Dopo l'ufficialità del suo arrivo al Monza, Roberto Gagliardini ha parlato ai cronisti presenti fuori dalla sede del club. Dalle ragioni che l'hanno spinto a unirsi ai brianzoli ai colloqui con mister Palladino, passando per i motivi dell'addio all'Inter, sono stati diversi i temi toccati dal centrocampista; di seguito le parole di Gagliardini.
Le parole di Gagliardini
Le parole di Gagliardini: "Sono felicissimo, so di essere arrivato in una società importante e molto solida. Sono molto contento. Ho già parlato nelle scorse settimane con Palladino, abbiamo le idee molto chiare. Sono contento della fiducia che sto sentendo da parte del mister e della società. Ci sono tutti i presupposti per fare bene".

Su Galliani
Su Galliani: "È stato molto importante, è un simbolo di vittoria. Essere in una società con lui a capo è per me un privilegio e ci tengo a fare bene anche per lui".
Sulla sfida con l'Inter
Sulla sfida con l'Inter alla prima giornata: "L'ho visto come un segno del destino, sono contento. Ora pensiamo a domani che inizierò a fare gli allenamenti e a conoscere i ragazzi. Poi penseremo alle partite".
Sull'Inter
Sull'Inter: "Sono stati 6 anni e mezzo strepitosi. Sono stato molto fortunato ad essere passato da una società come l'Inter. Ringrazio davvero tutti. Adesso per me inizia un nuovo capitolo e sono entusiasta di cominciare questa nuova esperienza. Non è una questione di chi ha deciso, avevo un contratto e l'ho portato a termine. Adesso però avevo voglia di una nuova esperienza, di provare una cosa nuova. E sono felice di essere qui".