Complice l'infortunio di Marchisio, che con una buona dose d'ottimismo starà fuori dal campo fino al 22 settembre, giorno del match di Campionato contro il Verona, il centrocampo della Juventus consacra ancora una volta, qualora ve ne fosse bisogno, le gesta e l'indiscussa titolarità di Paul Pogba.

 

Già protagonista nel primo match ufficiale della stagione, contro la Lazio nella SuperCoppa italiana con un gol e un assist, Paul si affaccia a quella che sarà la sua stagione della consacrazione, seguendo i dettami di Antonio Conte che per lui ha già modificato il modulo, nell'ultimo scorcio della passata stagione, passando al 3-5-1-1.

Che sia mezzala o centrale di centrocampo poco importa, il giovane centrocampista francese, forte di un prossimo rinnovo di contratto fino al 2017 per cifre vicine ai 4 milioni annui, contro gli attuali 600mila ha diverse pretendenti in Inghilterra, tra tutte l'Arsenal, che pare abbia già cercato di opzionare le sue gesta offrendo una cifra vicina ai 20 milioni.

 

Il già adottato 3-5-1-1 vedeva spesso l'avanzamento di Marchisio a ridosso del centravanti, ma vista la sua assenza si riapre il mercato per la zona centrale del campo. Il nome più inflazionato è quello di Geoffrey Kondogbia, centrocampista del Siviglia, che con Pogba andrebbe a ricreare la coppia di centrocampo della Francia Under-20 già campione d'Europa.

 

L'accostamento continuo ai bianconeri ha portato un imprevisto innalzamento del prezzo del giocatore, con l'inserimento nella trattativa da parte del Monaco. Un mercato incrociato, visto che proprio il club del Principato sarebbe anche sulle tracce di Claudio Marchisio, da cui avrebbe ricevuto un secco -no- stando a quanto riporta l'edizione odierna de La Stampa e ad un passo dall'eterna promessa Marrone. Stando alla Espn il Monaco su volere del proprio allenatore Ranieri avrebbe già trovato un pre-accordo, per un prezzo poco inferiore ai 18 milioni di euro.

Pochi, per il Presidente del Siviglia Josè Maria Del Nido, che insieme al Fondo Doyen Sport detiene il cartellino del promettente centrocampista. Del Nido, vista la speculazione, a suo dire, della stampa avrebbe insistito nel ricordare la clausola rescissoria del giocatore: -20 milioni di euro-.

 

 

Free Web Proxy

Luka Modric del Real Madrid duella con Geoffrey Kondogbia del Sevilla (getty images)

 

Un investimento importante e lungimirante che darebbe la possibilità di creare nel presente e per gli anni futuri una sicurezza invidiabile nel centro nevralgico del gioco bianconero. Perché per competere in Europa ogni tassello è essenziale e influente e nulla va lasciato al caso. La porta del Milan ne è un recente e ineccepibile esempio.

 

 

Fabio Guzzo