Tanta voglia di tornare a giocare e ad emozionarsi insieme al pubblico, così stanno vivendo questi lunghi giorni carichi d'attesa le giocatrici del massimo campionato di serie A femminile, come confermano i loro pensieri espressi sinceramente sui profili social.

L'ultima partita ufficiale disputata nel calcio femminile è stata quella tra la Roma ed il San Marino, valevole per l'accesso alle semifinali di coppa Italia; il match è stato vinto dalle giallorosse con un perentorio 4-0.

Allo stadio "Tre fontane" la partita si era chiusa sul punteggio di 0-0 nel primo tempo, mentre nella ripresa si è scatenata tutta la furia della Roma di coach Bavagnoli, che hanno firmato un poker dirompente.

Ad aprire le marcature è stata l'attaccante Serturini ben assistita nella circostanza per superare l'estrema Ciccioli, quindi il raddoppio ha portato la firma della scandinava Thestrup, che ha dribblato il portiere ed ha poi insaccato il tap-in del 2-0.

La Roma non si è accontentata ed ha spinto ancora, centrando il tris con un bel diagonale della centrocampista Ciccotti, quindi prima del fischio finale è arrivato il poker della brava Bernauer, la migliore in campo tra le giallorosse.

Il punto della situazione nella serie A femminile

Nel massimo torneo del calcio in rosa è saldamente al comando della classifica la Juventus, che ha vinto nell'ultimo turno sul campo del Verona con un perentorio 0-4 ai danni delle scaligere, mentre è stato rinviato l'atteso big match tra Milan e Fiorentina allo stadio Brianteo di Monza.   

Basta un goal in avvio alla Roma con la talentuosa Bonfantini per vincere sull'ostico campo del Sassuolo, mentre è stata scoppiettante la sfida tra Inter e Bari Pink, 2-2 il punteggio finale con le nerazzurre raggiunte per 2 volte dalla scatenata Novellino.

Il quadro dell'ultimo turno disputato si è chiuso infine con la vittoria netta della Florentia per 3-0 sul fanalino Orobica ed il pareggio per 1-1 tra Empoli Ladies e Tavagnacco, match deciso sul fil di lana per merito della brava Prugna che firma la rete per le toscane dopo il vantaggio ospite con la asiatica Kunisawa, che aveva portato in vantaggio la sua squadra.

La classifica della serie A femminile dopo 16 giornate

Juventus Women 44, Fiorentina 35*, Milan 35*, Roma 34, Florentia 24, Sassuolo 23, Inter 19, Empoli Ladies 19, Hellas Verona 12, Pink Bari 11, Tavagnacco 9, Orobica 1.

* = una partita in meno