Un nuovo caso Ilicic, come già era accaduto nella scorsa stagione, e che si abbatte come un fulmine a ciel sereno sull'Atalanta di mister Gasperini.

La questione è tutta nella testa del talentuoso calciatore nerazzurro, che deve fare chiarezza dentro di sè per poter uscire dal tunnel oscuro nel quale è ricaduto.

Nonostante abbia fatto fatica a parlarne, mister Gasperini lo ha fatto per chiarire cosa sta succedendo al fantasista Josip Ilicic.

Un momento delicato e difficile per l’attaccante, di nuovo alle prese con problemi di salute, che non sono però fisici ma più complessi.

Queste le parole del tecnico della Dea: «La nostra testa è come una giungla, non è facile per gli psicologi, figurarsi per noi. Non si è mai impegnato tanto come quest’anno. Io l’ho avuto anche a Palermo e non l’ho mai visto così tantro impegnato».

L’Atalanta non sa se e quando tornerà ad averlo a disposizione, ma dal punto di vista umano sarà sempre al fianco del calciatore.

Josip Ilicic sarebbe ripiombato nel tunnel della depressione, quello che lo aveva intrappolato dopo la prima ondata della pandemia nel 2020 e che aveva portato allo stop del calcio nazionale ed internazionale.

L’Atalanta dal canto suo sta gestendo la situazione con grande delicatezza e riservatezza, ma si interroga in maniera legittima anche sul da farsi.

L’ipotesi della risoluzione del contratto sembra al momento improbabile, anche perché c’è un contratto con la scadenza nel 2023.

Non è da escludere l’ipotesi della cessione, sarebbe una soluzione sofferta ma nella speranza che cambiando aria, il fantasista Josip Ilicic possa ritrovare quella verve e soprattutto la serenità che ha smarrito.

La pista più ideale sarebbe un club pronto a scommettere sulla sua rinascita, lontano da Bergamo e quindi dall'Italia, anche se il Milan in passato lo ha seguito con un certo interesse; per ripartire in un torneo all'estero con nuove motivazioni ed una ritrovata serenità come si auspicano tutti gli appassionati di Fantacalcio e gli sportivi italiani e sloveni che lo hanno ammirato sul rettangolo verde.