Dati ricavati dalla “Moviola” de “La Gazzetta dello Sport”

A cura di Carlo Nesti e Massimo Fiandrino

N.B. – Proponiamo un conteggio puramente numerico degli errori arbitrali, indipendentemente dalla loro gravità, rimandando all’analisi, che segue, l’eventuale approfondimento.

2018-2019– Dopo 38° turno

Prospetto riassuntivo

LO “STORICO” DELLE SQUADRE PIU’ SCUDETTATE

Nei campionati di Serie A a girone unico, dal 1929 al 2019, hanno avuto...

- l’Inter, in 87 tornei, 490 rigori a favore, e 339 rigori contro (dal 2012 al 2018, 32 rigori a favore, e 37 rigori contro; 136 errori a favore, e 163 errori contro) ;

- la Juventus, in 86 tornei, 518 rigori a favore, e 280 rigori contro (dal 2012 al 2018, 48 rigori a favore, e 23 rigori contro; 155 errori a favore, e 121 errori contro) ;

- il Milan, in 85 tornei, 494 rigori a favore, e 321 rigori contro (dal 2012 al 2018, 51 rigori a favore, e 37 rigori contro; 143 errori a favore, e 159 errori contro).

FIORENTINA

SINTESI

RIGORI

A FAVORE: 6

CONTRO: 6

ERRORI

A FAVORE: 32

Rigori a favore ingiusti: 4

Rigori contro ignorati: 9

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate: 3

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato : 0

Espulsioni a favore ingiuste: 0

Espulsioni contro ignorate: 9

Reti ingiuste assegnate: 1

Reti altrui valide annullate : 0

Altro: 6

CONTRO : 19

Rigori a favore ignorati: 9

Rigori contro ingiusti: 2

Punizioni a favore ignorate: 0

Punizioni contro ingiuste: 0

Fuorigioco propri ingiusti: 0

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 5

Espulsioni contro ingiuste : 0

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 0

Altro: 3

DETTAGLIO

RIGORI

A FAVORE: 6

CONTRO: 6

ERRORI

A FAVORE: 32

Rigori a favore ingiusti: 4

2^gta : Fiorentina-Atalanta (2-0) – Arbitro: Valeri.Nell'azione contestata che decide la partita : Chiesa entra in area e rallenta per farsi “tamponare” da Toloi. L'impressione è che l'attaccante della Fiorentina si lasci andare prima del contatto , lieve, con il difensore dell'Atalanta. Valeri fischia il rigore e non va a rivederlo al monitor.

11^gta : Fiorentina-Roma (1-1) – Arbitro: Banti.Al'30 del primo tempo forti dubbi sul calcio di rigore assegnato da Banti alla Fiorentina per un contatto Olsen-Simeone : il portiere svedese in uscita bassa tra le gambe del cholito non tocca il pallone ma neanche l'attaccante, che prosegue la corsa, non fa nulla per saltarlo e con il piede destro impatta il volto del portite. La Roma protesta inutilmente.

25^gta : Fiorentina-Inter (3-3) – Arbitro: Abisso. Al 96' cross di Chiesa che si è impossessato del pallone con un intervento probabilmente irregolare, viene intercettato D'Ambrosio , l'arbitro da buona posizione indica subito il dischetto , a velocita' normale potrebbe starci , ma la rewiew smentisce la decisione del direttore di gara che non torna indietro.

34^gta : Fiorentina-Sassuolo (0-1) – Arbitro: Forneau. Il direttore di gara sbaglia a concedere il rigore alla Fiorentina per la reciproca trattenuta Peluso-Chiesa.

Rigori contro ignorati: 9

4^gta : Napoli-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Fabbri.All'8 il Napoli invoca un calcio di rigore, scontro dubbio in area viola tra Milenkovic e Mertens, il giocatore viola prova a raggiungere il pallone con la gamba sinistra, finendo di schiacciare il piede destro del belga. Episodio molto dubbio. Niente Var.

6^gta : Inter-Fiorentina (2-1) – Arbitro: Mazzoleni. Ci poteva stare un penalty per i neroazzurri, falloso il contatto D'Ambrosio – Miralles, c'e' il tocco significativo di Miralles sul piede destro del terzino dell'Inter.

10^gta : Torino-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Fabbri. Nel finale in direttore di gara sorvola un contrasto aereo tra Biraghi e Belotti nell'area viola. Episodio contestato a lungo da Mazzarri nel post-gara.

13^gta : Bologna-Fiorentina (0-0) – Arbitro: Di Bello. Il Bologna reclama un rigore al '43: cross di Calabresi e colpo di testa di Orsolini, ma nell'azione c'e' un contatto molto dubbio tra Hugo e Santander che sfugge al direttore di gara.

16^gta: Fiorentina-Empoli (3-1) – Arbitro: Giacomelli. Due possibili rossi persi persi per strada : Noorgaard interviene a gamba alta e piede a martello su Traore', tocca il retro dello scarpino avversario : “arancione”. - Piu' brutto l'intervento di Benassi su Bennacer, il Var La Penna richiama l'attenzione di Giacomelli, per valutare se questo fallo sua da rosso diretto (e lo puo' fare solo se convinto che sia cartellino rosso).

21^gta : Chievo-Fiorentina (3-4) – Arbitro: Chiffi.Manca un penalty al Chievo per l'entrata di Pezzella su Pellissier.

29^gta : Fiorentina-Torino (1-1) – Arbitro: Pasqua. Al'24 manca un rigore al Torino. Rincon scende sulla sinistra e crossa rasoterra per Belotti che in area piccola non riesca ad arrivare sulla palla , perche' finisce a terra trattenuto da Vitor Hugo.

Poteva essere senzionata con il rigore questa irregolarita'.

32^gta : Fiorentina-Bologna (0-0) – Arbitro: Giacomelli.Al'76 l'intervento di Pezzella su Palacio, quest'ultimo non fa nulla per accentuare la caduta.

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate: 3

12^gta : Frosinone-Fiorentina (1-1) – Arbitro: Pasqua. Non sanzionata la spinta di Pjaca su Beghetto che colpendo di testa, sfiora l'autogol timbrando il palo.

25^gta : Fiorentina-Inter (3-3) – Arbitro: Abisso. Al 96' cross di Chiesa che si è impossessato del pallone con un intervento probabilmente irregolare, viene intercettato D'Ambrosio , l'arbitro da buona posizione indica subito il dischetto , a velocita' normale potrebbe starci , ma la rewiew smentisce la decisione del direttore di gara che non torna indietro.

26^gta : Atalanta-Fiorentina (3-1) – Arbitro: Guida. Al '40 Ilicic fermato con una manata al volto al limite dell'area. Guida fa proseguire.

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato : 0

Espulsioni a favore ingiuste: 0

Espulsioni contro ignorate: 9

2^gta : Fiorentina-Chievo (6-1) – Arbitro: Abisso. Fernandes graziato dal direttore di gara, gia' ammonito , per un altro brutto fallo non viene piu' sanzionato. E che fosse da rosso lo sancisce Pioli , che immediatamente lo sostituisce.

Ma la Fiorentina vinceva gia' l'incontro per 3-0.

3^gta : Fiorentina-Udinese (1-0) – Arbitro: Giua. La Fiorentina ha avuto 3 giocatori “graziati” in questo match dal direttore di gara. Graziato Biraghi al'21 p.t. per un intervento su Pussetto, ma al'90 arriva il tardino giallo per il difensore gigliato. -

Gerson non sanzionato per uno sgambetto a De Paul e ammonito al'15 della ripresa per un intervento sempre al numero 10, bloccata una ripartenza, giallo sacrosanto ma con il precedente sarebbe scattata l'espulsione. - Al'41 Pezzella interrompe una papabile occasione da gol da rete dell'Udinese, al limite dell'area, il difensore viola solo ammonito, i bianconeri reclamavano il cartellino rosso.

9^gta : Fiorentina-Cagliari (1-1) – Arbitro: Giacomelli.All'8 della ripresa, gomitata maliziosa di Chiesa sulla schiena di Bradaric, non vista dal direttore di gara.

17^gta : Milan-Fiorentina (0-1) – Arbitro: Mariani. Al'34 della ripresa intervento di Vitor Hugo, gia' ammonito su Calabria. “Graziato” dal direttore di gara.

18^gta : Fiorentina-Parma (0-1) – Arbitro: Fabbri. Ad un minuto dalla fine l'arbitro ammonisce Gerson , gia “graziato” pochi istanti prima per una manata volontaria.

20^gta: Fiorentina-Sampdoria 3-3 – Arbitro: Di Bello. Nella ripresa al'20 Milenkovic rischia il secondo giallo con un intervento al limite su Caprari. - Due minuti dopo un 'entrataccia da “da codice penale” di Vitor Hugo , ma il direttore di gara nemmeno lo ammonisce.

Reti ingiuste assegnate: 1

29^gta : Fiorentina-Torino (1-1) – Arbitro: Pasqua. All'8 Simeone segna la rete

dell'1-0, l'assistente non segnala, Pasqua convalida la rete, ma la posizione dell'attaccante argentino e' dubbia.

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 6

5^gta : Fiorentina-Spal (3-0) – Arbitro: Ghersini.L'abbaglio di Ghersini arriva a risultato chiuso sull'intervento di Kurtic su Pezzella è davvero clamoroso. Il Var

(Chiffi) lo salva , pero' anche il giallo è esagerato.

10^gta : Torino-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Fabbri. Manca un cartellino giallo a Vitoh Hugo per un intervento pericoloso su Iago Falque da dietro . - Grave il vantaggio negato nel finale a Belotti, fischiando un fallo su Meite'.

18^gta : Fiorentina-Parma (0-1) – Arbitro: Fabbri. Al'3 Chiesa si lascia cadere a terra in cerca di un calcio di rigore, meriterebbe il cartellino giallo per simulazione (poi ammette l'errore con le scuse).

23^gta : Fiorentina-Napoli (0-0) – Arbitro: Calvarese. Il direttore di gara non fischia un fallo di Veretout su Zielinski.

35^gta : Empoli-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Irrati. Al'49 il direttore di gara fischia un mani di Krunic sulla trequarti che non c'e'.

ERRORI

CONTRO : 19

Rigori a favore ignorati: 9

6^gta : Inter-Fiorentina (2-1) – Arbitro: Mazzoleni. Il contatto Politano-Chiesa in area neroazzurra poteva essere sanzionato con un penalty.

8^gta : Lazio-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Orsato. Acerbi al '44 tocca Simeone, ci puo' stare il rigore, ma Orsato è convinto del contrario.

10^gta : Torino-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Fabbri.Manca un penalty anche alla Fiorentina per un mani in area del Torino, che scatenano le proteste di Simeone.

19^gta : Genoa-Fiorentina (0-0) – Arbitro: Massa. Al '23 della ripresa l'episodio che fa infuriare la Fiorentina (espulso Pioli). Il pallone crossato da Chiesa sbatte prima sul piede e poi sul braccio molto largo di Veloso. Dubbi.

29^gta : Fiorentina-Torino (1-1) – Arbitro: Pasqua. Nell'area del Torino, il pallone rimbalza a terra e schizza sul braccio destro di Dijdji, gesto fortuito ma braccio non proprio aderente al corpo. I giocatori della Fiorentina protestano ma il direttore di gara non interviene , premiando l'involontarieta'.

32^gta : Fiorentina-Bologna (0-0) – Arbitro: Giacomelli.Al''75 Lyanco alza la gamba su Muriel , l'attaccante Gigiliato si lascia andare ma l'ostacolo del giocatore felsineo “c'e'”.

36^gta : Fiorentina-Milan (0-1) – Arbitro: Mariani. Rischia il turco Calhanoglu per una scivolato troppo irruente su Miralles. I Gigliati chiedono il calcio di rigore.

37^gta : Parma-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Giacomelli.Al ’56 pestone di Gagliolo su Simeone nell’area del Parma, si gioca, rimangono dei dubbi. – Al’ 91 Chiesa cade in area sulla pressione di Gagliolo e anche in questo caso lasciar correre non convince.

Rigori contro ingiusti: 2

6^gta : Inter-Fiorentina (2-1) – Arbitro: Mazzoleni.Fischiato un “rigorino” pro Inter.

Cross di Candreva , Vitor Hugo è molto vicino ed ha il braccio sinistro largo. Il pallone appena sfiora la parte fra il palmo (polpastelli che si aprono ? Mah…), tanto che la palla non cambia la traettoria.

21^gta : Chievo-Fiorentina (3-4) – Arbitro: Chiffi.Non convince il rigore assegnato al Chievo (“quasi una compensazione”) al '38 della ripresa , il mani di Gerson, il braccio del giocatore e' attaccato al corpo.

Punizioni a favore ignorate: 0

Punizioni contro ingiuste: 0

Fuorigioco propri ingiusti: 0

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 5

3^gta : Fiorentina-Udinese (1-0) – Arbitro: Giua. Nel recupero Teodorczyk salta con il gomito largo e colpisce Vitor Hugo , che sanguina, poteva starci il rosso.

6^gta : Inter-Fiorentina (2-1) – Arbitro: Mazzoleni. La mancata espulsione di Asamoah, gia' ammonito rifila un calcione clamoroso a Chiesa, e' stato graziato da Mazzoleni il difensore dell'Inter.

11^gta : Fiorentina-Roma (1-1) – Arbitro: Banti. Al'70 Fazio con la mano interrompe un rinvio di Pezzella. Pnizione ma niente giallo. Era gia' ammonito, poteva scattare il cartellino rosso.

20^gta: Fiorentina-Sampdoria (3-3) – Arbitro: Di Bello. Al'46 Di Bello non fischia l'entrataccia di Murru su Simeone.

22^gta: Udinese-Fiorentina (1-1) – Arbitro: Orsato. Al'42 Mandragora interviene con il piede a martello su Pezzella, orsato opta solo per il cartellino giallo.

Espulsioni contro ingiuste : 0

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 0

Altro: 3

23^gta : Fiorentina-Napoli (0-0) – Arbitro: Calvarese. Al'41 svista dell'assistente e del direttore di gara , c'era un calcio d'angolo per la Fiorentina, evidente la deviazione di Allan sul tentativo di Chiesa. - Un minuto dopo Chiesa viene colpito fallosamente da Zielinski, Calvarese fa proseguire.

27^gta : Fiorentina-Lazio (1-1) – Arbitro: Orsato. Un po’ severo il giallo a Simeone.

