Facciamo un piccolo test: cosa rispondete se vi si chiede qual è la squadra più forte al mondo? E se vi si chiede qual è la squadra che gioca il calcio più spettacolare? E la squadra in cui milita il miglior calciatore?
Se la risposta a tutte e tre le domande è il Barcellona di Pep Guardiola e Leo Messi (ma anche se la risposta non è questa fa lo stesso!) allora ecco un libro che fa per voi. Si chiama Il Barça Tutti i segreti della squadra più forte del mondo (Isbn Edizioni, 2011) ed è stato scritto da Sandro Modeo, saggista e giornalista del Corriere della Sera e del Guardian.
Modeo, già autore di un interessante libro su Mourinho (L'alieno Mourinho, Isbn Edizioni, 2010), esplora la galassia Barça tracciando la storia del club, raccontandone la filosofia, la cultura e il metodo che sta dietro la Cantera, primaria e interminabile risorsa dei catalani.
L'autore analizza con rigore scientifico la squadra di Pep Guardiola da un punto di vista tecnico tattico, evidenziando come quella blaugrana sia un qualcosa di altro rispetto alla normalità del calcio contemporaneo, e arrivando a paragonare metaforicamente il gioco del Barça ad altre discipline sensoriali: la meccanica quantistica, un disco dei Radiohead, le Lezioni americane di Calvino.
Un gioco che rappresenta il vertice massimo mai toccato dal totaalvoetbal, quel calcio totale di cui Modeo traccia brillantemente la storia, che inizia con la mitica Olanda degli anni '70, l'Arancia meccanica di Johan Cruijff allenata da Rinus Michels, e prosegue nel tempo con staordinari esempi come il Milan di Sacchi.
E non è un caso che gli olandesi siano i protagonisti assoluti di questa storia: Michels e Cruijff nell'Olanda, nell'Ajax e nel Barça, allenato di recente anche da Van Gaal e Rijkaard, o il Milan di Gullit e Van Basten solo per fare qualche esempio.
Un libro per chi vuole capire meglio i segreti della squadra che da tre anni, e chissà per quanto tempo ancora, domina il mondo dimostrando ogni volta, e in maniera sempre più impressionante, di essere «més que un club».
Sandro Modeo
Il Barça Tutti i segreti della squadra più forte del mondo
Isbn Edizioni
204 pagine, 13,90 euro
Fabio Galluzzo