Una finale di coppa Italia che mancava dal panorama del nostro calcio da tanti anni, troppi per meglio dire, se pensiamo che l'ultima volta accadde nel lontano 1965

La super sfida in programma tra Juventus ed Inter deciderà dunque su quale delle due bacheche andrà a finire l'ambita coppa tricolore targata 2021/2022.

L'Inter di mister Inzaghi mancava da questo appuntamento da ben 11 anni, ovvero dalla finale del 2011 disputata contro il Palermo e vinta dai nerazzurri; la Juventus di Max Allegri dal suo canto disputerà la finale numnero 21 della sua storia, un record assoluto nel calcio italiano. 

Delle tanti finali raggiunte dalla Juve, ben 14 sono finite con il successo bianconero, per cui contro l'Inter ci sarebbe l'opportunità di conquistare la coppa Italia numero 15. 

Restando sul fronte delle statistiche, va rimarcato che Massimiliano Allegri ha la ghiotta occasione di diventare l'allenatore più vincente di sempre nella competizione tricolore.

Nel suo curriculum sono infatti già 4 le coppe in bacheca, alla pari del commissario tecnico Roberto Mancini e dello svedese Sven-Goran Eriksson.

Una coppa Italia è stata invece vinta fino ad oggi dal tecnico Inzaghi, quando era alla guida della Lazio. 

 

Allegri ed Inzaghi: il loro passato da calciatori 

I due allenatori di Juventus ed Inter, hanno calcato i campi della serie A e della serie B, senza tralasciare quelli di serie C durante la gavetta.

 

Allegri ha giocato in serie A negli anni '90 con Pescara, Cagliari, Perugia e Napoli, ma il meglio lo ha espresso a Pescara sotto la guida di mister Galeone, che ne ha valorizzato le notevoli qualità tecniche.

Inzaghi dal suo canto ha giocato in serie A con Piacenza, Lazio, Sampdoriua ed Atalanta, disputando la sua migliore stagione nel Piacenza, e giocando oltre 100 partite nella Lazio dei tempi d'oro fine anni '90 e primi 2000.