INTER

SINTESI

RIGORI

A FAVORE: 9

CONTRO: 5

ERRORI

A FAVORE: 30

Rigori a favore ingiusti: 2

Rigori contro ignorati: 5

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate: 1

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato : 0

Espulsioni a favore ingiuste: 0

Espulsioni contro ignorate: 6

Reti ingiuste assegnate: 1

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 15

CONTRO: 45

Rigori a favore ignorati: 8

Rigori contro ingiusti: 1

Punizioni a favore ignorate: 6

Punizioni contro ingiuste: 1

Fuorigioco propri ingiusti: 0

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 10

Espulsioni contro ingiuste: 2

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 2

Altro: 15

DETTAGLIO

RIGORI

A FAVORE: 9

CONTRO: 5

ERRORI

A FAVORE: 30

Rigori a favore ingiusti: 2

6^gta : Inter-Fiorentina (2-1) – Arbitro: Mazzoleni.Fischiato un “rigorino” pro Inter.

Cross di Candreva , Vitor Hugo è molto vicino ed ha il braccio sinistro largo. Il pallone appena sfiora la parte fra il palmo (polpastelli che si aprono ? Mah…), tanto che la palla non cambia la traettoria.

12^gta : Atalanta-Inter (4-1) – Arbitro: Maresca.Rigore molto generoso concesso all'Inter in avvio di ripresa e trasformato da Icardi.

Rigori contro ignorati: 5

6^gta : Inter-Fiorentina (2-1) – Arbitro: Mazzoleni. Il contatto Politano-Chiesa in area neroazzurra poteva essere sanzionato con un penalty.

8^gta: Spal-Inter (1-2) – Arbitro: Maresca. Al '32 la Spal chiede un altro rigore per un tocco con il braccio di Vecino (forse sbilanciato) in area a contrasto su Djorou. - Al'44 un mani di Borja Valero dentro l'area che il direttore di gara ritiene involontario

14^gta: Roma-Inter (2-2) – Arbitro: Rocchi. Al '36 Zaniolo entra in area e cade a terra dopo un contrasto con D'Ambrosio. Il direttore di gara, forse coperto non interviene , quindi c'erano gli estremi per un intervento del Var , perche' intervenisse a correggere il “chiaro ed evidente errore di Rocchi”. Un pasticcio fra Rocchi e Fabbri.

35^gta: Udinese-Inter (0-0) – Arbitro: Rocchi. Manca un penalty all'Udinese. Allo scadere dei primi 45' miniuti nell'area dell'Inter Mandragora va via a Brozovic che lo atterra platealmente, poteva starci il calcio di rigore.

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate: 1

3^gta: Bologna-Inter (0-3) – Arbitro: Di Bello. Nella ripresa al'15 Gagliardini interviene su Dzemaili, il fallo c'e' ma addirittura il direttore di gara ammonisce lo svizzero per proteste

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato: 0

Espulsioni a favore ingiuste: 0

Espulsioni contro ignorate: 6

1^gta: Sassuolo-Inter (1-0) – Arbitro: Mariani.Miranda gia' ammonito nell'occasione del rigore per il Sassuolo viene graziato da Mariani per un brutto intervento da dietro su Boateng sulla linea del fallo laterale.- Da rosso e non da giallo il fallo di Vecino con il piede a martello su Duncan.

4^gta: Inter-Parma (0-1) – Arbitro: Manganiello. Entrata pericolosa “da arancione” di Gagliardini su Di Gaudio. Gamba tesa e piede a martello. Non sanzionata.

6^gta : Inter-Fiorentina (2-1) – Arbitro: Mazzoleni. La mancata espulsione di Asamoah, gia' ammonito rifila un calcione clamoroso a Chiesa, e' stato graziato da Mazzoleni il difensore dell'Inter.

21^gta: Torino-Inter (1-0) – Arbitro: Maresca. Al'30 De Vrij ferma Belotti con una gomitata al limite del cartellino “arancione”, per il difensore neroazzurro solo il cartellino giallo.

35^gta: Udinese-Inter (0-0) – Arbitro: Rocchi. Al '16 ammonito D'Ambrosio per un fallo a centrocampo su Sandro. Brutta e pericolosa entrata da cartellino “arancione”

(tra il giallo e il rosso).

Reti ingiuste assegnate: 1

2^gta: Inter-Torino (2-2) – Arbitro: Mazzoleni. La rete del 2-0 dei neroazzurri lascia qualche dubbio, dalla punizione da cui nasce il gol di De Vrij. Mazzoleni reputa fallosa la spallata di Meite', che pochi istanti prima aveva subito lo stesso e identico intervento senza che fosse giudicato falloso. La senzazione piu' giusta e che avesse lasciato correre, ma colpisce il differente metro di giudizio per valutare casi analoghi.

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 15

8^gta: Spal-Inter (1-2) – Arbitro: Maresca. Al '32 la Spal chiede un altro rigore per un tocco con il braccio di Vecino (forse sbilanciato) in area a contrasto su Djorou. Maresca non concede il penalty e nel successivo contropiede ammonisce Lazzari per un fallo su Keita.

9^gta: Inter-Milan (1-0) – Arbitro: Guida. Manca un giallo a Nainggolan. Al'18 scontro durissimo tra Biglia e Nainggolan : l'argentino entra male in scivolata, il giocatore belga con il piede sinistro cerca la sua caviglia. Sbagliato sanzionare solo il giocatore rossonero.

13^gta: Inter-Frosinone (3-0) – Arbitro: Pairetto. Al'2 della ripresa sul cross di Keita Lautaro di tuffa e colpisce volontariamente il pallone con la mano. Pairetto doveva ammonire il calciatore.

15^gta: Juventus-Inter (1-0) – Arbitro: Irrati.Risparmiata un 'ammonizione a Skriniar,

gioco scorretto su Mandzukic.

16^gta: Inter-Udinese (1-0) – Arbitro: Abisso. Manca un'ammonizione a Skriniar quando aggancia la caviglia a Fofana.

18^gta: Inter-Napoli (1-0) – Arbitro: Mazzoleni. Manca un cartellino giallo a Keita, che aveva provocato Lorenzo Insigne nel parapiglia finale.

20^gta: Inter-Sassuolo (0-0) – Arbitro: Pairetto. Al'16 Pairetto ferma Djuricic che si stava involando nella meta' campo dell'Inter, il direttore di gara doveva concedere il vantaggio.

22^gta: Inter-Bologna (0-1) – Arbitro: Pasqua.Brutto intervento di Brozovic su Orsolini e di Dalbert sempre su Orsolini, entrambi ignorati dal direttore di gara.

23^gta: Parma-Inter (0-1) – Arbitro: Irrati. Al'34 Irrati non vede un fallo di Brozovic che ruba palla e avvia una pericolosa ripartenza interista.

24^gta: Inter-Sampdoria (2-1) – Arbitro: Doveri. Concesso un calcio d'angolo all'Inter, ma era una rimessa dal fondo per la Sampdoria.

28^gta: Milan-Inter (2-3) – Arbitro: Guida. Al '63 il direttore di gara ferma un 'azione di attacco del Milanper un mani di Cutrone: errore.

34^gta: Inter-Juventus (1-1) – Arbitro: Banti. Skriniar non è ammonito per un fallo su Cristiano Ronaldo.

35^gta: Udinese-Inter (0-0) – Arbitro: Rocchi. Il direttore di gara si perde una deviazione di Nainggolan non assegnando il calcio d'angolo all'Udinese.

37^gta: Napoli-Inter (4-1) – Arbitro: Doveri. Al’9 Politano salta Koulibaly che lo atterra sulla corsia di destra , giallo severo per il centrale del Napoli.

ERRORI

CONTRO : 45

Rigori a favore ignorati: 8

1^gta: Sassuolo-Inter (1-0) – Arbitro: Mariani. Asamoah va' a terra in un contrasto con Magnanelli,ma fischiato il fallo al giocatore dell'Inter, ma sicuramente il fallo non era dell'esterno dell'Inter. L'Inter protesta per la sbracciata del centrocampista del Sassuolo ma il Var non interviene. Poteva starci il calcio di rigore per l'Inter.

Non rispettato il metro di giudizio sul rigore assegnato in precedenza al Sassuolo.

4^gta: Inter-Parma (0-1) – Arbitro: Manganiello.Mancano due rigori all'Inter. Uno all'11 del secondo tempo sul risultato di 0-0, il pallone scagliato da Perisic , nel suo tiro-cross su cui interviene il gomito di Di Marco, che ne devia nettamente la traettoria. - Sepe ritarda l'esecuzione di un calcio d'angolo avversario. Il direttore di gara e' colto di sorpresa dal gesto antisportivo di Sepe, che per ritardare l'esecuzione di un calcio d'angolo avversario raccoglie un pallone fuori dal terreno di gioco e lo lancia all'interno. Un comportamento che dovrebbe far scattare subito il cartellino giallo e che commesso a pallone in gioco (quindi a calcio d'angolo gia' battuto) poteva addirittura portare al calcio di rigore (se lasciando un qualunque oggetto sul terreno si interferisce con il gioco , il provvedimento è infatti il calcio di punizione diretto o di rigore, se e' in area come di questo caso). Manganiello si limita ad un richiamo verbale, troppo poco.

6^gta : Inter-Fiorentina (2-1) – Arbitro: Mazzoleni. Ci poteva stare un penalty per i neroazzurri, falloso il contatto D'Ambrosio – Miralles, c'e' il tocco significativo di Miralles sul piede destro del terzino dell'Inter.

14^gta: Roma-Inter (2-2) – Arbitro: Rocchi. Al'41 della ripresa l'ultimo episodio controverso della partita : D'Ambrosio lancia in verticale Icardi, il difensore giallorosso Manolas lo sradica con una spallata molto vigorosa.

Episodio molto dubbio.

18^gta: Inter-Napoli (1-0) – Arbitro: Mazzoleni. Al'43 Keita' a terra a contatto con Albiol, episodio molto dubbio.

35^gta: Udinese-Inter (0-0) – Arbitro: Rocchi. Nella ripresa , forse manca un rigore

all'Inter, De Maio prende in pieno Icardi, dubbio.

38^gta: Inter-Empoli (2-1) – Arbitro: Banti. Al'6 Icardi chiede un calcio di rigore per un pestone subito da Maietta. Il direttore di gara poteva concedere il penalty.

Rigori contro ingiusti: 1

25^gta : Fiorentina-Inter (3-3) – Arbitro: Abisso. Al 96' cross di Chiesa che si è impossessato del pallone con un intervento probabilmente irregolare, viene intercettato D'Ambrosio , l'arbitro da buona posizione indica subito il dischetto , a velocita' normale potrebbe starci , ma la rewiew smentisce la decisione del direttore di gara che non torna indietro.

Punizioni a favore ignorate: 6

2^gta: Inter-Torino (2-2) – Arbitro: Mazzoleni.Nel recupero del primo tempo, Rincon interviene con il braccio troppo largo su Icardi, che resta a terra qualche minuto.

3^gta: Bologna-Inter (0-3) – Arbitro: Di Bello.Al'17 Dijks butta giu' Keita sulla trequarti vicino alla linea laterale, l'assistente Lo Cicero non sbandiera e Di Bello fa proseguire.

25^gta : Fiorentina-Inter (3-3) – Arbitro: Abisso. Al 96' cross di Chiesa che si è impossessato del pallone con un intervento probabilmente irregolare, viene intercettato D'Ambrosio , l'arbitro da buona posizione indica subito il dischetto , a velocita' normale potrebbe starci , ma la rewiew smentisce la decisione del direttore di gara che non torna indietro.

30^gta : Genoa-Inter (0-4) – Arbitro: Mariani.Al'37 Nainggolan subisce un fallo sulla trequarti , sbaglia il direttore di gara a concedere il vantaggio.

33^gta: Inter-Roma (1-1) – Arbitro: Guida. Nel settore finale mancano due punizioni sulla trequarti per l'Inter.

Punizioni contro ingiuste: 1

8^gta: Spal-Inter (1-2) – Arbitro: Maresca. Il direttore di gara concede una punizione alla Spal inesistente , in quell'azione Schiattarella è inciampato da solo.

Fuorigioco propri ingiusti: 0

Fuorigioco contro ingiuste : 0

CURIOSO episodio avventuto dopo pochi secondi dall'inizio di Inter-Atalanta. Il portiere dell'Atalanta Gollini rischia grosso, , perche' su calcio d'angolo per l'Inter rimanda in campo un secondo pallone in modo da impedire la battuta rapida, essendo i suoi mal posizionati. Trattasi di comportamento antisportivo, senza alcun dubbio da ammonizione, Ma da regolamento gli va bene perche' il corner non era ancora stato battuto, nel caso in cui il gioco fosse stato in corso, sarebbe stato calcio di rigore.

Espulsioni a favore ignorate : 10

4^gta: Inter-Parma (0-1) – Arbitro: Manganiello. Entrata pericolosa di Stulac su Gagliardini, da “arancione” non sanzionata.

7^gta: Inter-Cagliari (2-0) – Arbitro: Massa. Bruttissima reazione di Dessena dopo che il controllo del Var annulla la sua rete del possibile 1-1. Il direttore di gara capisce la frustrazione del giocatore e non lo caccia via.

9^gta: Inter-Milan (1-0) – Arbitro: Guida.Al'41 altro intervento border line di Biglia (il precedente su Nainggolan), questa volta su Candreva , l'argentino rischia il secondo giallo.

13^gta: Inter-Frosinone (3-0) – Arbitro: Pairetto. Al'38 sfugge agli ufficiali di gara (Var compreso) un intervento con il gomito largo di Cassata su Lautaro. - Il direttore di gara grazia Cassata per un fallo tattico di Gagliardini : sarebbe stato il secondo giallo.

26^gta: Cagliari-Inter (2-1) – Arbitro: Banti. Cigarini gia' ammonito per un fallo su Nainggolan, al '12 concede il bis, sempre sul giocatore belga, ma Banti in questo caso non estrae il cartellino giallo. Errore grave. - Al'20 viene ammonito Joao Pedro per un intervento molto brutto su Lautaro Martinez, da cartellino “arancione”.

28^gta: Milan-Inter (2-3) – Arbitro: Guida. Al'88 scivolata molto pericolosa di Andrea Conti su Lautaro Martinez. Guida estrae il cartellino rosso, ma lo derubrica a giallo dopo la Review, sbaglia.

