CHI È - Imponente ragazzone francese di origini camerunensi, Juan-Claude Billong si prepara alla sua prima esperienza in Serie A. Nato il 28 dicembre 1993 a Mantes-la-Jolie nella Francia settentrionale, inizia a muovere i primi passi da calciatore dapprima nelle giovanili del Créteil-Lusitanos. Nel 2010 avviene il passaggio nella squadra della sua città, il Club Mantois 78, per poi trasferirsi, senza troppa fortuna, in MLS ai New York Red Bulls II nel gennaio del 2014. Esattamente un anno dopo, torna in Europa grazie ai portoghesi dei Leixões, dove rimarrà per soli sei mesi. Nell'estate del 2016 arriva svolta con l'approdo in Slovenia: qui inizia a farsi valere con la maglia del Rudar Velenje, tanto da attirare la attenzioni del Maribor, che ne acquisisce le prestazioni nel luglio del 2017. Parentesi breve ma intensa quella con gli attuali campioni in carica del massimo campionato sloveno, condita da una manciata di presenze anche in Champions League.

Le prestazioni fornite non sono passate inosservate al BeneventoBillong è infatti uno dei primi rinforzi delle Streghe dell'attuale mercato di riparazione, acquistato a titolo definitivo per circa 2 milioni di euro. Il 24enne ha sottoscritto un contratto con il club campano fino al 2021. 


IL RUOLO - Nessun dubbio in merito alla collocazione tattica: si tratta di un roccioso difensore centrale. Sebbene le cose migliori le abbia dimostrate nel cuore dello schieramento a 4, all'occorrenza può disimpegnarsi senza problemi anche nella difesa a 3, recentemente sperimentata con successo da mister De Zerbi.


CARATTERISTICHE TECNICHE - Il fisico imponente - 192 centimetri per 90 kg - lo rendo un cliente scomodo da fronteggiare per gli attaccanti avversari. Nonostante quel pizzico di irruenza tipico dei difensori ben piazzati, Billong è un giocatore sostanzialmente corretto e ha dalla sua buone capacità d'anticipo, nonché un imperioso stacco di testa, fattori che lo rendono sia un ottimo baluardo difensivo che una vera e propria minaccia sulle palle inattive offensive.

Queste le parole dell'agente del difensore ai microfoni di TMW: "Il Benevento l'ha seguito negli ultimi due mesi, anche in Champions League. Così ha deciso di affondare il colpo, contattando me e il club. Billong è un calciatore forte, veloce, atletico. Ha un ottimo futuro. Ha grandi capacità difensive e sa essere pericoloso anche di testa, quindi può rendersi pericoloso in avanti".


FANTACONSIGLI - Billong arriva al Benevento con lo scopo di rimpolpare il fragile reparto difensivo, che ha sì ritrovato capitan Lucioni, ma ha comunque perso Antei per il resto della stagione. Al momento si tratta della prima alternativa a Costa, al quale è già subentrato nella vittoria interna contro la Sampdoria, portando a casa un onesto 6 in pagella. Di certo non sarà un nome di prima - né di seconda - fascia, considerando che approda nell'ultima squadra del campionato, nonché quella con la difesa maggiormente battuta. Tuttavia, resta un profilo interessante da seguire, soprattutto in virtù delle doti aeree, che gli hanno spesso permesso di trovare la via del gol in diverse occasioni nella sua breve carriera: sono infatti 3 i centri messi a segno nell'ultimo anno e mezzo in Slovenia. Qualora abbiate bisogno di maggiori garanzie, cercate saggiamente altrove, ma se il vostro reparto difensivo è al completo, Billong potrebbe rivelarsi la scommessa da piazzare per riempire il 7°-8° slot e da schierare nei match casalinghi.


STATISTICHE - Poca fortuna per Juan-Claude agli albori della sua carriera in MLS ed in Portogallo. La musica è cambiata con il passaggio in Slovenia. Sono 24 le presenze accumulate durante la stagione 2016/2017 con la maglia del Rudar Velenje: una in Pokal Slovenije (la Coppa Nazionale) e 23 in Prva Liga, il massimo campionato sloveno, condite da 2 gol, 1 assist e 6 cartellini gialli. Bene anche questo inizio di stagione al Maribor, con 14 presenze in campionato (ed una rete realizzata), 1 in coppa e 5 in Champions League (di cui una nelle qualificazioni), nonostante il desolante ultimo posto maturato nel Girone E, condiviso con Liverpool, Siviglia e Spartak Mosca. La prima presenza in Serie A (da subentrante) è coincisa con la vittoria interna sulla Sampdoria: che sia di buon auspicio per il prosieguo della stagione?

Billong affronta Firminio durante Liverpool-Maribor in Champions League (Getty)

+


LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ??

CONTINUITÀ: ???

POTENZIALE TITOLARITÀ: ???

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???