Dicono che piaccia. Dicono piaccia proprio a parecchi. Solo qui su fantagazzetta, ogni mese, in milioni consultano gli articoli, dicono la loro tramite i social e schierano la propria fantaformazione. Dicono che emozioni. Dicono che faccia sorridere ed imprecare allo stesso tempo. Dicono serva a ringalluzzire i rapporti umani, a stimolare la discussione ed a rintuzzare la noia.

Dicono che sia il gioco più bello del mondo...Dopo il calcio. Del fanta, in realtà, si dicono un sacco di cose. Solo noi di fantagazzetta ne diciamo e scriviamo da oltre 10 anni. A proposito di 10, però...Queste 10, forse, non le sapevate. Oppure no? E allora, lo sapevi che...

 

#1 ...Se un attaccante a fine stagione segna solo 8 gol e un assist (prendendo 7 in tutte queste singole occasioni), e che poi, nelle restanti giornate, prende per 10 giornate 5.5; per altre 10, 5; e nelle restanti 10 addirittura 4.5, avrà comunque a fine stagione una fantamedia finale più alta di quella di Matri dello scorso anno?

 

#2 ...Nelle fantaleghe, in Svizzera, il gol vale +10 e l'assist +5?

 

#3 ...Nelle fantaleghe, in Inghilterra, vengono utilizzati bonus a seconda dei minuti giocati, e che ogni rosa è composta solo da 15 calciatori?

 

#4 ...Il primo fanta è stato testato da Riccardo Albini, inventore del gioco, in occasione degli Europei di calcio 1988?

 

#5 ...Nelle leghe di Fantagazzetta di quest'anno ci sono ben 2344 fantallenatori che hanno in rosa Wszolek della Sampdoria?

 

#6 ...Nella maggior parte delle leghe, la soglia relativa al 1° gol è pari a 66 perché è equivalente alla sufficienza moltiplicata per 11 giocatori schierati, e che la seconda scatta a 72 perché ogni giocatore schierato deve aver almeno preso 6,5 (+0.5) di media e che quella del terzo scatta a 78 perché ognuno deve aver preso almeno 7 (+1) di media e via dicendo?

 

#7 ...Nel 2009-2010, stagione migliore di Marek Hamsik in Serie A (12 gol) lo slovacco - a causa della sua ormai proverbiale discontinuità - a fine stagione racimolò una fantamedia inferiore a quella di Marco Rossi del Genoa?

 

#8 ...Pur non essendo possibile dimostrarlo in maniera scientifica, è comunque ipotizzabile chi sia il calciatore più acquistato nella storia del fanta. Considerando anzitutto che esso è praticato per lo più in Italia, che in senso assoluto le fantaleghe tendono ad aumentare in maniera quasi proporzionale dai primi anni '90 ad oggi, e che in generale si ha sempre maggiore attenzione nella ricerca degli attaccanti più che dei difensori, il più acquistato della storia di questo gioco dovrebbe essere Francesco Totti. Praticamente sempre presente, in ogni fantalega, dal '94 a oggi. Totti, con 236 gol segnati in serie A (ed un bonus totale quindi dovuto solo ad essi pari a +708) dovrebbe essere quasi sicuramente anche il calciatore che ha portato più punti in totale ai fantallenatori italiani.

 

#9 ...E' quasi impossibile che un portiere titolare concluda la stagione con una fantamedia pari a 6?

 

#10 ...Il punteggio singolo più alto mai portato a casa da un calciatore nella storia del fanta è stato realizzato da Miroslav Klose nel maggio 2013, in occasione dei suoi 5 gol in un solo match contro il Bologna. Prima di lui l'impresa era riuscita a Pruzzo, nell''86: quando ancora, però, ovviamente il gioco non esisteva. O quasi.

 

P.S.: #11 ...Mentre leggevi queste curiosità ti si sono infortunati almeno in 3?

 

Alfredo De Vuono