La stagione calcistica targata 2022 si sta rivelando letteralmente "fatale" per alcuni portieri che militano in squadre blasonate del calcio italiano, e che con i loro errori hanno inciso sul risultato in campo del proprio team. 

 

Ne sanno qualcosa i vari Meret, Buffon e Radu, i casi più recenti ed allo stesso tempo più clamorosi dal punto di vista della dinamica nella quale si è sviluppato il loro errore. 

Meret è stato protagonista suo malgrado nella beffarda sconfitta del Napoli ad Empoli, dopo l'iniziale vantaggio partenopeo, Buffon da veterano over 40 in forza al Parma ha fatto un liscio incredibile e non da lui nel match col Perugia, mentre Radu ha clamorosamente ciccato un facile pallone nel finale contro il Bologna, servendolo su un piatto d'argento all'accorrente Sansone che l'ha scagliato in rete. 

Questi episodi si collegano con la difficile stagione di Gigio Donnarumma al Paris Saint Germain, che a sua volta ha fatto una "frittata" nella recente sconfitta subita dai transalpini in Champions League e che ha lasciato non poche polemiche.

Questo campionato non è stato tranquillo neppure per un altro esperto portiere, il 32enne polacco della Juventus, Wojciech Szczęsny, che dopo un inizio complicato , poi si è ripreso alla grande ed è tornato ai suoi standard.

Complicata invece appare per ora la ripresa dal punto di vista psicologico di Radu, che essendo il secondo portiere dell'Inter non ha la garanzia di poter avere altre chance di giocare, in questo caldo finale di stagione in cui l'Inter deve inseguire

Come mai questi errori così clamorosi in questa stagione? 

Mai così tante papere con i piedi, come nel caso di Donnarumma, Buffon, Radu e Meret.

Questo è il chiaro segnale di un calcio che sta cambiando, talmente evidente e nel quale è sempre più importante che il portiere sappia dimostrarsi abile nel giocare anche con i piedi e non solo con le mani.

Un portiere, di conseguenza sempre più calciatore, che però ha una responsabilità fondamentale, perchè un suo errore può rivelarsi fatale come abbiamo visto in questi casi che hanno riguardato squadre come Parma, Napoli, Inter e Psg.