Ci sono momenti della stagione, per quanto può andare storto un campionato, in cui un fantallenatore si ritrova comunque ad avere a che fare con quelle che possono essere anche brevi emozioni, ma che danno un senso alla stagione: ago della bilancia nella corsa ad un obiettivo, dispetto all'avversario storico, o quel che viene prima in mente in ambito fantacalcistico. C'è chi, però, non ha la fortuna di trovare sulla propria strada questi momenti neanche per puro caso, nonostante, probabilmente, ad inizio stagione pensava anche di avere una buona squadra fra le mani: magari non da vincente, magari non da podio, ma neanche un materasso nel vero senso della parola. Esiste, infatti, una squadra di calciatori di Serie A che da agosto ad oggi, dopo ben 16 giornate giocate, non ha mai piazzato un +3: qualche assist magari, ma la gioia del bonus pesante ha un gusto che non si riesce a capire più quale possa essere.

La nuova Inter di Antonio Conte fonda le sue certezze su una difesa rocciosa, impenetrabile e bruta come il suo mister, ed in più ci sono due elementi che hanno vizietti interessanti per il Fantacalcio: uno è specialista nel parare rigori, l'altro prima di approdare in nerazzurro sapeva piazzare il proprio nome di tanto in tanto nei tabellini alla voce marcatori. Quest'anno zero proprio: Handanovic e Skriniar, stiamo parlando di loro, elementi potenziali top che "regalano" fantamedie rispettivamente pari a 5.28 e 6, nulla di particolarmente esaltante. Se Atene piange, Sparta non ride: nell'altra attuale capolista troviamo Alex Sandro, terzino brasiliano della Juventus che non sta rendendo come ci si aspettava, basta guardare i numeri. 5.88 fantamedia, inutile aggiungere altro. A proposito di (fantomatiche) certezze, chi non avrebbe fatto carte false per assicurarsi Kalidou Koulibaly ad agosto? 0 gol ed una disastrosa fantamedia di 5.39. Nell'Atalanta dei miracoli, invece, una delle armi più taglienti sono gli esterni, fra questi Hateboer: l'eccezione che conferma la regola, qualche assist si, ma un 5.82 che non fa salire alle stelle il morale di chi lo ha in rosa.

Spostandoci a centrocampo troviamo i nomi più "rumorosi": di Bernardeschi e della sua parabola discendente vi abbiamo già parlato qualche settimana fa, così come di Simone Verdi in tempi tutt'altro che sospetti, qualche aspettativa in più la si riponeva su Paqueta del Milan e Lorenzo Pellegrini della Roma. Il brasiliano doveva essere la pedina di qualità per far svoltare il gioco dei rossoneri, regalare prestazioni e dunque punti importanti ai fantallenatori, ed invece nulla di tutto ciò almeno fino ad ora: nessun sorriso, delusioni nei voti, e una fantamedia pari a 5.46. Per quanto riguarda il romanista, invece, la sua fantamedia è tutt'altro che di scarso livello (6.9), buono anche il numero di assist (6), ma nessun gol. Con la Spal era anche riuscito a trovare l'angolo giusto, ma la Lega ha optato per l'autogol di Tomovic, ed allora appuntamento rimandato. A quando non si sa, come non si sa se e quando tal destino toccherà ad uno dei tandem meno redditizi della Serie A: Politano e Floccari, solo malus e solo per il secondo, nessuna continuità di rendimento e medie sotto la sufficienza, un ruolino di marcia decisamente inappropriato per il Fantacalcio.

Soluzioni per stravolgere il quadro di cui sopra? O incrociare le dita e sperare nell'impossibile, o tentare di iscriversi in qualche lega dove vince chi totalizza meno punti: non è mica impresa facile totalizzare 0 bonus in 4 mesi!