34^gta: Inter-Juventus (1-1) – Arbitro: Banti. Cuadrado simula e si ascia andare in area neroazzurra, il colombiano gia' ammonito gli e' stato risparmiato il secondo cartellino giallo.

38^gta: Inter-Empoli (2-1) – Arbitro: Banti. Al ’23 Pajac in scivolata su D’Ambrosio rischia moltissimo.

Espulsioni contro ingiuste : 2

3^gta: Sampdoria-Inter (0-1) – Arbitro: Guida. Spalletti esulta davanti a una telecamera, il quarto uomo lo ritiene un atteggiamento irriverente e lo segnala a Guida che lo espelle. L'unica decisione sbagliata della serata per il direttore di gara.

21^gta: Torino-Inter (1-0) – Arbitro: Maresca. Rosso severo a Politano, quando al '40 della ripresa, il giocatore dell'Inter cade a terra sulla pressione di Ola Aina, nei pressi dell'area di rigore del Torino. Il Granata sembra dargli una lieve spinta, il neroazzurro sembra non aspetti altro. Maresca lascia correre, e alla parolina di troppo di Politano “sei scarso” che gli avrebbe detto, estrae subito il cartellino rosso.

Reti valide annullate : 0

Reti altrui ingiuste assegnate : 2

4^gta: Inter-Parma (0-1) – Arbitro: Manganiello. Di Marco va a segnare un clamoroso gol-vittoria che è da rivedere, lo stesso Handanovic, infatti si lamentera' che al momento del tiro c'e' un giocatore del Parmain posizione di fuorigioco che gli ostruisce la visuale. Rimane il dubbio …

26^gta: Cagliari-Inter (2-1) – Arbitro: Banti.Al'29 contestatissima la punizione concessa al Cagliari per un intervento di Skriniar che rinvia il pallone e solo dopo si scontra con Cigarini. Da questa punizione che non doveva esserci nasce il vantaggio del Cagliari.

Altro: 15

8^gta: Spal-Inter (1-2) – Arbitro: Maresca. Al '1 minuto il direttore di gare non concede un angolo solare ai neroazzurri.

13^gta: Inter-Frosinone (3-0) – Arbitro: Pairetto. Al'26 l'arbitro sanzione un duplice tackle di D'Ambrosio con un fallo a favore per il Frosinone. Decisione discutibile.

15^gta: Juventus-Inter (1-0) – Arbitro: Irrati.Matuidi al'16 in ritardo su Gagliardini poteva starci il cartellino giallo. - Risparmiato un giallo a Mandzukic che stende Skriniar.

16^gta: Inter-Udinese (1-0) – Arbitro: Abisso. L'arbitro non sanzione un intervento duro di Behrami su Politano, anche se c'era la regola del vantaggio.

20^gta: Inter-Sassuolo (0-0) – Arbitro: Pairetto. Il direttore di gara interrompe una promettente azione da gol dell'Inter per ammonire Sensi. Errore: doveva concedere il vantaggio.

21^gta: Torino-Inter (1-0) – Arbitro: Maresca. All'8 contrasto duro tra Lukic e Skriniar, ci starebbe un giallo per il Granata, ma Maresca lascia correre.

22^gta: Inter-Bologna (0-1) – Arbitro: Pasqua. Al'4 brutta entrata di Poli su Nainggolan e una brutta entrata di Dalbert su Orsolini, non viste dal direttore di gara.

24^gta: Inter-Sampdoria (2-1) – Arbitro: Doveri. Esagerate le ammonizioni subite da D'Ambrosio e Skriniar.

27^gta: Inter-Spal (2-0) – Arbitro: Calvarese. Al’5 manata di Petegna a Miranda, sembra involontaria, ma lo centra cosi’ bene da fratturargli il naso. Meritava il cartellino giallo

28^gta: Milan-Inter (2-3) – Arbitro: Guida. Al'40 Kessie duro su Lautaro Martinez, manca il giallo. - Al '56 Guida non fischia fallo su Martinez , concedendo un “difficile vantaggio” per l'Inter a centrocampo.

30^gta : Genoa-Inter (0-4) – Arbitro: Mariani.Al'27 ammonito Asamoah per una scivolata. Cartellino giallo esagerato.

JUVENTUS

SINTESI

RIGORI

A FAVORE: 8

CONTRO: 4

ERRORI

A FAVORE: 40

Rigori a favore ingiusti: 2

Rigori contro ignorati: 7

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate: 3

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato: 1

Espulsioni a favore ingiuste: 1

Espulsioni contro ignorate: 9

Reti ingiuste assegnate: 1

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 16

CONTRO: 25

Rigori a favore ignorati: 8

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 1

Punizioni contro ingiuste: 0

Fuorigioco propri ingiusti: 1

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 5

Espulsioni contro ingiuste : 0

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 0

Altro: 10

DETTAGLIO

RIGORI

A FAVORE: 8

CONTRO: 4

ERRORI

A FAVORE: 40

Rigori a favore ingiusti: 2

10^gta: Empoli-Juventus (1-2) – Arbitro: Calvarese. Spinta di Bennacer su Dybala nell'area di rigore dell'Empoli : Calvarese non ha dubbi ad assegnare il penalty ai bianconeri. Il Var controlla e non interviene. La spinta c'e' ma Dybala accentua la caduta: rimangono molti dubbi.

19^gta: Juventus-Sampdoria (2-1) – Arbitro: Valeri.Al'17 della ripresa un rigore assegnato alla Juventus, in questo caso e' piu' che una forzatura, e' un' errore.

Il braccio di Ferrari è decisamente involontario ed aderente al corpo, tale da non costruire un ostacolo in piu' alla traettoria del pallone.

Rigori contro ignorati: 7

6^gta: Juventus-Bologna (2-0) – Arbitro: Mariani. A dieci minuti dal '90 a risultato ormai acquisito anche l'intervento di Benatia su Okwonkwo nell'area di rigore della Juventus sembra piuttosto ruvido, una spintarella del difensore marocchino c'e' l'arbitro non fischia, restano molti dubbi.

12^gta: Milan-Juventus (0-2) – Arbitro: Mazzoleni.Al'34 della ripresa Chiellini trattiene Romagnoli in area e poi cade a terra : poteva starci il rigore per i rossoneri , ma Mazzoleni fischia il fallo in attacco.

16^gta: Torino-Juventus (0-1) – Arbitro: Guida. Ai Granata mancano 2 rigori. Il primo per una spinta di Matuidi su Belotti e un altro molto dubbio per uno strattone evidente di Alex Sandro su Zaza in piena era di rigore della Juventus (anche se il giocatore del Torino in caduta spinge il brasiliano).

31^gta: Juventus-Milan (2-1) – Arbitro: Fabbri. Al '35 cross dalla destra di Calhanoglu e pallone intercettato con il braccio da Alex Sandro in scivolata. I rossoneri a ragione chiedono il calcio di rigore, il braccio del brasiliano è troppo largo e non è congruo al momento dell'impatto con la sfera. Il Var Calvarese lo convoca alla review ma Fabbri sbagliando conferma la valutazione fatta sul campo sbagliando.- - Al'87 Mandzukic appena ammonito per un fallo su Castillejo, da terra scalcia platealmente Romagnoli, una grande ingenuita' che poteva essere pagata con l'espulsione e il rigore per il Milan.

35^gta: Juventus-Torino (1-1) – Arbitro: Orsato. Al'15 sugli sviluppi di un corner Chiellini “abbracci” Nkoulou, che a sua volta gli pizzica la maglia. Orsato lascia correre, ma l'episodio lascia dubbi.

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate: 3

2^gta: Juventus-Lazio (2-0) – Arbitro: Irrati. Al'13 Chiellni aggancia il piede di Immobile, l'arbitro Irrati non se ne accorge : sarebbe stata una punizione da buona posizione. - Alex Sandro blocca una punizione di Marusic sotto gli occhi dell'assistente Peretti che non segnala.

35^gta: Juventus-Torino (1-1) – Arbitro: Orsato. Al'58 Bonucci fa ostruzione a Belotti con una spallata al limite dell'area di rigore.

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato : 1

17^gta: Juventus-Roma (1-0) – Arbitro: Massa. Alex Sandro calcia a botta sicura su Olsen in sospetta posizione di fuorigioco.

Espulsioni a favore ingiuste: 1

7^gta: Juventus-Napoli (3-1) – Arbitro: Banti. Mario Rui espulso. Primo giallo severo. Il portoghese Mario Rui in occasione del primo cartellino giallo, tocca per primo il pallone ma non puo' evitare l'impatto con Pjanic. Al '13 della ripresa schicchezza del portoghese con il piede a martello su Dybala , gia' ammonito (ingiustamente) scatta l'espulsione.

Espulsioni contro ignorate: 9

1^gta: Chievo-Juventus (2-3) – Arbitro: Pasqua. Da “arancione” la reazione di Bernardeschi a un 'entrata di Hetemaj.

3^gta: Parma-Juventus (1-2) – Arbitro: Doveri.Nel finale fallaccio di Cuadrado su Ceravolo, il giocatore della Juventus meritava il cartellino rosso. Il giocatore bianconero è stato sanzionato solo con il cartellino giallo.

4^gta: Juventus-Sassuolo (2-1) – Arbitro: Chiffi. Il direttore di gara non intercetta in tempo che Douglas Costa prima dello sputo , da di gomito e testa contro Di Francesco sotto i suoi occhi, ma in quel occasione estrae solo il giallo. Poi avvisato dal Var dello sputo del brasiliano, espelle il giocatore bianconero.

6^gta: Juventus-Bologna (2-0) – Arbitro: Mariani.Pestone di Pjanic con piede a martello sul giocatore del Bologna Diks, solo giallo per l'arbitro. Poteva starci il cartellino rosso.

7^gta: Juventus-Napoli (3-1) – Arbitro: Banti. Alla fine della partita fallo senza senzo di Alex Sandro su Albiol, punito solo con il cartellino giallo. Considerando il pallone gia' lontano era piu' giusto il cartellino rosso, che, forse avrebbe punito piu' correttamente la sciocchezza del difensore della Juventus, autore di un fallo gratuito in una zona del campo non pericolosa.

12^gta: Milan-Juventus (0-2) – Arbitro: Mazzoleni. Al'34 Benatia interviene su Babayoko giusta l'ammonizione. Cinque minuti dopo nell'area della Juventus lo stesso Benatia intercetta con il braccio sinistro un pallone toccato da Higuain.

La senzazione è che trattandosi di “una promettente azione d'attacco “ il braccio di Benatia avrebbe dovuto meritare un altro giallo (quindi l'espulsione).

24^gta: Juventus-Frosinone (3-0) – Arbitro: Giua. Cancelo Graziato, rischia ingenuamente il cartellino rosso e si vendica di un gomito sospetto di Paganini colpendolo in corsa. Il direttore di gara estre solo il cartellino giallo.

31^gta: Juventus-Milan (2-1) – Arbitro: Fabbri. Al'87 Mandzukic appena ammonito per un fallo su Castillejo, da terra scalcia platealmente Romagnoli, una grande ingenuita' che poteva essere pagata con l'espulsione e il rigore per il Milan.

34^gta: Inter-Juventus (1-1) – Arbitro: Banti. Cuadrado simula e si ascia andare in area neroazzurra, il colombiano gia' ammonito gli e' stato risparmiato il secondo cartellino giallo.

Reti ingiuste assegnate: 1

21^gta: Lazio-Juventus (1-2) – Arbitro: Guida.Nell'occasione del pareggio della Juventus, qualche dubbio su una posizione di fuorigioco di Cristaino Ronaldo (che comunque non interferisce).

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 16

1^gta: Chievo-Juventus (2-3) – Arbitro: Pasqua. Manca un cartellino giallo a Dybala per aver intenzionalmente colpito un pallone con un braccio.

2^gta: Juventus-Lazio (2-0) – Arbitro: Irrati. Al'19 Cristiano Ronaldo pizzica con le dita della mano sinistra il pallone lanciato dal tiro-cross di Bernardeschi a norma di regolamento ci starebbe il cartellino giallo, ma situazione difficile da vedere a velocita' normale. - Al'67 l'arbitro fischia un fallo dubbio a Milinkovic-Savic che protesta. Poi un giallo severo.

4^gta: Juventus-Sassuolo (2-1) – Arbitro: Chiffi.Szczesny , la scena della palla trattenuta, dopo il gol del Sassuolo, non va bene e non sanzionato.

7^gta: Juventus-Napoli (3-1) – Arbitro: Banti. Il primo errore del direttore di gara al '23 del primo tempo, quando Chiellini merita di essere sanzionato con il cartellino giallo per un mani chiaramente volontario.

8^gta: Udinese-Juventus (0-2) – Arbitro: Abisso. Al '12 Lasagna sfugge in vcelocita' a Chiellini che lo butta giu' , manca un cartellino giallo.

13^gta: Juventus-Spal (2-0) – Arbitro: La Penna. Al'24 Cuadrado simula al limite dell'area , manca al giocatore colombiano il cartellino giallo.

15^gta: Juventus-Inter (1-0) – Arbitro: Irrati.Matuidi al'16 in ritardo su Gagliardini poteva starci il cartellino giallo. - Risparmiato un giallo a Mandzukic che stende Skriniar.

22^gta: Juventus-Parma (3-3) – Arbitro: Giacomelli. Punizione dal limite per fallo di Scozzarella, ammonito. Decisione dubbia.

24^gta: Juventus-Frosinone (3-0) – Arbitro: Giua. Mancano due ammonizioni ai giocatori della Juventus, a un intervento di Chiellini ci stava il giallo. Anche Mandzukic doveva essere ammonito quando scivola un po' troppo su Viviani, protesta molto mai il contatto c'e'.

25^gta: Bologna-Juventus (0-1) – Arbitro: Calvarese. Troppo severo il cartellino giallo a Pulgar per un intervento sulla caviglia di Cristiano Ronaldo, il fallo c'e' ma non e' da cartellino giallo. - Sfugge al direttore di gara una leggera manata di Bonucci a Santander. - Ignorati da Calvarese due falli di Bernardeschi su Sansone dal '7 al'9,

il giocatore del Bologna protesta ed è ammonito.

