E' arrivato il grande giorno di Donnarumma a Parigi, il colpaccio di mercato che il club transalpino ha messo a segno per assicurarsi il numero 1 della nazionale italiana, fresco campione d'Europa in carica e che è stato accolto trionfalmente sotto la Tour Eiffel

Donnarumma è l'ennesimo talento del calcio italiano che sbarca all'estero, accade infatti da diverse stagioni che il "made in Italy" debba andare a cercare gloria altrove, mentre nel campionato di serie A si punta tropo facilmente sui calciatori stranieri che sono in maggioranza rispetto a quelli nati nello stivale.

Vediamo alcuni dei casi casi di espatrio più importanti, che ci sono stati prima del passaggio di Donnarumma al PSG: 

  • Fabio Borini (attaccante)
    Vecchia conoscenza del calcio nostrano, nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Milan e Roma, oltre ad aver militato in Premier League con Liverpool e Chelsea.
    Da poco sta giocando in Turchia nel Karagümrük, club decisamente italiano: con lui ci sono anche Bertolacci, Biglia, Lucas Castro, Zukanovic e Viviano; il tecnico è Francesco Farioli, ex dello staff di De Zerbi a Benevento e Sassuolo.
     
  • Federico Macheda (attaccante)
    Memorabile fu il suo esordio in Premier League nel 2009: Sir Alex Ferguson lo lancia nel mondo dei professionisti e lui decide nei minuti finali la partita per il Manchester United.
    In Italia successivamente ha giocato in A nella Sampdoria, ma senza lasciare il segno; Segna in Grecia adesso, dove milita nelle fila del Panathinaikos
     
  • Jorginho (centrocampista)
    Fresco campione d'Europa con la nazionale italiana,  il terzo calciatore più utilizzato dal CT Roberto Mancini.
    Lui che dal dischetto è uno specialista, fatta eccezione per rare occasioni, insieme ad Emerson si è tolto lo sfizio di essere campione d'europa 2 volte: con il Chelsea per quanto concerne il club e con la nazionale azzurra.
     
  • Marco Verratti (centrocampista)
    Anche lui protagonista con la nazionale italiana di Mancini, campione d'Europa in carica, milita nel campionato francese dalla stagione 2012/13.
    Venne acquistato per 12 milioni di euro dal Pescara, su intuizione del direttore sportivo Leonardo che ne rimase incantato.
    Verratti con il tempo ha conquistato il popolo parigino, diventando una pedina inamovibile della squadra e della nazionale azzurra, dove si è confermato un centrocampista prezioso ed intelligente tatticamente.


    A completare il quadro ci sono anche il portiere Viviano (Turchia), il difensore azzurro Emerson (Inghilterra) e l'attaccante Falcinelli (Stella Rossa di Belgrado).