Il fenomeno del ricco campionato in Arabia Saudita sta caratterizzando questa estate 2023, con tanti giocatori che dall'Europa si stanno trasferendo a giocare in Oriente.

Non è però la prima volta che l'Asia che viene a bussare alle porte del calcio europeo, infatti già negli anni '90 c'era stato il campionato giapponese a far parlare di sè.

Nella nuova stagione del campionato arabo ci saranno calciatori di grande qualità, che andranno ad arricchire il livello tecnico, su tutti spiccano Cristiano Ronaldo e Benzema

Il campionato giapponese degli anni '90 faceva proprio quello che oggi avviene in terra saudita, acquistando campioni di livello internazionale e portandoli nella Lega dell'Oriente. 

 

Le stelle che illuminavano l'Asia negli anni '90

Arthur Antunes Coimbra, più conosciuto come Zico, sbarca in Giappone nel 1991, firmando per la Sumimoto Metals con il quale segna 26 gol in 31 presenze.

L’anno seguente, il Sumimoto Metals entra nel calcio professionistico e diventa l’odierno Kashima Antlers, che conferma Zico in rosa per festeggiare al meglio il traguardo e l'asso brasiliano segnerà in totale 41 gol in 55 partite

Totò Schillaci scelse di chiudere la propria carriera andando a giocare in Giappone, nello specifico allo Jubilo Iwata che lo acquistò proprio dall'Inter dopo i Mondiali americani del ’94.

L’attaccante fu così il primo calciatore italiano a giocare in Giappone e lo fece con ottimi risultati.
Il cannoniere siciliano militò nel Jubilo Iwata per quattro stagioni dal 1994 al 1997, con un bottino di 58 reti in 86 presenze, riuscendo anche a festeggiare il primo titolo del club nel suo ultimo campionato nel Sol Levante. 

Terzo campione da menzionare è il bomber inglese Gary Lineker, nel 1993 viene annunciato il suo acquisto dal Nagoya Grampus, che si assicura così il forte attaccante ex Leicester, Tottenham, Everton e Barcellona.

Un grande colpo per "le Orche" che lo vedono accolto dai tifosi in delirio per lui; tuttavia, nelle due stagioni con Lineker, chiusero il campionato nei bassifondi della classifica.
Gary Lineker chiuderà la sua avventura in Oriente con  8 goal in 24 partite, nelle fila del Grampus.