L'assenza di un minimo di geometrie, a centrocampo, si fa sentire: e mentre De Jong ha il suo sostituto naturale in capitan Ambosini, Allegri ancora non ha trovato il modo di dar anima al suo Milan senza Montolivo. Ecco perché Galliani, in questi giorni, sta lavorando per dare al suo tecnico già durante il mercato di gennaio un giocatore in grado di far girare il centrocampo, per poi, a fine stagione, piazzare il colpo. Entrambi, ovviamente, low-cost: come mercato e rigore finanziario in quel di Via Turati oramai impongono.
A costo praticamente zero, dalla Lazio, dovrebbe arrivare a breve il brasiliano Francelino Matuzalem, dal 2008 in biancoceleste ed adesso ai margini del club di Lotito. Per lui lo scorso anno 21 presenze ed un gol: a 32 anni non sarà un investimento a lungo termine, ma un rincalzo prezioso.
Il vero regista, però, il Milan lo prenoterà per fine anno. Con De Laurentiis sono già stati intrecciati i rapporti per Luca Cigarini, attualmente alla Dea ma di proprietà del Napoli. Il Ciga, classe '86, è ormai nel pieno della maturità, ed interpreta il suo ruolo di regista di centrocampo in maniera funzionale e soprattutto moderna. L'Atalanta cercherà di mantenerlo a Bergamo, ma la volontà del ragazzo di passare ad una big - quantomeno a livello storico - del calcio potrebbe far la differenza. Il suo cartellino vale circa 4 milioni, ed il ragazzo ha ben impressionato i dirigenti meneghini nella recente sfida diretta di San Siro, in cui ha anche marcato la vittoria nerazzurra.
A far posto ad entrambi saranno Traoré, che pur arrivato a parametro non ha soddisfatto le richieste rossonere e la cui collocazione dovrebbe esser trovata in Francia o in Inghliterra, e Mathieu Flamini, le cui presenze in campo sono sempre più rare, e che già in estate era stato sul punto d'esser ceduto.