ERRORI

CONTRO: 25

Rigori a favore ignorati: 8

1^gta: Chievo-Juventus (2-3) – Arbitro: Pasqua. Al'9 minuto Cacciatore sgambetta da dietro Cancelo che viene sbilanciato e calcia a lato da ottima posizione. Poteva starci il calcio di rigore.

6^gta: Juventus-Bologna (2-0) – Arbitro: Mariani.Al'3 lancio di Bonucci al posto di Matuidi , controlla entra in area di rigore e viene sbilanciato da Calabresi, l'arbitro lascia proseguire. Il Var non interviene. Ma l'intervento del difensore del Bologna sembra effettivamente al limite.

11^gta: Juventus-Cagliari (3-1) – Arbitro: Mariani.Bradaric da rigore. Il croato del Cagliari sembra chiaramente portarsi avanti il pallone con il braccio sinistro. Mariani richiamato dal Var , va al monitor e dopo una prolungata visione opta per il tocco di spalla (il movimento del giocatore del Cagliari del braccio ad aprire è netto e potrebbe far pensare al contrario).

17^gta: Juventus-Roma (1-0) – Arbitro: Massa. Al'18 lancio al limite dell'area per Ronaldo che tocca con il braccio ma perche' spinto da Manolas : l'arbitro lascia correre , il portoghese protesta , rimangono dubbi.

20^gta: Juventus-Chievo (3-0) – Arbitro: Piccinini. Al'17 episodio da rigore. Intervento in area di Rossettini su Cristiano Ronaldo. , le immagini non chiariscono se tocca prima la palla prima di dare un pestone al fuoriclasse portoghese.

Dopo il silent check con il Var Calvarese, Piccinini decide di non assegnare il calcio di rigore.

21^gta: Lazio-Juventus (1-2) – Arbitro: Guida. Al'36 controllo scomposto nella sua area di Wallace che in scivolata intercetta il pallone prima con la gamba e poi con il braccio molto largo, che in gergo si puo' definire “negligente”. Guida valuta la chiara involontarieta' ma non l'eventuale colposita' , resta piu' di qualche dubbio.

28^gta: Genoa-Juventus (2-0) – Arbitro: Di Bello. Al'39 Cancelo crossa sulla destra per Mandzukic che finisce a terra sulla pressione di Lerager, che stacca appoggiandosi sull'attaccante croato, ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore , va Di Bello concede il calcio d'angolo. La Var non suggerisce al direttore di gara di rivedere l'azione. - Al '51 Mandzukic (sempre lui protanonista) va a terra dopo un contrasto piuttosto brusco con Romero (accese proteste bianconere), che gli assesta una spallata ma si aiuta anche con le braccia.

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 1

35^gta: Juventus-Torino (1-1) – Arbitro: Orsato. Al' 6 Orsato , sorvola su un intervento di Ansaldi su Cnacelo.

Punizioni contro ingiuste: 0

Fuorigioco propri ingiusti: 1

29^gta: Juventus-Empoli (1-0) – Arbitro: La Penna. Un fuorigioco dubbio di Matuidi al'14, quando Bernardeschi pesca il centrocampista.

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 5

1^gta: Chievo-Juventus (2-3) – Arbitro: Pasqua. Da “arancione” l'entrata di Radovanovic a piedi uniti su Cristiano Ronaldo.

9^gta: Juventus-Genoa (1-1) – Arbitro: La Penna. Criscito rischia il cartellino rosso.

Al '3 della ripresa Criscito anticipa fallosamente Cuadrado, poteva starci il giallo. Al'26 ancora un brutto intervento del capitano stavolta su D. Costa. Fallo da cartellino arancione, arriva l'ammonizione.

17^gta: Juventus-Roma (1-0) – Arbitro: Massa. Al '6 Nzonzi commette un fallo su Dybala, Massa concede il vantaggio , i Bianconeri reclamano il secondo giallo per il giocatore francese della Roma.

31^gta: Juventus-Milan (2-1) – Arbitro: Fabbri.Al'87 Mandzukic appena ammonito per un fallo su Castillejo, da terra scalcia platealmente Romagnoli, una grande ingenuita' che poteva essere pagata con l'espulsione e il rigore per il Milan.

32^gta: Spal-Juventus (2-1) – Arbitro: Doveri.Al'28 fallo di Lazzari su Dybala, poteva starci l'espulsione.

Espulsioni contro ingiuste : 0

Reti valide annullate : 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 0

24^gta: Juventus-Frosinone (3-0) – Arbitro: Giua. Manca un giallo a Goldaniga che allarga troppo il braccio.

Altro: 10

15^gta: Juventus-Inter (1-0) – Arbitro: Irrati.Risparmiata un 'ammonizione a Skriniar,

gioco scorretto su Mandzukic.

17^gta: Juventus-Roma (1-0) – Arbitro: Massa. Non vicene sanzionata una spinta pericolosa di Kluivert su De Sciglio

24^gta: Juventus-Frosinone (3-0) – Arbitro: Giua. Manca un giallo a Goldaniga che allarga troppo il braccio.

25^gta: Bologna-Juventus (0-1) – Arbitro: Calvarese.Severa l'ammonizione a Betancur per un'entrata a Santander . - Al'50 bruttissima entrata di Orsolini su Dybala, in questo caso il giocatore del Bologna avrebbe meritato il giallo.

30^gta: Cagliari-Juventus (0-2) – Arbitro : Giacomelli. Un vantaggio non concesso a Pjanic nel primo tempo. - Non sanzionati con il cartellino giallo due interventi (Pisacane e Ceppitelli) piuttosto duri su Kean.

32^gta: Spal-Juventus (2-1) – Arbitro: Doveri.Al'6 duro intervento di Schiattarella su Dybala che aveva appena scaricato la palla. Poteva starci l'ammonizione.

34^gta: Inter-Juventus (1-1) – Arbitro: Banti. Skriniar non è ammonito per un fallo su Cristiano Ronaldo.

LAZIO

SINTESI

RIGORI

A FAVORE: 6

CONTRO: 6

ERRORI

A FAVORE: 21

Rigori a favore ingiusti: 2

Rigori contro ignorati: 5

Punizioni a favore ingiuste: 1

Punizioni contro ignorate: 1

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato: 0

Espulsioni a favore ingiuste: 1

Espulsioni contro ignorate: 6

Reti ingiuste assegnate: 0

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 5

CONTRO: 19

Rigori a favore ignorati: 6

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 4

Punizioni contro ingiuste: 0

Fuorigioco propri ingiusti: 0

Fuorigioco contro ingiusti: 1

Espulsioni a favore ignorate: 2

Espulsioni contro ingiuste : 1

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 2

Altro: 3

DETTAGLIO

RIGORI

A FAVORE: 6

CONTRO: 6

ERRORI

A FAVORE: 21

Rigori a favore ingiusti: 2

15^gta : Lazio-Sampdoria (2-2) – Arbitro: Massa. La scelta di punire il gomito di Andersen con il rigore lascia tanti dubbi.

31^gta : Lazio-Sassuolo (3-1) – Arbitro: Abisso. Dubbi sul rigore concesso alla Lazio. Affonto di Patric che dalla destra crossa al centro , la palla viene intercettata da Locatelli. Ma il pallone prima ha toccato il fianco e poi il braccio del giocatore, considerato troppo largo dal direttore di gara.

Rigori contro ignorati: 5

3^gta : Lazio-Frosinone (1-0) – Arbitro: Calvarese. Al'91 contatto in area laziale fra Lulic e Ciano, Calvarese lascia correre, senza ricorrere al Var. Restano molti dubbi.

8^gta : Lazio-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Orsato. Acerbi al '44 tocca Simeone, ci puo' stare il rigore, ma Orsato è convinto del contrario.

18^gta : Bologna-Lazio (0-2) – Arbitro: Pairetto. Al '45 contatto sospetto in area laziale fra Marusic ed Helander, sul quale Pairetto non interviene.

21^gta: Lazio-Juventus (1-2) – Arbitro: Guida. Al'36 controllo scomposto nella sua area di Wallace che in scivolata intercetta il pallone prima con la gamba e poi con il braccio molto largo, che in gergo si puo' definire “negligente”. Guida valuta la chiara involontarieta' ma non l'eventuale colposita' , resta piu' di qualche dubbio.

28^gta: Lazio-Parma (4-1) – Arbitro: Banti.Al'19 mischia in area laziale, Inglese prova a concludere ma Radu lo ostacola : ci stava il rigore (ma per il Var non è un errore chiaro).

Punizioni a favore ingiuste : 1

26^gta: Lazio-Roma (3-0) – Arbitro: Mazzoleni. Al'7 contrasto aereo tra Fazio e Correa, Mazzoleni punisce il giallorosso , ma il fallo sembra del biancoceleste.

Punizioni contro ignorate: 1

18^gta : Bologna-Lazio (0-2) – Arbitro: Pairetto. Il direttore di gara non fischia un fallo evidente di Felipe su Palacio.

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato: 0

Espulsioni a favore ingiuste: 1

26^gta: Lazio-Roma (3-0) – Arbitro: Mazzoleni.Secondo giallo un po' severo su Kolarov, che interviene in modo scomposto su Immobile. Un minuto prima il giocatore serbo era stato ammonito per proteste.

Espulsioni contro ignorate: 6

20^gta: Napoli-Lazio (2-1) – Arbitro: Rocchi. Non sanzionata la brutta entrata di Lucas Leiva su Mertens, ci stava almeno il cartellino giallo. - Bastos interviene su Zielinski mentre il direttore di gara è impegnato al Var, un'entrata da rosso diretto che Rocchi ignora (non si sa' il perche') e il Var non guarda al monitor : doppio errore. -

Nel recupero un'altra entrataccia di Lulic su Malcuit da “cartellino arancione”. Rocchi opta solo per il cartellino giallo.

22^gta: Frosinone-Lazio (0-1) – Arbitro: Fabbri. Al'29 Parolo entra in ritardo su Chibsah. Bruttissimo intervento , i giocatori del Frosinone chiedono il cartellino rosso ma per il direttore di gara il cartellino giallo puo' bastare. - Nella ripresa al '10 , Parolo entra nettamente in ritardo su Valzania , il fallo non e' cattivo , ma molto evidente . Il Frosinone chiede il secondo giallo , Fabbri non è d'accordo : scelta molto discutibile.

28^gta: Lazio-Parma (4-1) – Arbitro: Banti.Al '61 manata a palla lontana di Caicedo a Gagliolo : possibile rosso diretto. Il Var Pairetto suggerisce la Review, ma Banti non prende provvedimenti.

Reti ingiuste assegnate: 0

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 5

8^gta : Chievo-Lazio (1-1) – Arbitro: Maresca. Il direttore di gara al '36, concede un calcio d'angolo alla Lazio , ma Sorrentino non ha nemmeno sfiorato la palla calciata da Parolo.

18^gta : Bologna-Lazio (0-2) – Arbitro: Pairetto Il direttore interrompe un azione pericolosa di ripartenza dei felsinei, per fischiare un fallo, poteva lasciare giocare.

26^gta: Lazio-Roma (3-0) – Arbitro: Mazzoleni. Al' 4 dubbi sul calcio d'angolo concesso alla Lazio dopo il contrasto tra J.Jesus e Marusic.

27^gta : Fiorentina-Lazio (1-1) – Arbitro: Orsato. Un po’ severo il giallo a Simeone.

32^gta : Milan-Lazio (1-0) – Arbitro: Rocchi. Al'16 Lulic interrompe fallosamente una galoppata di Calabria , poi costretto a lasciare il posto a Laxalt. Rocchi sbaglia e lascia proseguire.

ERRORI

CONTRO : 19

Rigori a favore ignorati: 6

19^gta: Lazio-Torino (1-1) – Arbitro: Irrati.Un tackle di Ansaldi al '2 di gioco su Marusic, un attarramento di Acerbi al '27 della ripresa e una spinta di Ansaldi su Ciro Immobile nel finale (anche qui dubbi).

31^gta : Lazio-Sassuolo (3-1) – Arbitro: Abisso. All'8 Demiral scivola e cadendo a terra si trascina dietro anche Immobile, danno procurato ci stava il rigore.

34^gta : Sampdoria-Lazio (1-2) – Arbitro: Maresca. Restano dubbi su un 'ostruzione in area ai danni di Caicedo. - Tonelli stende Cataldi, appena fuori area : restano dubbi.

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 4

2^gta: Juventus-Lazio (2-0) – Arbitro: Irrati. Al'13 Chiellni aggancia il piede di Immobile, l'arbitro Irrati non se ne accorge : sarebbe stata una punizione da buona posizione. - Alex Sandro blocca una punizione di Marusic sotto gli occhi dell'assistente Peretti che non segnala.

11^gta: Lazio-Spal (4-1) – Arbitro: Guida. Al'46 Immobile è lanciato a rete e salta Vicari, l'ultimo difensore della Spal e viene atterrato. Da regolamento punizione, punizione ed espulsione, ma Guida non interviene, ne' si ha notizie della Var.

11^gta: Lazio-Cagliari (3-1) – Arbitro: Manganiello. Il direttore di gara non assegna una punizione in area a due alla Lazio.

Punizioni contro ingiuste: 0

Fuorigioco propri ingiusti: : 0

Fuorigioco contro ingiusti : 1

1^gta: Lazio-Napoli (0-1) – Arbitro: Banti.L'assistente del direttore di gara Manganelli segnala un fuorigioco di Luis Alberto che non c'e' , buon che per il direttore di gara i tiro venga parato da Karnezis.

Espulsioni a favore ignorate: 2

11^gta: Lazio-Spal (4-1) – Arbitro: Guida. Al'46 Immobile è lanciato a rete e salta Vicari, l'ultimo difensore della Spal e viene atterrato. Da regolamento punizione, punizione ed espulsione, ma Guida non interviene, ne' si ha notizie della Var.

20^gta : Napoli-Lazio (2-1) – Arbitro: Rocchi. Rosso ad Acerbi, grave errore del direttore di gara. Nel primo cartellino giallo decisione trippo severa. Nella seconda ammonizione, l'impressione è che il difensore arrivi un' istante prima sulla palla dell'avversario. Il direttore di gara non è di questo avviso e Acerbi è allontanato dal campo.

Espulsioni contro ingiuste : 1

34^gta : Sampdoria-Lazio (1-2) – Arbitro: Maresca. Troppo fiscale il rosso a Ramirez.

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 2

21^gta: Lazio-Juventus (1-2) – Arbitro: Guida.Nell'occasione del pareggio della Juventus, qualche dubbio su una posizione di fuorigioco di Cristaino Ronaldo (che comunque non interferisce).

