Un vero talento cristallino del calcio made in Italy, che si sta imponendo all'attenzione generale non solo con la maglia della Fiorentina, ma anche con quella prestigiosa della nazionale azzurra under 21 guidata dal CT Gigi Di Biagio.

Federico Chiesa che è nato a Genova il 25 ottobre 1997, ha tutte le carte in regola per poter diventare uno dei più forti fantasisti italiani come in passato lo furono altri 2 indimenticabili campioni del calcio viola, ovvero i mitici Giancarlo Antognoni e Roberto Baggio.

Il paragone non è assolutamente da ritenere azzardato, in prospettiva infatti ci sono tutte le credenziali affinchè questo calciatore classe 1997 possa scrivere delle pagine importanti per il calcio fiorentino e non solo, anche nell'ambito della nazionale italiana con cui è impegnato attualmente nel torneo europeo giovanile.

All'età di 18 anni ha fatto il suo esordio nel massimo campionato di serie A, grazie al tecnico portoghese Paulo Sousa che lo ha prima seguito attentamente nella formazione Primavera e poi promosso in prima squadra, credendo fortemente nelle sue indubbie qualità.

Con il passare del tempo e prestazione dopo prestazione, Federico Chiesa è diventato una pedina inamovibile per lo scacchiere viola, risultando determinante sia per le sorti della Fiorentina, che di coloro che hanno puntato su di lui nell'ottica del Fantacalcio.

Oggi quel ragazzo della formazione Primavera viola è cresciuto in maniera esponenziale fino a diventare "un Big" della prima squadra, dove tra l'altro ha anche tagliato l'ambito traguardo delle 100 presenze... Niente male per un giocatore che non ha ancora compiuto 22 anni.

Spesso e volentieri nel parlare delle sue capacità, si finisce col fare l'inevitabile paragone con suo padre Enrico, che fu calciatore ed anch'egli di ruolo fantasista, il quale si mise particolarmente in luce negli anni '90 soprattutto nelle fila di Sampdoria, Parma e Fiorentina a suon di goal.

Le statistiche di Federico Chiesa nelle ultime 3 stagioni con la maglia della Fiorentina

StagionePresenzeGoal Assist 
  2016/2017  
2733
  2017/2018  
3669
  2018/2019  
3762

Altro dato interessante è quello relativo ai tiri effettuati da Federico Chiesa, che figura nella top ten dei migliori tiratori del campionato di serie A (50 sono le conclusioni da lui effettuate), peccando tuttavia dal punto di vista della realizzazione; rispetto ai colleghi di questa speciale graduatoria non ha infatti raggiunto l'ambita doppia cifra.

Tutta un'altra musica quando andiamo ad analizzare il rendimento di Federico Chiesa nella nazionale giovanile dell'under 21, dove la media di realizzazione è decisamente superiore, con un bottino di ben 5 goal in 11 presenze collezionate fino ad oggi.