di Luca Tonazzini ed Alex Campanelli
Follow @7tona Segui @Campanelli11
"Ci sarà il giorno in cui ogni verdetto sarà scritto e non dovremo più combattere per questa o quella posizione, il giorno in cui non rifletteremo per ore chiedendoci se è meglio schierare Rigoni o Lestienne, ma non è questo il giorno! Ci sarà il giorno in cui tutti i giocatori della nostra rosa scenderanno in campo dal 1' e noi avremo solamente l'imbarazzo della scelta, ma non è questo il giorno! Stasera lottiamo fino all'ultimo per quel gol, per quell'assist, per quel mezzo punto, per quel gradino del podio! Stasera combattiamo!" - Aragorn, figlio di Arathorn.
Ci siamo, il momento è infine giunto. L'ultima giornata del Campionato di Serie A 2014/15, l'ultima volta in cui vi troverete davanti la schermata di inserimento della formazione. Poi niente, fino ad agosto. Alcuni di voi avranno già vinto con una o più giornate d'anticipo, altri saranno già spacciati, la maggior parte però è ancora in lotta per il primo posto, per un piazzamento, o per non retrocedere. Volete proprio mollare all'ultima curva? Questi 5 consigli vi aiuteranno a non cadere nei tranelli della 38esima giornata di Serie A; se alla fine riuscirete a gioire assieme alla vostra fantasquadra, pensate un po' anche a noi.
1 - Ma chi gioca? Il peggiore tra i fastidiosissimi trend della 38esima di Serie A riguarda lo stravolgimento pressoché totale dell'11 abituale di ogni squadra. Giovani della Primavera, vecchie glorie, riserve delle riserve, giocatori all'ultima in questo o quel club che abusano della nostra pazienza per salutare i propri tifosi. Per tamponare questo problema cercate di schierare e mettere in panchina solamente giocatori che scendono sicuramente o quasi in campo dal 1': sperare che il vostro pupillo entri dalla panchina e prenda il voto è pratica poco raccomandabile, soprattutto in una giornata particolare come questa.
2 - Occhio ai portieri: diversi allenatori sfruttano l'ultima di campionato per mandare in campo il portiere di riserva, o addirittura il terzo portiere. Se avete acquistato un trittico di portieri della stessa squadra non avete di che preoccuparvi, altrimenti con due o tre portieri di squadre diverse c'è il rischio concreto di ritrovarvi con la porta sguarnita. Schierate gli estremi difensori delle squadre che hanno ancora qualcosa da dire, o comunque inserite in panchina la riserva diretta del vostro titolare piuttosto che un portiere di un'altra squadra che potrebbe saltare all'ultimo momento.
3 - L'ultimo secondo: mai come in questa occasione, a fare la differenza sono i dettagli. Sul nostro sito potrete seguire live tutte le news dai campi d'allenamento di ogni squadra: indisponibili, eventuali rotazioni e informazioni sulle probabili formazioni. Il nostro consiglio è quello di aspettare l'ultimo momento utile per ritoccare il vostro schieramento, in modo da poter sfruttare le ultimissime dai campi e le formazioni ufficiali di Verona - Juventus, qualora doveste avere giocatori delle due squadre. Questo metodo, oggi ancora più che nelle altre giornate, vi procurerà un vantaggio notevole sugli avversari più distratti o che per un motivo o per l'altro inseriscono la formazione diverse ore prima del fischio d'inizio del primo incontro in programma.
4 - Vincono le motivazioni: nelle ultime giornate abbiamo assistito a vittorie inaspettate di squadre che non avevano più niente da chiedere al proprio campionato ai danni di compagini ancora in lotta per qualcosa, basti pensare a Inter - Juventus o Parma - Napoli. In generale però a vincere e convincere è chi ancora rincorre un obiettivo, specialmente ora che si trova con le spalle al muro con soltanto 90' da disputare. Spazio dunque ai giocatori di Napoli, Lazio e anche Sampdoria e Inter, visto che il Genoa potrebbe non ottenere la licenza UEFA rimettendo così in corsa le due concorrenti.
5 - La forza della disperazione: accendete un cero, appellatevi alla vostra divinità protettrice, fate fioretti, voti sacri, macumbe, vendete la vostra anima in cambio di un 66 sicuro. Ora che mancano solamente 90 minuti, tutto fa brodo.