E' un nome da Milan. Non v'è dubbio alcuno. Un nome buono per scaldare la piazza, un nome ottimo per essere inserito nell'impianto tattico di Allegri, un nome che, di futuribilità rossonera, ha tutto. Milan, fidati, prendi Didier Drogba

 
Milan, prèndilo, anzitutto, perchè è uno da Milan. Nell'ultimo decennio tanti e buoni sono stati gli affari fatti, prendendo ultratrentenni che il mercato offre come soluzioni non tanto low-cost, quanto last-minute. E perchè, pur avendo fallito con operazioni simili - Vieri, Rivaldo, Emerson, Mancini, Amoroso, e via dicendo - negli ultimi anni, è vero anche che il grande Milan è stato anche creato andando a prendere grandi giocatori solo apparentemente sull'orlo della decadenza.
 
Milan, prèndilo, perchè è il miglior centravanti al Mondo. Nel senso stretto del termine, pur senza andar troppo a gonfiare le sue caratteristiche. Perchè stiamo parlando d'un colosso - un metro e novanta per novanta chili - ma con un tasso di mobilità straordinariamente elevato. Ed ancora in grado di palesarsi in campo, nonostante le 33 primavere - che saranno 34, in rossonero - che si abbattono su una struttura fisica ancora possente e non usurata dagli acciacchi.
 
Milan, prèndilo, perchè non è un giocatore finito. Anzi. E' uno che, non più di quindici mesi fa, chiudeva la sua stagione timbrando '37' nella casella dei gol stagionali. Prendilo perchè, uno così, un personaggio mondano e sui generis, esibizionista ed affascinato dal tourbillon di passioni che la Milano da bere sa offrire, farà di tutto per accogliere il tuo desiderio. E perchè lui ha chiesto ed ottenuto da Abramovich e Villas Boas di andar via.
Prendilo perchè - Galliani l'ha dichiarato solo poche ore fa - è da tempo, troppo tempo, che sto matrimonio s'ha da fà
Prèndilo perchè Cassano non tornerà in campo prima di Aprile. E perchè con la discontinuità di Pato e Robinho - uno per motivi mentali, l'altro per problemi fisici strutturali - uno così, anche solo numericamente, ci deve essere.
 E perchè, magari, con Drogba in rosa, saranno appunto Robinho, Pato e - non scordiamocelo - Inzaghi a trovar nuova linfa, e voglia di far bene.
 
Prèndilo perchè non sarà solo un vice-Ibra. Perchè uno con le sue caratteristiche, in rosa, ancora non ce l'hai. Appunto a parte Ibra, ovviamente, con il quale, anche se potrebbe sembrarti strano, potrebbe integrarsi benissimo. E perchè, in condizioni molto particolari di risultato, con lo svedese ed il Boa torturerebbe fisicamente ed atleticamente ogni retroguardia. Prendilo se vuoi dare un segnale forte all'Europa. Manco se stessimo parlando del Governo. Perchè solo una squadra che vuole vincere la Champions sostituisce così rapidamente un suo campione con un'alternativa di pari prestigio. 
Prèndilo perchè prendere Maxi Lopez vuol dire cautelarsi in campionato, ma non in Coppa. A proposito di Coppa: prendilo perchè la sua Costa d'Avorio, fidati, in Coppa d'Africa durerà molto, molto poco.
Prèndilo per legittimare il mercato di Gennaio che, come l'anno scorso, servì a legittimare quanto di buono si fosse fatto nei precedenti sei mesi. 
 
Prèndilo perchè, anche se farai fatica a crederci, a me in rossonero ricorderebbe tantissimo quel pezzo di storia recente che risponde al nome di George Weah. Prendilo come viene. Prèndilo per i tuoi tifosi. Prendilo perchè ti sto scrivendo queste cose. Ah, a proposito di questo pezzo: prèndilo come un cosiglio. Ma non prenderlo sotto gamba. 
 
P.S. : E, mi raccomando, niente facili e scurrili ironie.
 
Alfredo De Vuono