Ci avete sperato, ci avete scommesso o magari li avete presi a occhi chiusi ritrovandovi però dalla vostra parte un rendimento cestinabile. Sono loro, l'incubo peggiore dei fantallenatori: i flop, quei giocatori che coccoliamo, tiriamo a lucido dall'estate, sproniamo virtualmente ma che no, proprio non ingranano. E finiscono per rovinarci una stagione. Ecco dunque le 5 delusioni più cocenti di quest'anno al Fantacalcio.

Fantacalcio, chi sono i flop del 2020?

MARIO BALOTELLI - Un flop annunciato, qualcuno potrebbe dire. Una lettura che poteva anche starci ad agosto. Ma quanti altri si sono invece fidati del proprio istinto, sperando che l'ennesima chance fosse finalmente quella buona? E invece eccoci ancora una volta qui a raccontare una disfatta: 5 gol, 19 partite su 38 giocate, 5 ammonizioni, 1 rosso (immancabile) e tante aspettative distrutte.

SALVATORE SIRIGU - Il confronto col 2019 è semplicemente impietoso: 37 gol presi in 38 giornate, ora siamo a quota 63 con tre partite ancora da disputare. Ne viene fuori una fanta-media orribile lontana anche dal 5 e inferiore a quelle di colleghi obiettivamente meno quotati come Silvestri, Gollini, Dragowski, Musso e Sepe. Il mondo alla rovescia, dodici mesi più tardi.

HANS HATEBOER - E' incredibile pensare di trovare un giocatore dell'Atalanta nella 'lista dei cattivi', eppure l'olandese non poteva di certo mancare. Per due motivi fondamentali: la differenza di rendimento in campionato rispetto a quasi tutti i suoi compagni e il calo di bonus sempre nel raffronto col 2019. Parlando solo di gol, 5 contro zero. Ha 4 assist all'attivo, ma anche 10 gialli che di fatto vanno ad annullarli. Fanta-media inferiore al 6 e non di poco: pazzesco.

KALIDOU KOULIBALY - Le pessime prove contro Fiorentina e Juventus, nelle prime due partite del campionato, dovevano suonare come campanello d'allarme. Chi credeva che fossero solo due episodi isolati è stato tradito dal senegalese: nessun bonus, 6 gialli, 1 espulsione e quell'autogol proprio allo Stadium che è l'emblema della sua tremenda annata. Fanta-media addirittura inferiore a quella di Hateboer.

FEDERICO BERNARDESCHI - Fa impressione vedere un giocatore con tutte queste presenze (26) e di una squadra come la Juventus così in alto in classifica. Eppure la realtà è evidente: solo 1 assist, un mare di insufficienze e di aspettative disattese. Si pensava che con Sarri potesse finalmente esplodere, in tantissimi lo hanno acquistato in coppia con Douglas Costa. Era meglio prendere il brasiliano da solo: l'ex Fiorentina, di fatto, ha portato molti più danni che frutti maturi.

Balotelli (Getty)
Balotelli (Getty)