37^gta: Lazio-Bologna (3-3) – Arbitro: Pasqua.Al’18 s.t. segna Orsolini ricevendo palla da destro che pero’ allarga il gomito sinistro colpendo al collo il giovane difensore Armini per tenerlo a distanza. Il Var Nasca richiama al monitor Pasqua che decide di convalidare, ma restato molte perplessita’.

Altro: 3

2^gta: Juventus-Lazio (2-0) – Arbitro: Irrati. Al'19 Cristiano Ronaldo pizzica con le dita della mano sinistra il pallone lanciato dal tiro-cross di Bernardeschi a norma di regolamento ci starebbe il cartellino giallo, ma situazione difficile da vedere a velocita' normale. - Al'67 l'arbitro fischia un fallo dubbio a Milinkovic-Savic che protesta. Poi un giallo severo.

24^gta: Genoa-Lazio (2-1) – Arbitro: Banti. Al'24 Zukanovic sbaglia un rinvio e trattiene platelmente Marusic , ci stava un cartellino giallo che Banti non estrae.

MILAN

SINTESI

RIGORI

A FAVORE: 4

CONTRO: 5

ERRORI

A FAVORE: 25

Rigori a favore ingiusti: 0

Rigori contro ignorati: 5

Punizioni a favore ingiuste: 2

Punizioni contro ignorate: 1

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato: 0

Espulsioni a favore ingiuste: 3

Espulsioni contro ignorate: 7

Reti ingiuste assegnate: 1

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 6

CONTRO: 41

Rigori a favore ignorati: 9

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 6

Punizioni contro ingiuste: 2

Fuorigioco propri ingiusti: 0

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 8

Espulsioni contro ingiuste : 2

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 1

Altro: 13

DETTAGLIO

RIGORI

A FAVORE: 4

CONTRO: 5

ERRORI

A FAVORE: 25

Rigori a favore ingiusti: 0

Rigori contro ignorati: 5

2^gta: Napoli-Milan (3-2) – Arbitro: Valeri. Al'43 in area Milan scende un pallone a campanile e Calabria frana su Mario Rui , Carlo Ancelotti chiede il rigore , ma Valeri opta per un fallo di ostruzione del terzino del Napoli.

6^gta: Empoli-Milan (1-1) – Arbitro: Fabbri. Al'2 della ripresa Laxalt in scivolata intercetta (anzi stoppa) un cross di Di Lorenzo con il braccio sinistro appena dentro l'area di rigore e il tocco sembra volontario e il Var non lo sollecita'.

7^gta: Sassuolo-Milan (1-1) – Arbitro: Giacomelli.All'11 della ripresa Di Francesco entra in area e anticipa Biglia che lo atterra : Giacomelli lascia correre, il Var non sollecita alcuna revisione, resta piu' di qualche dubbio. Il rigore si poteva dare con il giallo a Biglia gia' ammonito scattava l'espulsione.

34^gta: Torino-Milan (2-0) – Arbitro: Guida. Al'50 Musacchio cintura Belotti in area e lo molla un istante prima che arrivi il pallone: poteva starci il calcio di rigore.

36^gta : Fiorentina-Milan (0-1) – Arbitro: Mariani. Rischia il turco Calhanoglu per una scivolato troppo irruente su Miralles. I Gigliati chiedono il calcio di rigore.

Punizioni a favore ingiuste: 2

26^gta: Milan-Sassuolo (1-0) – Arbitro: Valeri. Al'17 fischiato un fallo a Djuricic che si era impossessato del pallone al limite dell'area , ma il suo intervento su Musacchio sembrava regolare.

27^gta: Chievo-Milan (1-2) – Arbitro: Pairetto. Il gol dell’1-0 del Milan scaturisce da un fallo inesistente di Leris su Paqueta’ , il giocatore del Chievo infatti tocca la palla non il piede del centrocampista brasiliano.

Punizioni contro ignorate: 1

23^gta: Milan-Cagliari (3-0) – Arbitro: La Penna. L'arbitro non fischia un fallo su Barella che intercetta uno scambio tra Calabria e Babayoko al limite dell'area e viene steso mentre prova a servire Joao Pedro.

Fuorigioco altrui ingiusti: 0

Fuorigioco contro non segnalato: 0

Espulsioni a favore ingiuste: 3

11^gta: Udinese-Milan (0-1) – Arbitro: Di Bello. La partita si decide nel recupero.

Al'49 Nuytinck va direttamente su Castillejo lanciato in contropiede, l'intervento è duro na non violento e pericoloso da mettere a repentaglio l'incolumita' dell'avversario. Di Bello opta per il rosso diretto e sembra eccessivo. Il Var Fabbri non interviene. L'espulsione allunga di '1 il recupero e l'ulteriore extra-time si rivela fatale all'Udinese.

21^gta: Milan-Napoli (0-0) – Arbitro: Doveri. Il secondo cartellino giallo mostrato a Fabian Ruiz è un abbaglio e un grave errore del direttore di gara Doveri, fino a quel punto ineccepibile.

26^gta: Milan-Sassuolo (1-0) – Arbitro: Valeri. Al'19 uscita a vuoto di Consigli che si fa scavalcare dal pallone a atterra Piatek (che accentua la caduta) al limite dell'area, Valeri opta per il cartellino rosso. Il polacco non era in possesso della palla e Demiral gli era addosso, Rosso esagerato.

Espulsioni contro ignorate: 7

7^gta: Sassuolo-Milan (1-1) – Arbitro: Giacomelli.All'11 della ripresa Di Francesco entra in area e anticipa Biglia che lo atterra : Giacomelli lascia correre, il Var non sollecita alcuna revisione, resta piu' di qualche dubbio. Il rigore si poteva dare con il giallo a Biglia gia' ammonito scattava l'espulsione.

9^gta: Inter-Milan (1-0) – Arbitro: Guida.Al'41 altro intervento border line di Biglia (il precedente su Nainggolan), questa volta su Candreva , l'argentino rischia il secondo giallo.

26^gta: Milan-Sassuolo (1-0) – Arbitro: Valeri.Nella ripresa al '3 entrata in ritardo di Babayoko, gia' ammonito. Ha rischiato molto.

28^gta: Milan-Inter (2-3) – Arbitro: Guida. Al'88 scivolata molto pericolosa di Andrea Conti su Lautaro Martinez. Guida estrae il cartellino rosso, ma lo derubrica a giallo dopo la Review, sbaglia.

31^gta: Juventus-Milan (2-1) – Arbitro: Fabbri. Al'87 Mandzukic appena ammonito per un fallo su Castillejo, da terra scalcia platealmente Romagnoli, una grande ingenuita' che poteva essere pagata con l'espulsione e il rigore per il Milan.

34^gta: Torino-Milan (2-0) – Arbitro: Guida. Suso meritava l'espulsione , gia' ammonito commette un fallo tattico su Izzo. Guida non estrae il 2° giallo. - Il giallo a Paqueta' per un intervento su Rincon poteva essere un cartellino rosso.

Reti ingiuste assegnate: 1

10^gta: Milan-Sampdoria (3-2) – Arbitro: Maresca. Al'36 rete di Higuain : prima di scambiare palla con Cutrone (quando si completa il triangolo il Pipita è in posizione regolare) l'argentino sembra aiutarsi con il braccio per controllare il pallone servito da Laxalt. Forti le proteste dei blucerchiati.

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 6

6^gta: Empoli-Milan (1-1) – Arbitro: Fabbri. Manca un cartellino giallo a Calhanaglu che si lascia cadere a terra dopo un contatto veniale con Di Lorenzo, quando ormai si è allungato il pallone, poteva starci il cartellino giallo per simulazione.

15^gta : Milan-Torino 0-0) – Arbitro : Orsato. Al'44 Zaza subisce un fallo da Rodriguez , Orsato sbaglia a non fischiare.

23^gta: Milan-Cagliari (3-0) – Arbitro: La Penna. Nella ripresa al'12 Calhanoglu rischia l'ammonizione per un brutto intervento su Joao Pedro.

26^gta: Milan-Sassuolo (1-0) – Arbitro: Valeri.Calhanoglu atterra Locatelli, avrebbe meritato il cartellino giallo.

28^gta: Milan-Inter (2-3) – Arbitro: Guida. Al'40 Kessie duro su Lautaro Martinez, manca il giallo. - Al '56 Guida non fischia fallo su Martinez , concedendo un “difficile vantaggio” per l'Inter a centrocampo.

ERRORI

CONTRO: 41

Rigori a favore ignorati: 9

12^gta: Milan-Juventus (0-2) – Arbitro: Mazzoleni.Al'34 della ripresa Chiellini trattiene Romagnoli in area e poi cade a terra : poteva starci il rigore per i rossoneri , ma Mazzoleni fischia il fallo in attacco.

19^gta: Milan-Spal (2-1) – Arbitro: Abisso. Manca un rigore ai rossoneri. Al 25' della ripresa il Milan protesta per un rigore. Suso sulla destra centra per Calhanoglu, che controlla e prova con il destro a giro, sul secondo palo : la palla sfiora il palo alla sinistra di Gomis, ma sembra essere stato deviata da un intervento con la mano da Missiroli , che Abisso non vede e il Var Fabbri non gli segnala.

22^gta: Roma-Milan (1-1) – Arbitro: Maresca.Nella ripresa al'7 Suso a terra in area romanista buttato giu' da Kolarov. I due si toccano reciprocamente ma la spinta con entrambe le mani del laterale serbo sembra evidente. Maresca non interviene e neanche la Var.

25^gta: Milan-Empoli (3-0) – Arbitro: Giacomelli.Al'29 le immagini non chiariscono l'entita' del contatto fra Dell'Orco e Piatek lanciato davanti a Drogowski da Paqueta'.

29^gta: Sampdoria-Milan (1-0) – Arbitro: Orsato. All'88 Babayoko serve una palla filtrante per Piatek , che entra in area e va giu' a contatto con Murru. Ci poteva stare il penalty a favore del Milan.

31^gta: Juventus-Milan (2-1) – Arbitro: Fabbri. Al '35 cross dalla destra di Calhanoglu e pallone intercettato con il braccio da Alex Sandro in scivolata. I rossoneri a ragione chiedono il calcio di rigore, il braccio del brasiliano è troppo largo e non è congruo al momento dell'impatto con la sfera. Il Var Calvarese lo convoca alla review ma Fabbri sbagliando conferma la valutazione fatta sul campo sbagliando.- - Al'87 Mandzukic appena ammonito per un fallo su Castillejo, da terra scalcia platealmente Romagnoli, una grande ingenuita' che poteva essere pagata con l'espulsione e il rigore per il Milan.

35^gta: Milan-Bologna (2-1) – Arbitro: Di Bello. Lyanco colpisce in area il piede sinistro di Kessie . Dubbi.

38^gta: Spal-Milan (2-3) – Arbitro: Valeri . Al’15 Bonifazi rischia molto trattenendo leggermente Kessie.

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 6

2^gta: Napoli-Milan (3-2) – Arbitro: Valeri.Una chiusura al limite di Albiol su Higuain , il rossonero reclama il fallo Valeri fa proseguire per il vantaggio, l'azione non si concretizza , ma il direttore di gara non interviene piu'.

3^gta: Milan-Roma (2-1) – Arbitro: Guida. Nella ripresa, all'8 Pastore ferma Calhanoglu che stava per partite in contropiede, tutto regolare per Guida.

26^gta: Milan-Sassuolo (1-0) – Arbitro: Valeri.Al'10 il direttore di gara non sanziona un intervento irregolare su Paqueta.

27^gta: Chievo-Milan (1-2) – Arbitro: Pairetto. Al’33 Djousse’ entra in ritardo su Paqueta’ , Pairetto sbaglia a lasciar correre. – Nel recupero non concessa una punizione a Piatek fermato da Barba.

29^gta: Sampdoria-Milan (1-0) – Arbitro: Orsato. Al'23 Suso sfonda sulla destra e anticipa Murru , che lo mette giu'. Orsato sbaglia a non fischiare.

Punizioni contro ingiuste: 2

3^gta: Milan-Roma (2-1) – Arbitro: Guida. Al'20 nell'area romanista Guida fischia a Bonaventura un fallo di mano, ma il milanista sembrava controllare piu' con il petto che con il braccio.

23^gta: Milan-Cagliari (3-0) – Arbitro: La Penna. Al'12 assegnata un calcio di punizione al Cagliari dopo un contrasto Ceppitelli-Calhanoglu, ma l'impressione e' che avesse fatto fallo il centrale rossoblu , non il numero 10 rossonero.

Fuorigioco propri ingiusti: 0

Fuorigioco contro ingiusti : 0

Espulsioni a favore ignorate: 8

3^gta: Milan-Roma (2-1) – Arbitro: Guida. Brutto il calcio a palla lontana del nuovo entrato Cristante a Kessie : da arancione. Solo il cartellino giallo per il giovane centrocampista della Roma.

4^gta: Cagliari-Milan (1-1) – Arbitro: Abisso. Il giocatore croato Srna del Cagliari e' ammonito al'27 dopo una brutta entrata su Rodriguez, ma a cinque minuti dal 90', in pieno forcing finale, il difensore croato entra in ritardo su Castillejo, poteva starci il secondo cartellino giallo.

8^gta: Milan-Chievo (3-1) – Arbitro: Calvarese. Al'29 Barba commette un altro intervento da cartellino giallo su Suso. E' gia' ammonito, meriterebbe il cartellino rosso, ma Calvarese lo grazia.

12^gta: Milan-Juventus (0-2) – Arbitro: Mazzoleni. Al'34 Benatia interviene su Babayoko giusta l'ammonizione. Cinque minuti dopo nell'area della Juventus lo stesso Benatia intercetta con il braccio sinistro un pallone toccato da Higuain.

La sensazione è che trattandosi di “una promettente azione d'attacco “ il braccio di Benatia avrebbe dovuto meritare un altro giallo (quindi l'espulsione).

15^gta: Milan-Torino (0-0) – Arbitro: Orsato. Nkoulou gia' ammonito rischia per un brutto intervento su Cutrone.

17^gta : Milan-Fiorentina (0-1) – Arbitro: Mariani. Al'34 della ripresa intervento di Vitor Hugo, gia' ammonito su Calabria. “Graziato” dal direttore di gara.

