Il suo è un nome caldo di questo calciomercato invernale targato 2018, uno di quei giocatori in grado di aggiungere qualità ad una squadra e in grado di rappresentare il classico jolly nei momenti topici di una partita. Matteo Politano (24) sta vivendo a Sassuolo quella che può essere considerata a tutti gli effetti la sua definitiva consacrazione calcistica, che lo ha portato ad essere appetito dai club più blasonati della serie A e non solo.

Il Napoli di Sarri è la squadra che lo sta monitorando con maggiore attenzione, con il tecnico degli azzurri che nei giorni scorsi era uscito allo scoperto ed infiammando gli animi con una battuta neanche poi troppo nascosta nei confronti della Juventus, mal digerita però dalla dirigenza neroverde.

Il ventiquattrenne romano, dal suo canto, conosce molto bene il modulo tattico composto da tre attaccanti, con cui ha giocato sia a Pescara che attualmente nel SassuoloPolitano è un esterno offensivo dalle indubbie qualità tecniche e possiede anche ulteriori margini di miglioramento in prospettiva, vista la sua giovane età. A cospetto dello sfumato Simone Verdi, ha dalla sua qualche anno in meno ed anche una maggiore concretezza, qualità che non sono passate inosservate a Giuntoli.  

Concentriamoci ora sulle statistiche che riguardano Matteo Politano, dati che confermano il fatto che si tratti di uno degli elementi più interessanti del calcio made in Italy, e che economicamente potrebbe rappresentare un'operazione molto conveniente per il Napoli.

I NUMERI - Arrivato in massima serie nella stagione 2015/2016, Politano ha subito dimostrato di essere un elemento di categoria e con il Sassuolo ha collezionato 28 presenze e 5 reti, oltre a 2 assist per i compagni.

Nella scorsa stagione con un anno di esperienza alle spalle, ha disputato 32 partite e firmato 5 goal, inoltre sono stati ben 6 gli assist in campionato e 2 i goal messi a segno in Europa League.

Nel campionato di serie A in corso, nonostante qualche difficoltà palesata dal Sassuolo, Politano si sta confermando tra i migliori nel suo ruolo, un risultato frutto di 19 presenze e 3 reti, impreziosite da 3 assist. Grazie ad un mancino naturale educato e sensibile, il ruolo naturale di Politano è quello di esterno offensivo destro - nonostante in carriera abbia giocato anche dall'altro lato del campo, con qualche rarissima apparizione anche in posizione centrale -, dove riesce a sfruttare le sovrapposizioni dei terzini che portano via l'uomo anche per avventurarsi in ripartenze improvvise dove riesce a sferrare una delle sue armi migliori, il dribbling. Rapido e svelto, Politano rappresenterebbe un esterno probabilmente diverso da Callejon, ma non per questo meno utile. Dotato di buon tiro dalla distanza e senso della posizione - proprio come lo spagnolo azzurro a cui farebbe da vice -, al Sassuolo non è nuovo a prendersi le proprie responsabilità sui calci piazzati, nonostante nel Napoli ci siano diversi specialisti del settore.

I prossimi giorni saranno decisivi per l'esito della trattativa, con il Sassuolo che nel frattempo per tutelarsi ha già individuato il possibile sostituto: si tratta dell'esterno Gianluca Caprari (24), attualmente in forza alla Sampdoria e che rappresenterebbe il profilo giusto per rimpiazzare un giocatore come Politano.