Già nel tardo pomeriggio di ieri si poteva assaporare quella che poteva essere una serata felice e finalmente positiva. Il risultato di Cska-Lille favorevole ai francesi aveva infatti consegnato la quasi matematica qualificazione agli ottavi. Il pareggio di ieri sera è stato semplicemente una formalità che ha garantito l'importantissimo primato nel girone.
Gode sicuramente Moratti. La scelta di Ranieri, per ora, ha dato i suoi buoni frutti. Se in Campionato si latita ancora un pò, la squadra sembra invece aver trovato il giusto ritmo nella competizione europea tanto da raggiungere la qualificazione con un turno di anticipo e soprattutto con il primato in tasca. La qualificazione con primato annesso anticipato non capitava dall'edizione 2007/2008 quando la squadra di Mancini e Ibrahimovic abbattè il Fenerbahce in casa per 3-0 ma si stagliò, agli ottavi, contro il muro Liverpool, creando i presupposti per il ciclo Mourinho.
Il "check point" qualificazione anticipato è molto importante per la squadra di Ranieri. Per prima cosa garantisce all'intero gruppo di concentrarsi solamente sul recupero in Campionato, inoltre riconsegna la consapevolezza di essere ancora in grado di togliersi qualche soddisfazione.
Questa qualificazione è certamente oro colato sia per il momento sia per la tranquillità che riporta all'ambiente. Da oggi fino a febbraio si penserà solo al Campionato con la voglia di recuperare il tempo e i punti persi rispetto a chi è già in vetta.
Aspettateci, arriviamo.
Pietro Turchi