La nazionale italiana torna in campo, e lo farà in una di quelle sfide da non fallire, e che evocano ricordi dal passato che ebbero una importanza simile a quella odierna. 

L'Italia del CT Mancini dopo aver vinto il campionato Europeo, ci tiene a ben figurare anche in queste qualificazioni al campionato del mondo, ecco perchè assume un aspetto di primaria importanza la partita contro la Svizzera.

Conquistare la posta in palio dei tre punti allo stadio Olimpico, consentirebbe agli azzurri di allontanarsi dal rischio insidioso dei playoff.

I precedenti tra le due nazionali sono stati diversi, andiamo a ripercorrere i più significativi che hanno contraddistinto questo duello: 

Ben 29 sono le vittorie degli azzurri, mentre sono 8 i successi del team elvetico, e per finire 23 i risultati terminati in parità.

Nello specifico delle partite giocate tra le mura amiche, l’Italia ha perso solamente in una circostanza tra le 25 sfide giocate contro gli elvetici.

 

La Svizzera non sconfigge l'Italia in assoluto dal 1 maggio 1993: 1-0 a Berna per la squadra allenata da Hodgson, nel match per le qualificazioni ad Usa '94 con rete messa a segno da Hottiger al 55'.

L'ultima vittoria della nazionale azzurra è invece fresca ed evoca ricordi di gloria, infatti nella fase a gironi dell’Europeo, l'Italia del CT Mancini si è imposta con un netto 3-0 sulla nazionale allenata in quel momento dall'ex laziale Petkovic. 

La palla passa ora alla sfida dell'Olimpico, l’Italia ha un vantaggio di +2: la differenza delle reti segnate sarà il primo criterio da tenere in conto, in caso di arrivo a parità di punti.