Non solo Alvaro Morata: la Juventus ha salutato anche Federico Bernardeschi. Scadeva oggi il contratto del centrocampista ex Fiorentina, così il club bianconero ha dedicato a lui un omaggio tramite i suoi canali ufficiali.

Juventus, la nota su Bernardeschi

"Le strade della Juventus e di Federico Bernardeschi si separano dopo cinque stagioni.

E si dividono dopo aver vinto insieme 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.

Campione d’Europa con l’Italia nell’estate scorsa, Federico lascia i nostri colori senza aver mai fatto mancare impegno e serietà e lo dimostrano anche i numeri: in tutte le annate trascorse a Torino ha sempre totalizzato almeno 30 presenze, tenendo in considerazione tutte le competizioni. Un dato semplice che dimostra, però, quanto la sua duttilità sia stata un valore aggiunto importante.

Scendendo più nel dettaglio: sono 183 le sue presenze complessive con la Juventus, arricchite da 12 reti e 20 assist, per un totale di 8735 minuti giocati in questi cinque anni. Da quando è arrivato, dalla stagione 2017/18 in avanti, Federico ha disputato 134 partite di Serie A: tra i giocatori di movimento bianconeri ne contano di più, nel periodo, solo Cuadrado (135), Alex Sandro (140) e Dybala (145).

Oggi si chiude un lungo capitolo scritto insieme e, come sempre accade in questi casi, noi ti ringraziamo, Federico, e ti auguriamo buona fortuna per il futuro".

Dove giocherà Bernardeschi?

Federico Bernardeschi continua ad attendere una chiamata importante. Dopo la trattativa non andata in porto con il Napoli, l'esterno ex Juventus non ha ancora svelato il suo futuro.

Gli azzurri avevano provato a prendere Bernardeschi come sostituto di Matteo Politano, che nelle ultime settimane ha espresso tutta la sua insofferenza per la situazione in maglia azzurra. Non è detto che la cessione del compagno di reparto in Nazionale non si sblocchi nelle prossime settimane (Politano piace molto al Valencia di Gattuso), ma l'interesse per Bernardeschi resta alto.

L'ex Fiorentina e Juventus sarebbe in attesa di un top club, in Italia o all’estero. Un profilo come il suo, che ha esperienza anche in campo internazionale, potrebbe fare comodo a tanti.

Federico Bernardeschi potrebbe anche diventare un nome buono per il mercato del Milan, che cerca proprio un esterno destro ma deve sistemare le questioni societarie, e a quello della Roma in caso di partenza di Zaniolo.

Bernardeschi (Getty)
Bernardeschi (Getty)