Mourinho e il Real Madrid.
Se fossimo ancora alle medie ci verrebbe chiesto di disegnare due insiemi e di individuare cosa sta nell'intersezione fra Mourinho e Real Madrid. L'intersezione di due insieme, per chi non lo sapesse, è ciò che hanno in comune entrambi i sistemi contemporaneamente.

Secondo voi che cos'anno in comune questi due insiemi?

La Champions League.

 

Josè Mourinho ha già nella propria bacheca 2 Champions League conquistate arduamente con Porto ed Inter. Due Champions che hanno valore doppio se affiancate alla storia di queste due squadre.

Il Real Madrid di Champions League/ Coppe Campioni ne ha ben 9. L' ultima fu griffata Zidane nel lontano 2002 quando allora in finale vi era il Bayer Leverkusen di Ballack.

Se il binomio Real-Mourinho fosse così vincente, perchè l'anno scorso non hanno vinto la Champions?

Perchè non era il momento.

 

Come ben sappiamo, il primo anno di Mourinho alla guida di un nuovo club è sempre di ambientamento. Il portoghese inculca una mentalità vincente in grado di portare poi, nell'anno successivo, a lottare per grandi trofei. Successe con l'Inter, si sta ripetendo con il Real.

 

Ieri sera, contro il Lione e dopo le partite con Dinamo Zagabria e Ajax, si è rivisto il Real Madrid formato europeo.

Roccioso dietro, tanto da subire zero gol in 3 partite, e devastante davanti.

La fase divensiva è migliorata ulteriormente ma, la vera novità, sta nel ruolo di Cristiano Ronaldo. Non più finalizzatore ma suggeritore. Il portoghese si sta mettendo al servizio della squadra regalando assist di pregevole fattura e lasciando il ruolo di marcatore principe a Benzema, giocatore ritrovato rispetto a quello della passata stagione.

Se l'equilibrio tra attacco e difesa, l'altruismo di Ronaldo e la verve di Benzema continueranno allora avrà ragione Mourinho e il suo matrimonio con il Real Madrid sarà veramente da favola.

 

Pietro Turchi