22^gta: Roma-Milan (1-1) – Arbitro: Maresca. Pellegrini gia' ammonito atterra Suso, i rossoneri chiedono giustamente l'espulsione che non arriva.

31^gta: Juventus-Milan (2-1) – Arbitro: Fabbri. Al'87 Mandzukic appena ammonito per un fallo su Castillejo, da terra scalcia platealmente Romagnoli, una grande ingenuita' che poteva essere pagata con l'espulsione e il rigore per il Milan.

Espulsioni contro ingiuste: 2

16^gta: Bologna-Milan (0-0) – Arbitro: Maresca. Babayoko espulso : la seconda ammonizione comminata al giocatore francese per un fallo di Santander e' un po fiscale.

19^gta: Milan-Spal (2-1) – Arbitro: Abisso. Al'44 il direttore di gara espelle Suso per doppia ammonizione. La prima un po' fiscale (per proteste), la seconda inevitabile, bruttissimo inntervento su Valdifiori.

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 1

7^gta: Sassuolo-Milan (1-1) – Arbitro: Giacomelli.Al '24 il Sassuolo accorcia le distanze con Djuricic, ma prima che parta il tiro Romagnoli è messo ko da una manata di Boateng che Giacomelli non punisce , anche qui dubbi

Altro: 13

7^gta: Sassuolo-Milan (1-1) – Arbitro: Giacomelli.Al '17 del primo tempo Biglia viene ammonito per un fallo su Di Francesco : giallo regolare, ma i giocatori del Milan protestano giustamente per un precedente intervento di Rogerio su Suso che Giacomelli non ha fischiato.

9^gta: Inter-Milan (1-0) – Arbitro: Guida. Manca un giallo a Nainggolan. Al'18 scontro durissimo tra Biglia e Nainggolan : l'argentino entra male in scivolata, il giocatore belga con il piede sinistro cerca la sua caviglia. Sbagliato sanzionare solo il giocatore rossonero.

Rec. 1^gta: Milan-Genoa (2-1) – Arbitro: Pasqua. Piccola svista al'23, complice il primo assistente Paganessi quando non concede il corner sul tiro di Piatek , dieviato dalla schiena di romagnoli.

15^gta: Milan-Torino (0-0) – Arbitro: Orsato. Non fischiato un fallo di Rincon su Cutrone.

16^gta: Bologna-Milan (0-0) – Arbitro: Maresca. Al'23 del primo tempo Mattiello entra con il piede alto su Babayoko . Maresca fischia solo il fallo , ci poteva stare il cartellino giallo.

22^gta: Roma-Milan (1-1) – Arbitro: Maresca. Maresca sanziona con un fallo e cartellino giallo l'entrata di Kessie su Pellegrini, ma il rossonero interviene sulla palla.

23^gta: Milan-Cagliari (3-0) – Arbitro: La Penna.Al'5 Babayoko finisce a terra per un intervento deciso di Ionita che La Penna avrebbe dovuto punire con il cartellino giallo.

24^gta: Atalanta-Milan (1-3) – Arbitro: Pasqua. Un po' troppo fiscale il cartellino giallo a Suso.

28^gta: Milan-Inter (2-3) – Arbitro: Guida. Al '63 il direttore di gara ferma un 'azione di attacco del Milanper un mani di Cutrone: errore.

30^gta: Milan-Udinese (1-1) – Arbitro: Banti. Manca un cartellino giallo per un brutto intervento di Fofana su Laxalt. - Al '20 Banti non fischia un tocco con il braccio di De Maio che intercetta un assist di Abate su Piatek.

32^gta : Milan-Lazio (1-0) – Arbitro: Rocchi. Al'16 Lulic interrompe fallosamente una galoppata di Calabria , poi costretto a lasciare il posto a Laxalt. Rocchi sbaglia e lascia proseguire.

35^gta: Milan-Bologna (2-1) – Arbitro: Di Bello. L’arbitro non fischia un fallo di Poli, concesso il vantaggio l, che pero’ non si concretizza.

NAPOLI

SINTESI

RIGORI

A FAVORE: 4

CONTRO: 4

ERRORI

A FAVORE: 18

Rigori a favore ingiusti: 0

Rigori contro ignorati: 4

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate: 4

Fuorigioco altrui ingiusti: 1

Fuorigioco contro non segnalato: 0

Espulsioni a favore ingiuste: 2

Espulsioni contro ignorate: 2

Reti ingiuste assegnate: 0

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 5

CONTRO: 25

Rigori a favore ignorati: 5

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 2

Punizioni contro ingiuste: 0

Fuorigioco propri ingiusti: 1

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 6

Espulsioni contro ingiuste : 2

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 0

Altro: 9

DETTAGLIO

RIGORI

A FAVORE: 4

CONTRO: 4

ERRORI

A FAVORE: 18

Rigori a favore ingiusti: 0

Rigori contro ignorati: 4

18^gta: Inter-Napoli (1-0) – Arbitro: Mazzoleni. Al'43 Keita' a terra a contatto con Albiol, episodio molto dubbio.

30^gta: Empoli-Napoli (2-1) – Arbitro: Doveri. Farias chiuso da Koulibaly , il difensore del Napoli si aiuta con il braccio. Episodio dubbio.

36^gta: Spal-Napoli (1-2) – Arbitro: Abbattista. Petagna finisce a terra in area dopo un tackle con Koulibaly. Abbattista fa proseguire e il Var Piccinini non gli suggerisce di rivedere la rewiew , poteva starci il calcio di rigore.

38^gta: Bologna-Napoli (3-2) – Arbitro: Di Paolo.Manca un rigore ai Felsinei, il direttore di gara non vede un fallo di Albiol su Palacio.

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate: 4

2^gta: Napoli-Milan (3-2) – Arbitro: Valeri.Una chiusura al limite di Albiol su Higuain , il rossonero reclama il fallo Valeri fa proseguire per il vantaggio, l'azione non si concretizza , ma il direttore di gara non interviene piu'.

27^gta: Sassuolo-Napoli (1-1) – Arbitro: Manganiello. Negata al Sassuolo una punizione interessante.

33^gta: Napoli-Atalanta (1-2) – Arbitro: Orsato. Alla fine del primo tempo l'arbitro non fischia un'intervento di Hysaj su De Roon in posizione pericolosa. - Un brutto fallo di Allan su Gomez non fischiato

Fuorigioco altrui ingiusti: 1

1^gta: Lazio-Napoli (0-1) – Arbitro: Banti.L'assistente del direttore di gara Manganelli segnala un fuorigioco di Luis Alberto che non c'e' , buon che per il direttore di gara il tiro venga parato da Karnezis.

Fuorigioco contro non segnalato: 0

Espulsioni a favore ingiuste: 2

8^gta: Napoli-Sassuolo (2-0) – Arbitro: Di Bello. Nel finale al'86 , piede a Martello di Rogerio su Callejon, pu' scomposto che cattivo, ma Di Bello lo espelle.

20^gta : Napoli-Lazio (2-1) – Arbitro: Rocchi. Rosso ad Acerbi, grave errore del direttore di gara. Nel primo cartellino giallo decisione trippo severa. Nella seconda ammonizione, l'impressione è che il difensore arrivi un' istante prima sulla palla dell'avversario. Il direttore di gara non è di questo avviso e Acerbi è allontanato dal campo.

Espulsioni contro ignorate: 2

5^gta: Torino -Napoli (1-3) – Arbitro: Irrati. All'8 del secondo tempo, Koulibaly gia' ammonito nella prima frazione di gioco , allontana platealmente la palla, il Torino chiede il secondo giallo e l'espulsione. Irrati non coglie questa protesta.

8^gta: Napoli-Sassuolo (2-0) – Arbitro: Di Bello. Il direttore di gara nel finale risparmia il secondo giallo a Diawara.

Reti ingiuste assegnate: 0

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 5

10^gta: Napoli-Roma (1-1) – Arbitro: Massa. Al'10 della ripresa spinta di Albiol su Dzeko che si lascia cadere : il rigore sarebbe stato eccessivo , ma lo e' anche il giallo per simulazione.

16^gta: Cagliari-Napoli (0-1) – Arbitro: Doveri.Manca un cartellino giallo a Malcuit, per il piede sul ginocchio di Barella.

23^gta : Fiorentina-Napoli (0-0) – Arbitro: Calvarese. Al'41 svista dell'assistente e del direttore di gara , c'era un calcio d'angolo per la Fiorentina, evidente la deviazione di Allan sul tentativo di Chiesa. - Un minuto dopo Chiesa viene colpito fallosamente da Zielinski, Calvarese fa proseguire.

24^gta : Napoli-Torino (0-0) – Arbitro: Fabbri. Ammonito Moretti per un fallo su Milik, ma il giocatore falloso in questa azione è sopratutto il bomber polacco.

ERRORI

CONTRO: 25

Rigori a favore ignorati: 5

2^gta: Napoli-Milan (3-2) – Arbitro: Valeri.Una chiusura al limite di Albiol su Higuain , il rossonero reclama il fallo Valeri fa proseguire per il vantaggio, l'azione non si concretizza , ma il direttore di gara non interviene piu'.

4^gta : Napoli-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Fabbri.All'8 il Napoli invoca un calcio di rigore, scontro dubbio in area viola tra Milenkovic e Mertens, il giocatore viola prova a raggiungere il pallone con la gamba sinistra, finendo di schiacciare il piede destro del belga. Episodio molto dubbio. Niente Var.

13^gta : Napoli-Chievo (0-0) – Arbitro: Chiffi.Due rigori reclamati dal Napoli. Al'6 finiscono a terra nell'area del Chievo , prima Mertens e poi Zielinski , atterrato da Obi che prende palla e gambe. - Al'25 ancora il nigeriano protagonista : Callejon gli prende il tempo e mezzo metro di vantaggio , lui lo atterra con una spallata molto al limite. Chiffi lascia proseguire ma restano molti dubbi.

27^gta: Sassuolo-Napoli (1-1) – Arbitro: Manganiello. Al’22 della ripresa ignorata dal direttore di gara una spinta di Ferrari (peraltro gia’ ammonito) su Milik .

Rigore ineccepibile non assegnato.

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 2

12^gta: Genoa-Napoli (1-2) – Arbitro: Abisso. Al'15 Bessa frana su Allan al limite dell'area. Ma Abisso non interviene.

33^gta: Napoli-Atalanta (1-2) – Arbitro: Orsato. Al'64 viene segnalato un fuorigioco dubbio su Mertens su cui c'e' un recupero al limite di Hateboer.

Punizioni contro ingiuste: 0

Fuorigioco propri ingiusti: 1

14^gta: Atalanta-Napoli (1-2) – Arbitro: Giacomelli.Un solo errore, dell'assistente Alassio : Lorenzo Insigne quando ha preso il palo , non era in off side.

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 6

7^gta: Juventus-Napoli (3-1) – Arbitro: Banti. Alla fine della partita fallo senza senzo di Alex Sandro su Albiol, punito solo con il cartellino giallo. Considerando il pallone gia' lontano era piu' giusto il cartellino rosso, che, forse avrebbe punito piu' correttamente la sciocchezza del difensore della Juventus, autore di un fallo gratuito in una zona del campo non pericolosa.

12^gta: Genoa-Napoli (1-2) – Arbitro: Abisso. Bessa gia' ammonito rischia grosso per un altro intervento al limite.

20^gta : Napoli-Lazio (2-1) – Arbitro: Rocchi. Non sanzionata la brutta entrata di Lucas Leiva su Mertens, ci stava almeno il cartellino giallo. - Bastos interviene su Zielinski mentre il direttore di gara è impegnato al Var, un'entrata da rosso diretto che Rocchi ignora (non si sa' il perche') e il Var non guarda al monitor : doppio errore. -

Nel recupero un'altra entrataccia di Lulic su Malcuit da “cartellino arancione”. Rocchi opta solo per il cartellino giallo.

27^gta: Sassuolo-Napoli (1-1) – Arbitro: Manganiello. Al’22 della ripresa ignorata dal direttore di gara una spinta di Ferrari (peraltro gia’ ammonito) su Milik .

Rigore ineccepibile non assegnato.

Espulsioni contro ingiuste : 2

7^gta: Juventus-Napoli (3-1) – Arbitro: Banti. Mario Rui espulso. Primo giallo severo. Il portoghese Mario Rui in occasione del primo cartellino giallo, tocca per primo il pallone ma non puo' evitare l'impatto con Pjanic. Al '13 della ripresa schicchezza del portoghese con il piede a martello su Dybala , gia' ammonito (ingiustamente) scatta l'espulsione.

21^gta: Milan-Napoli (0-0) – Arbitro: Doveri. Il secondo cartellino giallo mostrato a Fabian Ruiz è un abbaglio e un grave errore del direttore di gara Doveri, fino a quel punto ineccepibile.

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 0

Altro: 9

7^gta: Juventus-Napoli (3-1) – Arbitro: Banti. Il primo errore del direttore di gara al '23 del primo tempo, quando Chiellini merita di essere sanzionato con il cartellino giallo per un mani chiaramente volontario.

10^gta: Napoli-Roma (1-1) – Arbitro: Massa. Nella ripresa manca un ammonizione per Santon che interviene in scivolata su Insigne L.

11^gta: Napoli-Empoli (5-1) – Arbitro: Pairetto. All'11 del primo tempo Pairetto e l'assistente Ranghetti non assegnato un corner al Napoli dopo il tiro di Malcuit deviato sull'esterno della rete dal portiere dell'Empoli Provedel.

15^gta: Napoli-Frosinone (4-0) – Arbitro: Manganiello. Manca un giallo al giocatore del Frosinone Chibsah che entra duro su Ounas.

18^gta: Inter-Napoli (1-0) – Arbitro: Mazzoleni. Manca un cartellino giallo a Keita, che aveva provocato Lorenzo Insigne nel parapiglia finale.

23^gta : Fiorentina-Napoli (0-0) – Arbitro: Calvarese. Il direttore di gara non fischia un fallo di Veretout su Zielinski.

24^gta : Napoli-Torino (0-0) – Arbitro: Fabbri. Esagerato il giallo subito da Koulibaly.

33^gta: Napoli-Atalanta (1-2) – Arbitro: Orsato. Papu Gomez, simula il fallo manca il cartellino giallo.

37^gta: Napoli-Inter (4-1) – Arbitro: Doveri. Al’9 Politano salta Koulibaly che lo atterra sulla corsia di destra , giallo severo per il centrale del Napoli.

