Una autentica impresa quella che la Fiorentina ha compiuto a domicilio allo Juve Stadium contro i campioni d'Italia in carica, travolti tra le mura amiche col punteggio di 0-3.

I goal messi a segno al 3' da Vlahovic e successivamente da aut. Alex Sandro ed al 36' secondo tempo da Caceres, rappresentano al meglio la grande prestazione offerta dal team viola guidato da mister Prandelli.

Questo 0-3 entra di diritto nella storia della Fiorentina, nel podio delle grandi imprese a domicilio in serie A, e vediamo le altre che hanno lasciato un segno indelebile.

 

Inter - Fiorentina 1-4

La vittoria per 4-1 ottenuta a San Siro contro l’Inter che permise alla Fiorentina di agganciare i nerazzurri al primo posto. Oltre 250 tifosi, in un tripudio di cori, sciarpe e bandiere, ha atteso poi nella notte intorno alle 2 alla stazione di Campo di Marte il rientro dei giocatori da Milano per ringraziarli dello splendido successo.

In mezzo agli slogan è spuntato anche ‘Salutate la capolista’, la partita la sblocca Ilicic su rigore, poi è show di Kalinic che firma una tripletta, a segno Icardi. Nerazzurri in 10 dal 31′ per l’espulsione di Miranda 

Una serata lunghissima, da dimenticare, anticipata da pessimi presagi come l’infortunio del tanto atteso Jovetic nel riscaldamento pre-partita: l’Inter crolla in casa sotto i colpi di una splendida Fiorentina che non e’ brutta, sporca e cattiva ma raffinata, elegante, armoniosa.

Finisce 4-1 (tripletta di Kalinic, gol di Ilicic e rete ininfluente di Icardi) con i tifosi che lasciano lo stadio mesti prima del fischio finale. I nerazzurri perdono la prima partita di vertice: ora il campionato ha una nuova capolista a 15 punti insieme all’Inter.

Per le statistiche, la Fiorentina non conquistava la vetta dal lontano 14 febbraio 1999.

Milan - Fiorentina 1-3 (in 2 circostanze)

Vittoria nella stagione 2012/13 dedicata in particolar modo all'ex Montolivo ed al Milan tutto, col primo gol in maglia viola di Borja Valero, di Aquilani ed El Hamdaoui con un "arcobaleno".

Quella sera alla stazione di Firenze fu festa grande con 1000 tifosi ad attendere il rientro della squadra di mister Montella.

 

Con lo stesso punteggio la formazione viola si impose sui rossoneri nel torneo 1998/99, grazie ad una tripletta del re leone Batistuta, che trascinò la Fiorentina al titolo di campione d'inverno.