Lo strepitoso goal di testa messo a segno da Cristiano Ronaldo nel match tra Sampdoria e Juventus allo stadio Marassi, ha lasciato di stucco gli appassionati di calcio di tutto il mondo, ma non rappresenta tuttavia un evento unico nel vasto panorama calcistico.

L'elevazione del campione portoghese è stata di natura straordinaria ed ha lasciato una sensazione di galleggiamento aereo, tuttavia questa autentica prodezza ha visto dei predecessori nel corso della storia mondiale del pallone ed andremo a ricordarli nello specifico in questo blog. 

Quando parliamo di elevazione nello stacco di testa vincente, bisogna tornare indietro nel tempio e citare prontamente il calciatore Carlos Santillana e quel volo incredibile nella partita Real Madrid-Inter, la semifinale di Coppa dei Campioni della stagione 1980/1981 che lasciò impietrito il pacchetto difensivo dell'Inter. 

Un altro episodio che merita di essere ricordato è senza dubbio quello che vide protagonista il centravanti rossonero Mark Hateley in un celebre derby della stagione 1984/85; semplicemente formidabile il suo stacco con il quale si permette il lusso di precedere sul tempo e sovrastare in elevazione un difensore campione del mondo come Fulvio Collovati.

Altra elevazione impressionante è stata quella di uno specialista come l'attaccante Aldo Serena, nella circostanza con la maglia dell'Inter nel match contro la Juventus a San Siro, nella stagione 1988/89 e che vide trionfare la formazione nerazzurra. 

Parlando di scelta di tempo non possiamo non menzionare il nazionale cileno Ivan Zamorano nel derby della stagione 1996/97, con quello scatto portentoso che gli permise di bucare di testa l'intera difesa del Milan per la gioia del popolo di fede Interista.

 A livello internazionale ci resta scolpito nella mente il colpo di testa in rete di Marco Van Basten in Milan-Steaua, finale di Coppa dei Campioni 1989 e quell'arrampicarsi in aria verso l'infinito ed oltre dell'attaccante del Camerun, François Omam-Biyik, che stende l'Argentina di Maradona nel match inaugurale a Milano del Mondiale di Italia '90

Rimanendo nel campo dei campionati del mondo, voglio sottolineare un memorabile goal di testa segnato con la maglia della nazionale italiana dal difensore azzurro Marco Materazzi nell'edizione del 2006 vinta poi dalla squadra allenata dal CT Marcello Lippi.

La partita era quella tra Italia e Repubblica Ceca nel girone eliminatorio, ed il suo fu un grandissimo gesto atletico nel quale andò a segno grazie ad una stratosferica elevazione, sovrastando i suoi avversari e regalando all'Italia il passaggio agli ottavi di finale del mondiale.