ROMA

SINTESI

RIGORI

A FAVORE: 6

CONTRO: 7

ERRORI

A FAVORE: 25

Rigori a favore ingiusti: 0

Rigori contro ignorati: 7

Punizioni a favore ingiuste: 1

Punizioni contro ignorate: 4

Fuorigioco altrui ingiusti: 1

Fuorigioco contro non segnalato: 0

Espulsioni a favore ingiuste: 4

Espulsioni contro ignorate: 2

Reti ingiuste assegnate: 1

Reti altrui valide annullate: 1

Altro: 4

CONTRO: 19

Rigori a favore ignorati: 3

Rigori contro ingiusti: 2

Punizioni a favore ignorate: 3

Punizioni contro ingiuste: 1

Fuorigioco propri ingiusti: 0

Fuorigioco contro ingiusti: 1

Espulsioni a favore ignorate: 2

Espulsioni contro ingiuste : 2

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 2

Altro: 3

DETTAGLIO

RIGORI

A FAVORE: 6

CONTRO: 7

ERRORI

A FAVORE: 25

Rigori a favore ingiusti: 0

Rigori contro ignorati: 7

1^gta: Torino-Roma (0-1) – Arbitro: Di Bello. Sullo 0-0 i Granata protestano per una spinta ai danni di Iago Falque in area di rigore. Per l'arbitro non c'e' rigore , ma qualche dubbio resta. Si poteva almeno andare a rivedere l'episodio al Var.

14^gta: Roma-Inter (2-2) – Arbitro: Rocchi. Al'41 della ripresa l'ultimo episodio controverso della partita : D'Ambrosio lancia in verticale Icardi, il difensore giallorosso Manolas lo sradica con una spallata molto vigorosa.

Episodio molto dubbio.

16^gta: Roma-Genoa (3-2) – Arbitro: Di Bello. Manca un penalty al Genoa al'50 , quasi allo scadere del match, nel recupero. In area c'e' un trattenuta molto evidente di Florenzi su Pandev con entrambe le braccia e una gamba, che non consente al Macedone di intervenire sul pallone. E' una spinta decisiva che pero' Di Bello molto vicino all'azione valuta ininfluente e il Var non se la sente di segnalargli che' e' un'errore evidente.

17^gta: Juventus-Roma (1-0) – Arbitro: Massa. Al'18 lancio al limite dell'area per Ronaldo che tocca con il braccio ma perche' spinto da Manolas : l'arbitro lascia correre , il portoghese protesta , rimangono dubbi.

20^gta: Roma-Torino (3-2) – Arbitro: Giacomelli. Al'31 il Torino protesta per un contatto tra Belotti il portiere Olsen, l'attaccante Granata subisce una lieve spinta da Fazio ed entra in collisione con il portiere giallorosso.

22^gta: Roma-Milan (1-1) – Arbitro: Maresca.Nella ripresa al'7 Suso a terra in area romanista buttato giu' da Kolarov. I due si toccano reciprocamente ma la spinta con entrambe le mani del laterale serbo sembra evidente. Maresca non interviene e neanche la Var.

37^gta: Sassuolo- Roma (0-0) – Arbitro: Maresca. Djuricic chiede il calcio di rigore per una spinta di Mirante. In effetti il portiere giallorosso rischia molto perche’ appoggia le mani sul giocatore del Sassuolo.

Punizioni a favore ingiuste: 1

3^gta: Milan-Roma (2-1) – Arbitro: Guida. Al'20 nell'area romanista Guida fischia a Bonaventura un fallo di mano, ma il milanista sembrava controllare piu' con il petto che con il braccio.

Punizioni contro ignorate: 4

3^gta: Milan-Roma (2-1) – Arbitro: Guida. Nella ripresa, all'8 Pastore ferma Calhanoglu che stava per partite in contropiede, tutto regolare per Guida.

25^gta: Frosinone-Roma (2-3) – Arbitro: Manganiello. Manca una punizione al Frosinone, Ciano atterrato al limite da Nzonzi, il direttore di gara fa proseguire : dubbi.

33^gta: Inter-Roma (1-1) – Arbitro: Guida. Nel settore finale mancano due punizioni sulla trequarti per l'Inter.

Fuorigioco altrui ingiusti: 1

8^gta: Empoli-Roma (0-2) – Arbitro: Mazzoleni. Nel finale l'assistente Rocca ferma La Gumina, ma il fuorigioco non c'e'.

Fuorigioco contro non segnalato : 0

Espulsioni a favore ingiuste: 4

3^gta: Milan-Roma (2-1) – Arbitro: Guida. Brutto il calcio a palla lontana del nuovo entrato Cristante a Kessie : da arancione. Solo il cartellino giallo per il giovane centrocampista della Roma.

9^gta: Roma-Spal (0-2) – Arbitro: Pairetto. Esagerata 'espulsione di Milinkovic.

Al '30 della ripresa sul 2-0 per la Spal, il direttore di gara Pairetto espelle il portiere degli estensi Milinkovic-Savic. Inizialmente viene ammonito per perdita di tempo prima di operare una rimessa dal fondo (beccato dalla curva sud). Potrebbe cavarsela cosi' è invece reagisce scagliando il pallone fuori dal campo con un lancio rugbistico.

Reazione scomposta ma non finalizzata a perdere tempo. Pairetto pero' lo punisce ugualmente con un secondo giallo.

17^gta: Juventus-Roma (1-0) – Arbitro: Massa. Al '6 Nzonzi commette un fallo su Dybala, Massa concede il vantaggio , i Bianconeri reclamano il secondo giallo per il giocatore francese della Roma.

22^gta: Roma-Milan (1-1) – Arbitro: Maresca. Pellegrini gia' ammonito atterra Suso, i rossoneri chiedono giustamente l'espulsione che non arriva.

Espulsioni contro ignorate: 2

5^gta: Bologna-Roma (2-0) – Arbitro: Massa. Al' 7 della ripresa Cristante gia' ammonito, ferma con una spallata Svanberg, ci voleva un altro giallo e l'espulsione.

11^gta : Fiorentina-Roma (1-1) – Arbitro: Banti. Al'70 Fazio con la mano interrompe un rinvio di Pezzella. Pnizione ma niente giallo. Era gia' ammonito, poteva scattare il cartellino rosso.

Reti ingiuste assegnate: 1

27^gta: Roma-Empoli (2-1) – Arbitro: Maresca. Al’89 il Var interviene e viene annullato il possibile 2-2 dell’Empoli per un fallo di mano di Oberlin (frutto di un rimpallo con J. Jesus) che resta comunque e “futuristico”, il suo braccio era abbastanza attaccato al corpo .

Reti altrui valide annullate : 1

16^gta: Roma-Genoa (3-2) – Arbitro: Di Bello. Al'4 della ripresa la rete di Lazovic viene annullata dopo una lunga verifica del Var Chiffi che pizzica in fuorigioco Kouame, in avvio azione , circa 20 “ prima che la palla finisca in rete. Dubbi ???

Altro: 4

8^gta: Empoli-Roma (0-2) – Arbitro: Mazzoleni. Al'19 manca un giallo a Loprenzo Pellegrini.

10^gta: Napoli-Roma (1-1) – Arbitro: Massa. Nella ripresa manca un ammonizione per Santon che interviene in scivolata su Insigne L.

17^gta: Juventus-Roma (1-0) – Arbitro: Massa. Non vicene sanzionata una spinta pericolosa di Kluivert su De Sciglio

22^gta: Roma-Milan (1-1) – Arbitro: Maresca. Maresca sanziona con un fallo e cartellino giallo l'entrata di Kessie su Pellegrini, ma il rossonero interviene sulla palla.

ERRORI

CONTRO: 19

Rigori a favore ignorati: 3

13^gta : Udinese-Roma (1-0) – Arbitro: Fabbri. La scelta di non punire con il rigore il contatto tra Samir e Pellegrini, lascia dubbi.

14^gta: Roma-Inter (2-2) – Arbitro: Rocchi. Al '36 Zaniolo entra in area e cade a terra dopo un contrasto con D'Ambrosio. Il direttore di gara, forse coperto non interviene , quindi c'erano gli estremi per un intervento del Var , perche' intervenisse a correggere il “chiaro ed evidente errore di Rocchi”. Un pasticcio fra Rocchi e Fabbri.

19^gta : Parma-Roma (0-2) – Arbitro: Manganiello. Al'12 trattenuta prolungata di Bruno Alves su Dzeko : dubbi, il penalty poteva starci.

Rigori contro ingiusti: 2

11^gta : Fiorentina-Roma (1-1) – Arbitro: Banti.Al'30 del primo tempo forti dubbi sul calcio di rigore assegnato da Banti alla Fiorentina per un contatto Olsen-Simeone : il portiere svedese in uscita bassa tra le gambe del cholito non tocca il pallone ma neanche l'attaccante, che prosegue la corsa, non fa nulla per saltarlo e con il piede destro impatta il volto del portite. La Roma protesta inutilmente.

28^gta : Spal-Roma (2-1) – Arbitro: Rocchi. Perplessita' sul rigore assegnato alla Spal. Nel contatto fra J.Jesus e Petagna, non sembra esserci piu' di una spallata.

Punizioni a favore ignorate: 3

25^gta: Frosinone-Roma (2-3) – Arbitro: Manganiello.Mancano due punizioni alla Roma. Al '25 Dzeko atterrato al limite dell'area da Capuano e al'41 della ripresa fallo di Viviani su Pellegrino, ignorato dal direttore di gara.

27^gta: Roma-Empoli (2-1) – Arbitro: Maresca. L’arbitro inverte una chiara decisione solare : un chiarissimo calcio di punizione per un fallo di Silvestre su

El Shaarawy, diventa un giallo per simulazione dell’attaccante della Roma.

Punizioni contro ingiuste: 1

26^gta: Lazio-Roma (3-0) – Arbitro: Mazzoleni. Al'7 contrasto aereo tra Fazio e Correa, Mazzoleni punisce il giallorosso , ma il fallo sembra del biancoceleste.

Fuorigioco propri ingiusti: 0

Fuorigioco contro ingiusti: 1

17^gta: Juventus-Roma (1-0) – Arbitro: Massa. Alex Sandro calcia a botta sicura su Olsen in sospetta posizione di fuorigioco.

Espulsioni a favore ignorate: 2

14^gta: Roma-Sassuolo (3-1) – Arbitro: Giacomelli. Ferrari il giocatore del Sassuolo nell'azione che porta al rigore per la Roma, meritava il cartellino rosso.

28^gta : Spal-Roma (2-1) – Arbitro: Rocchi. Meriterebbe il cartellino rosso il polacco Cionek (fallo su Dzeko lanciato verso la porta), nell'azione che porta al rigore a favore della Roma.

Espulsioni contro ingiuste: 2

26^gta: Lazio-Roma (3-0) – Arbitro: Mazzoleni.Secondo giallo un po' severo su Kolarov, che interviene in modo scomposto su Immobile. Un minuto prima il giocatore serbo era stato ammonito per proteste.

27^gta: Roma-Empoli (2-1) – Arbitro: Maresca. Esagerato il secondo giallo inflitto a Lorenzi che interviene su Bennacer senza imprudenza e non interrompendo alcuna azione d’attacco avversaria.

Reti valide annullate: 0

Reti altrui ingiuste assegnate: 2

5^gta: Bologna-Roma (2-0) – Arbitro: Massa. Al'36 l'1-0 del Bologna, sul sinistro di Mattiello c'e' Dzemaili che copre la visuale al portiere giallorosso , il Var Verifica e conferma il gol, decisione che lascia dubbi.

27^gta: Roma-Empoli (2-1) – Arbitro: Maresca. Al’12 grave errore di Bottegoni, secondo assistente in occasione del pareggio dell’Empoli sugli sviluppi di un calcio di punizione , non visto un fuorigioco di Caputo che poi subisce fallo. La Var non puo’ piu’ retroattivamente intervenire perche’ l’azione è stata interrotta.

Altro: 3

10^gta: Napoli-Roma (1-1) – Arbitro: Massa. Al'10 della ripresa spinta di Albiol su Dzeko che si lascia cadere : il rigore sarebbe stato eccessivo , ma lo e' anche il giallo per simulazione.

26^gta: Lazio-Roma (3-0) – Arbitro: Mazzoleni. Al' 4 dubbi sul calcio d'angolo concesso alla Lazio dopo il contrasto tra J.Jesus e Marusic.

31^gta: Sampdoria-Roma (0-1) – Arbitro: Mazzoleni. Giallo eccessivo a Shick , che travolge l'avversario per anticipare Vieira.

TORINO

SINTESI

RIGORI

A FAVORE: 6

CONTRO: 5

ERRORI

A FAVORE: 18

Rigori a favore ingiusti: 0

Rigori contro ignorati: 6

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate : 2

Fuorigioco altrui ingiusti: 1

Fuorigioco contro non segnalato: 0

Espulsioni a favore ingiuste: 1

Espulsioni contro ignorate: 5

Reti ingiuste assegnate: 0

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 3

CONTRO: 49

Rigori a favore ignorati: 16

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 2

Punizioni contro ingiuste: 1

Fuorigioco propri ingiusti: 1

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 9

Espulsioni contro ingiuste : 1

Reti valide annullate: 1

Reti altrui ingiuste assegnate: 5

Altro: 13

DETTAGLIO

RIGORI

A FAVORE: 6

CONTRO: 5

ERRORI

A FAVORE: 18

Rigori a favore ingiusti: 0

Rigore contro ignorati : 6

10^gta : Torino-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Fabbri.Manca un penalty anche alla Fiorentina per un mani in area del Torino, che scatenano le proteste di Simeone.

19^gta: Lazio-Torino (1-1) – Arbitro: Irrati.Un tackle di Ansaldi al '2 di gioco su Marusic, un attarramento di Acerbi al '27 della ripresa e una spinta di Ansaldi su Ciro Immobile nel finale (anche qui dubbi).

29^gta : Fiorentina-Torino (1-1) – Arbitro: Pasqua. Nell'area del Torino, il pallone rimbalza a terra e schizza sul braccio destro di Dijdji, gesto fortuito ma braccio non proprio aderente al corpo. I giocatori della Fiorentina protestano ma il direttore di gara non interviene , premiando l'involontarieta'.

