Julio Cesar e l'Inter: una telenovela che rischia di protrarsi ancora a lungo, una storia che forse potrebbe finire presto. La situazione in casa nerazzurra è chiara: la società ha iniziato, forse in ritardo, la sua politica di ringiovanimento e riduzione del monte ingaggi. Per quel che riguarda il discorso portieri dunque, dentro Handanovic, fuori JC.

 

E se sul dentro Handanovic ci siamo, e sul fuori Julio Cesar che la società sta lavorando. La situazione è in realtà complicatissima, e il cosiddetto piatto della bilancia stracolmo di pesi. Da un lato la voglia del portiere brasiliano di rimanere a Milano: la sua famiglia si trova divinamente, Julio è in Italia da tantissimo tempo e non avrebbe la minima intenzione di preparare valigie ed andarsene. Come riportato più volte però anche da numerosi esperti del settore la società, sin dalla fine della stagione scorsa, avrebbe avvertito il giocatore circa le sue intenzioni: da qui, forse, lo stupore di Branca e compagnia nel vedere tanta resistenza alla cessione. Anche perchè, ed ecco l'altro lato della vicenda, tra due anni ci sono i mondiali in Brasile, un evento che Julio non vuole perdere per nulla al mondo ed un evento che potrebbe vederlo assoluto protagonista, essendo Cesar ancora uno dei più forti portieri in circolazione.

 

E' per questo che fondamentale diventerà capire cosa ne sarà di questa offerta giunta dal Tottenham, che per adesso pare essere stata rifiutata. Ad oggi il portiere brasiliano continua ad allenarsi alla Pinetina, ma quando anche i compagni torneranno alla base, dove si allenerà Julio Cesar? E in caso di permanenza prolungata del portiere, almeno sino ad agosto, verrà inserito nella lista dei preliminari di Europa League? Se si, con quale numero di maglia? Domande che attendono risposte, che forse non arriveranno, che forse arriveranno presto. C'è un mondiale da giocare, ma anche due anni di contratto da rispettare. E' la telenovela Julio Cesar.

 

Andrea De Pasquale