La grande sorpresa di questo inizio di mondialein Qatar è sicuramente la nazionale dell'Arabia Saudita, che contro ogni pronostico della vigilia ha sconfitto per 2-1 la nazionale Argentina zeppa di campioni.

Messi e compagni si son dovuti arrendere dopo un buon primo tempo, alla reazione veemente della squadra orientale, che ha segnato 2 splendidi goal, con giocate importanti e che evidenziano qualità tecniche non indifferenti.

In ottica Fantacalcio siamo difronte a giocatori di talento e con grandi margini di miglioramento, se consideriamo il fatto che il blocco della nazionale saudita è composto in gran parte da giocatori della formazione dell'Al - Hilal (la più titolata e prestigiosa in patria).

Al mondiale in corso si stanno mettendo in evidenza in particolare Al-Shehri (ha avuto una parentesi in Spagna nel Leganes), Mohammed Kanno (pilastro dell'Al - Hilal) e Al-Dawsari , il mattatore contro l'Argentina e che ha vissuto una parentesi nel Villarreal in Spagna.

 

Le 3 stelle della nazionale saudita

Al - Shehri è colui che ha firmato il momentaneo 1-1 con l'Argentina, è un trequartista ed all'occorrenza sa giocare da esterno, con un passo velocissimo e contro l’Italia al di là del goal in amichevole, aveva già ben impressionato.

 

Kanno che ha ben figurato contro l'Argentina, è un centrocampista di interdizione, prezioso tatticamente per la sua prestanza fisica (supera 1,90 di altezza), un'arma che gli permette di giganteggiare nei contrasti sulla linea mediana.

 

Al Dawsari è un fantasista classe 1991, che ha sempre militato nell’Al-Hilal (il top team tra le squadre della massima divisione saudita), ad eccezione di una parentesi in Liga al Villareal nel 2018, dove ha collezionato una sola presenza in quei mesi trascorsi in Europa. 

 

La speranza è che questi talenti dell'Arabia Saudita, possano disputare un mondiale da ricordare e che onsentirebbe loro di ripercorrere le orme di quei calciatori sauditi che hanno fatto la storia.

Leggende come il fantasista Al Owairan con il suo eurogoal al Belgio nel mondiale di Usa 1994 e come l'attaccante Al Jaber, che nel 2000 fu il primo giocatore arabo ad approdare nel campionato inglese.