, prima di tornare alla Red Bull, dove continua a giocare (bene) e segnare gol pesanti. La chiamata del Genoa lo ha da poco portato in Serie A. Da giovane Onguene ha fatto tutta la trafila delle nazionali francesi, vincendo anche un Europeo Under 19 (nel 2016) in squadra con un certo Mbappé. Per la nazionale maggiore ha scelto invece il Camerun.

Il ruolo di Jerome Onguene

Jerome Onguene è il prototipo perfetto del difensore centrale, vista la sua presenza fisica a cui abbina una buona tecnica di base e una discreta velocità. Nella conferenza stampa di presentazione ha detto che il suo idolo è Superman, ma se dovessimo cercare paragoni nel mondo del calcio potremmo considerarlo non distante da un giovane Koulibaly. Buoni i margini di miglioramento per un giocatore che ancora deve entrare nel pieno della maturazione. Nei primi due scampoli di gara Ballardini lo ha sempre fatto entrare al posto di un esterno (prima Zappacosta e poi Czyborra), ma sull'esterno si adatta più a stento rispetto al ricoprire il cuore del campo. 

Jerome Onguene con la maglia del Salisburgo (Getty)
Jerome Onguene con la maglia del Salisburgo (Getty)

Perchè comprare Jerome Onguene al Fantacalcio

Perché sin dal primo momento in cui è arrivato, il franco-camerunense è sembrato piacere all'allenatore Davide Ballardini, che lo ha inserito due volte su due, sia contro l'Atalanta che contro il Cagliari, con minutaggio crescente. L'evoluzione potenziale del suo utilizzo potrebbe portare a breve Onguene a essere titolare nel Genoa; e poi c'è da considerare che la concorrenza, visto quanto fatto pre-Ballardini dai difensori rossoblù non è stato qualcosa di trascendentale. Per ora Ballardini si sta affidando a Radovanovic al centro della difesa, ma potrebbe scoccare a breve il turno di Onguene, che tra l'altro può giocare in tutti e tre i ruoli della difesa. Durante la carriera l'ex Salisburgo ha segnato anche parecchi gol, quindi cosa c'è di meglio di trovare dei +3 inattesi nel mercato di gennaio.

Perchè non comprare Jerome Onguene al Fantacalcio

Perché, al netto di quanto detto sopra, per ora Onguene deve ancora conquistarselo il posto da titolare e potrebbe volerci anche qualche settimana prima di arrivare a un risultato del genere. Se vi serve un difensore da voto sicuro, forse sarebbero meglio altri profili, ma in un settimo-ottavo slot è una scommessa che potrebbe pagare i suoi dividendi.

JeROME ONGUENE, LE STATISTICHE

Con la maglia del Sochaux, nonostante la giovane età, Onguene ha collezionato già la bellezza di 56 presenze, con un gol realizzato, anche se il vero exploit il classe 1997 è arrivato con la maglia del Salisburgo. In Austria (eccezion fatta per le 3 presenze in seconda divisione) le presenze sono state ben 93, con parecchi bonus all'attivo. Ben 11 le reti e 4 gli assist messi a referto; per ora sono state 2, da subentrato, le presenze nel Genoa. 51 invece le apparizioni con le nazionali giovanili francesi dall'Under 16 all'Under 21, mentre con la selezione del Camerun è sceso in campo 6 volte finora.

LA FANTASCHEDA DI JEROME ONGUENE

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità': 3,5/5

Potenziale titolarità: 2,5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5