33^gta: Genoa-Torino (0-1) – Arbitro: Doveri. Al'75 Kouame reclama il rigore per una trattenuta di Aina , che ne Doveri ne il Var Mazzoleni giudicano da rigore. Il giocatore Granata ha rischiato.

Punizioni a favore ingiuste: 0

Punizioni contro ignorate: 2

2^gta: Inter-Torino (2-2) – Arbitro: Mazzoleni.Nel recupero del primo tempo, Rincon interviene con il braccio troppo largo su Icardi, che resta a terra qualche minuto.

35^gta: Juventus-Torino (1-1) – Arbitro: Orsato. Al' 6 Orsato , sorvola su un intervento di Ansaldi su Cnacelo.

Fuorigioco altrui ingiusti: 1

26^gta: Torino-Chievo (3-0) – Arbitro: La Penna. Al'13 della ripresa l'assistente Rocca segnala un fuorigioco di Dousse' che non c'e'.

Fuorigioco contro non segnalato : 0

Espulsioni a favore ingiuste: 1

21^gta: Torino-Inter (1-0) – Arbitro: Maresca. Rosso severo a Politano, quando al '40 della ripresa, il giocatore dell'Inter cade a terra sulla pressione di Ola Aina, nei pressi dell'area di rigore del Torino. Il Granata sembra dargli una lieve spinta, il neroazzurro sembra non aspetti altro. Maresca lascia correre, e alla parolina di troppo di Politano “sei scarso” che gli avrebbe detto, estrae subito il cartellino rosso.

Espulsioni contro ignorate: 5

6^gta: Inter-Torino (2-2) – Arbitro: Orsato. Discutibile la scelta di non ammonire la seconda volta' Meite' , l'arbitro è stato condizionato dal poco tempo trascorso dal primo giallo inflitto al giocatore Granata e graziato per l'intervento duro su De Roon.

14^gta : Torino-Genoa (2-1) – Arbitro: Mariani. Nel finale fallaccio di Zaza su Romero : da Arancione

15^gta: Milan-Torino (0-0) – Arbitro: Orsato. Nkoulou gia' ammonito rischia per un brutto intervento su Cutrone.

17^gta: Sassuolo-Torino (1-1) – Arbitro: Banti. Poteva starci l'espulsione di Rincon per doppio cartellino giallo.

22^gta: Spal-Torino (0-0) – Arbitro: Mariani.Al'2 minuto un'entrataccia di Ansaldi su Fares, solo il cartellino giallo, poteva starci l'espulsione.

Reti ingiuste assegnate: 0

Reti altrui valide annullate: 0

Altro: 3

15^gta: Milan-Torino (0-0) – Arbitro: Orsato. Non fischiato un fallo di Rincon su Cutrone.

21^gta: Torino-Inter (1-0) – Arbitro: Maresca. All'8 contrasto duro tra Lukic e Skriniar, ci starebbe un giallo per il Granata, ma Maresca lascia correre.

24^gta : Napoli-Torino (0-0) – Arbitro: Fabbri. Esagerato il giallo subito da Koulibaly.

ERRORI

CONTRO: 49

Rigori a favore ignorati: 16

1^gta: Torino-Roma (0-1) – Arbitro: Di Bello. Sullo 0-0 i Granata protestano per una spinta ai danni di Iago Falque in area di rigore. Per l'arbitro non c'e' rigore , ma qualche dubbio resta. Si poteva almeno andare a rivedere l'episodio al Var.

6^gta: Bologna-Torino (2-2) – Arbitro: Banti.In area del Bologna spinta di Nagy su Izzo. I Granata reclamano il rigore. Non è ' un episodio da Var (e seguiranno nuove polemiche)

10^gta : Torino-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Fabbri. Nel finale in direttore di gara sorvola un contrasto aereo tra Biraghi e Belotti nell'area viola. Episodio contestato a lungo da Mazzarri nel post-gara.

12^gta : Torino-Parma (1-2) – Arbitro: Massa. In una delle mischie finali, Belotti finisce a terra e reclama il rigore per una spinta, qualche dubbio c'e'. Niente Var.

16^gta: Torino-Juventus (0-1) – Arbitro: Guida. Ai Granata mancano 2 rigori. Il primo per una spinta di Matuidi su Belotti e un altro molto dubbio per uno strattone evidente di Alex Sandro su Zaza in piena era di rigore della Juventus (anche se il giocatore del Torino in caduta spinge il brasiliano).

17^gta: Sassuolo-Torino (1-1) – Arbitro: Banti. Manca un penalty ai Granata al'19 : tenaglia di Rogerio e Marlon su Zaza. Banti lascia correre. Meritava una visita al monitor.

20^gta: Roma-Torino (3-2) – Arbitro: Giacomelli. Al'31 il Torino protesta per un contatto tra Belotti il portiere Olsen, l'attaccante Granata subisce una lieve spinta da Fazio ed entra in collisione con il portiere giallorosso.

23^gta: Torino-Udinese (1-0) – Arbitro: Guida. Nello scadere del primo tempo Belotti aziona Iago Falque che mette in mezzo : pallone intercettato con la mano destra di Larsen la cui scivolata è scomposta. Il braccio è attaccato al corpo , ma la mano aumenta seppur di poco il volume del corpo. Guida si accontenta di un silent check con il Var Aureliano e non assegna il penalty.

Poteva andare almeno a rivedere ?

28^gta: Torino-Bologna (2-3) – Arbitro: Mariani. Al'1 lancio in area di Belotti che cade a terra sulla pressione di Danilo, che lo spinge con entrambe le mani, intervento al limite. - Al'27 lancio per Zaza disturbato alle spalle da Dijks che si aiuta con le braccia, anche in questo caso il Bologna rischia tantissimo.

29^gta : Fiorentina-Torino (1-1) – Arbitro: Pasqua. Al'24 manca un rigore al Torino. Rincon scende sulla sinistra e crossa rasoterra per Belotti che in area piccola non riesca ad arrivare sulla palla , perche' finisce a terra trattenuto da Vitor Hugo.

Poteva essere senzionata con il rigore questa irregolarita'.

30^gta: Torino-Sampdoria (2-1) – Arbitro: Maresca. Al'43 Belotti va giu' nell'area piccola , Maresca non interviene, il Var Aureliano lo richiama al monitor. Le immagini mostrano una prolungata e plateale trattenuta di Andersen ai danni di Belotti. Il direttore di gara non modifica la sua valutazione

32^gta: Torino-Cagliari (1-1) – Arbitro: Irrati. Al'36 il Torino reclama un rigore per una spinta plateale di Luca Pellegrini ai danni di Izzo. Irrati sorvola e il Var (Banti), pure, grave errore.

34^gta: Torino-Milan (2-0) – Arbitro: Guida. Al'50 Musacchio cintura Belotti in area e lo molla un istante prima che arrivi il pallone: poteva starci il calcio di rigore.

35^gta: Juventus-Torino (1-1) – Arbitro: Orsato. Al'15 sugli sviluppi di un corner Chiellini “abbracci” Nkoulou, che a sua volta gli pizzica la maglia. Orsato lascia correre, ma l'episodio lascia dubbi.

Rigori contro ingiusti: 0

Punizioni a favore ignorate: 2

26^gta: Torino-Chievo (3-0) – Arbitro: La Penna. Al'39 non sanzionato un fallo evidente di Rigoni su Belotti.

35^gta: Juventus-Torino (1-1) – Arbitro: Orsato. Al'58 Bonucci fa ostruzione a Belotti con una spallata al limite dell'area di rigore.

Punizioni contro ingiuste: 1

23^gta: Torino-Udinese (1-0) – Arbitro: Guida.Al'35 Lukic in scivolata sul pallone si scontra con Mandragora che non frena. Per il direttore di gara è fallo e cartellino giallo per il giocatore Granata “decisione ribaltata”.

Fuorigioco propri ingiusti: 1

18^gta: Torino-Empoli (3-0) – Arbitro: Maresca. Al'14 della ripresa segnalato un off-side dubbio su Iago Falque.

Fuorigioco contro ingiusti: 0

Espulsioni a favore ignorate: 9

3^gta : Torino-Spal (1-0) – Arbitro: Pasqua. Al'27 Schiattarella rischia grosso, rifila una manata a Belotti a palla lontana e in modo plateale, Pasqua lo ammonisce, ma poteva starci il cartellino rosso.

5^gta: Torino -Napoli (1-3) – Arbitro: Irrati. All'8 del secondo tempo, Koulibaly gia' ammonito nella prima frazione di gioco , allontana platealmente la palla, il Torino chiede il secondo giallo e l'espulsione. Irrati non coglie questa protesta.

21^gta: Torino-Inter (1-0) – Arbitro: Maresca. Al'30 De Vrij ferma Belotti con una gomitata al limite del cartellino “arancione”, per il difensore neroazzurro solo il cartellino giallo.

25^gta: Torino-Atalanta (2-0) – Arbitro: Orsato. Al'1 Iago Falque entra in rotta di collisione con Freuler un istante dopo aver calciato : il giocatore dell'Atalanta ha rischiato molto.

31^gta: Parma-Torino (0-0) – Arbitro: Doveri.Al'48 Gagliolo gia' ammonito controlla involontariamente il pallone con il braccio. Doveri lo grazia.

32^gta: Torino-Cagliari (1-1) – Arbitro: Irrati. Al'31 con Barella gia' ammonito , controlla il pallone con il braccio. Il direttore di gara fischia il fallo ma non arriva il secondo cartellino giallo per il centrocampista sardo (espulso del finale). - Graziato anche Pisacane , per un fallo precedente all'ammonizione del '58, sempre per brutti interventi su Berenguer.

34^gta: Torino-Milan (2-0) – Arbitro: Guida. Al'50 Musacchio cintura Belotti in area e lo molla un istante prima che arrivi il pallone: poteva starci il calcio di rigore.

Espulsioni contro ingiuste : 1

22^gta: Spal-Torino (0-0) – Arbitro: Mariani.Espulsione dubbia per Nkoulou , sempre nel duello con Paloschi il difensore del Torino gia' ammonito subisce una pressione al limite del fallo perde l'equilibrio e finisce per abbatterlo , secondo giallo ed espulsione, le protesta di Mazzarri

Reti valide annullate: 1

4^gta: Udinese-Torino (1-1) – Arbitro: Valeri. All 11' Iago Falque scodella in area per Berenguer che con un colpo di testa alla Graziani beffa Scuffet. Ma l'assistente Caliari ha alzato la bandierina e l'arbitro Valeri ha fischiato un attimo prima che la palla finisse in rete, impedendo al Var di intervenire. Il fuorigioco è inesistente , la tecnologia non puo' scendere in campo.

Reti altrui ingiuste assegnate: 5

2^gta: Inter-Torino (2-2) – Arbitro: Mazzoleni. La rete del 2-0 dei neroazzurri lascia qualche dubbio, dalla punizione da cui nasce il gol di De Vrij. Mazzoleni reputa fallosa la spallata di Meite', che pochi istanti prima aveva subito lo stesso e identico intervento senza che fosse giudicato falloso. La senzazione piu' giusta e che avesse lasciato correre, ma colpisce il differente metro di giudizio per valutare casi analoghi.

4^gta: Udinese-Torino (1-1) – Arbitro: Valeri.Al' 28 dopo un prolungato contatto con Fofana, Meite' perde palla a avvia il contropiede dell'Udinese che De Paul conclude in rete. C'e' piu' di un sospetto che nella parte finale del suo intervento il giocatore dell'Udinese tiri giu' il braccio dell'avversario sbilanciandolo. Dalla room Var indicano di convalidare il gol. Restano molti dubbi.

8^gta: Torino -Frosinone (3-2) – Arbitro: Pezzuto .Molti dubbi sul 2-1 del Frosinone al'13 : Goldaniga non è in fuorigioco , ma Sirigu sulla linea di porta è ostruito da Chibsah . Nuovo cortocircuito con la Var , perche' nel lungo conciliabolo con il Var, l'arbitro non è invitato al video check , e perche alla fine sceglie di non controllare ?

28^gta: Torino-Bologna (2-3) – Arbitro: Mariani. Al'65 Orsolini realizza il 3-1, ma il Bologna ha recuperato palla con un intervento al limite di Soriano su Rincon.

29^gta : Fiorentina-Torino (1-1) – Arbitro: Pasqua. All'8 Simeone segna la rete

dell'1-0, l'assistente non segnala, Pasqua convalida la rete, ma la posizione dell'attaccante argentino e' dubbia.

Altro: 13

10^gta : Torino-Fiorentina (1-0) – Arbitro: Fabbri. Manca un cartellino giallo a Vitoh Hugo per un intervento pericoloso su Iago Falque da dietro . - Grave il vantaggio negato nel finale a Belotti, fischiando un fallo su Meite'.

12^gta : Torino-Parma (1-2) – Arbitro: Massa.Al'43 Gagliolo stende De Silvestri appena fuori area : manca il cartellino giallo.

15^gta : Milan-Torino 0-0) – Arbitro : Orsato. Al'44 Zaza subisce un fallo da Rodriguez , Orsato sbaglia a non fischiare.

23^gta: Torino-Udinese (1-0) – Arbitro: Guida.Al'35 Lukic in scivolata sul pallone si scontra con Mandragora che non frena. Per il direttore di gara è fallo e cartellino giallo per il giocatore Granata “decisione ribaltata”.

24^gta : Napoli-Torino (0-0) – Arbitro: Fabbri. Ammonito Moretti per un fallo su Milik, ma il giocatore falloso in questa azione è sopratutto il bomber polacco.

25^gta: Torino-Atalanta (2-0) – Arbitro: Orsato.Tra il '7 e il '9 minuto due brutti interventi di Pasalic sui giocatori granata , meritava il cartellino giallo. - Un po' esagerato il giallo a Noulou per un intervento su Castagne.

27^gta: Frosinone-Torino (1-2) – Arbitro: Giacomelli .Il direttore di gara fischia al ’20 un ripartenza di Baselli. Fiscale – Nel finale troppo severa l’ammonizione a Aina che fa fallo su Pinamonti a centrocampo.

28^gta: Torino-Bologna (2-3) – Arbitro: Mariani.Al'25 Sansone interviene su Izzo meritava il cartellino giallo.

32^gta: Torino-Cagliari (1-1) – Arbitro: Irrati.Un fallo dubbio fischiato a Zaza (poi espluso per plateali proteste) e poteva non starci l'ammonizione a Rincon dopo pochi minuti per un fallo normale di gioco.