Gli ultimi sette turni di campionato hanno fatto registrare un evidente cambio di rotta per quanto concerne il Genoa, in pratica da quando si è seduto sulla panchina il tecnico tedesco Blessin

In queste 7 partite sono arrivati altrettanti pareggi, che hanno permesso al grifone di non essere più in una situazione disperata come prima, e di poter adesso nutrire delle chance per puntare al prezioso traguardo della salvezza.

Il tedesco incarna oggi quella espressione di una filosofia calcistica, fatta di metodologia ed organizzazione che alle nostre concezioni made in Italy, possono apparire distanti. 

Tre sono le chiavi del percorso di mister Blessin: Red Bull Lipsia dove ha cominciato col guidare il settore giovanile, la telefonata di Rangnick che lo ha saputo spronare ad intraprendere la carriera di allenatore ed infine il pressing, ovvero una caratteristica fondamentale nel suo gioco. 

Il dato più sorprendente è senza dubbio quello relativo alla difesa diventata granitica, con il Genoa che nella gestione Blessin ha subito solamente 2 reti in 7 giornate, nessuna squadra del del massimo campionato di serie A è riuscita a fare meglio .

Questo dato si sposa perfettamente di conseguenza con i numeri relativi al portiere Sirigu, soprattutto in ottica Fantacalcio, perchè il portiere rossoblu è imbattuto da ben 347 minuti.

il numero uno del Genoa è stato davvero bravo contro Inter, Empoli ed Atalanta a mantenere la propria porta inviolata ed a queste tre partite vanno aggiunti i 77 minuti del match disputato contro il Venezia; più precisamente si fa riferimento dal momento della rete di Henry al minuto 13 del primo tempo sino al triplice fischio finale della stessa gara.

Questa serie di sette pareggi consecutivi, quindi, ha certamente un grande valore a livello statistico e soprattutto morale, e nella pratica sono serviti a mantenere accesa la fiamma della speranza all'interno dello spogliatoio e nell'ambiente genoano che vuole crederci. 

La parola passa ora al rettangolo verde, ma quel che è certo è che il Genoa è vivo e ci proverà fino alla resa dei conti.