Allarme rosso in casa Fiorentina: non è un titolo di film, ma quello di cui bisogna rendersi conto per quanto concerne la situazione della retroguardia viola.

La musica è decisamente cambiata rispetto alla scorsa stagione di Serie A, quando si parlava addirittura di un fortino. Ora invece i numeri sono eloquenti e allo stesso tempo preoccupanti.

La sconfitta maturata tra le mura amiche per 3-4 contro l'Inter ha nuovamente confermato come gli ingranaggi non stiano funzionando affatto in questa Fiorentina, dove i problemi sono più di uno.

La formazione di mister Italiano, ad oggi è una lontana parente del team che aveva tanto sorpreso positivamente nella scorsa stagione; sembra essersi inceppata e lo ha rimarcato senza giri di parole anche il calciatore Bonaventura.

 

Milenkovic e compagni sono in sofferenza in questo ultimo periodo, colpiti dalle ripartenze improvvise che più di una volta ormai hanno mandato in tilt la retroguardia gigliata.

La prestazione contro l'Inter non è certo l'unico neo di un reparto che già in altre partite in questa prima parte del campionato è sembrato troppo prevedibile, e che ha concesso errori evitabili (vedi Venuti). 

I numeri che devono allarmare mister Italiano riguardano soprattutto le reti subite: dopo 11 giornate di serie A sono 16 quelle incassate, anzi sarebbero ben 21 se si vanno a sommare le 4 partite disputtate in Conference League.

Numeri eloquenti che sono lo specchio della situazione, soprattutto se prendiamo in considerazione il numero delle reti subite nelle ultime 3 partite giocate allo stadio "Franchi".