Una Juventus in questo stato non si vedeva davvero da tanto tempo, con le statistiche che evidenziano sempre più una situazione a dir poco preoccupante, che sta vivendo il team bianconero in questo campionato decisamente travagliato.

Gli interrogativi sorgono spontanei in merito: Cosa sta succedendo ai campioni d'Italia? Come si è arrivati a questa situazione inaspettata? Andiamo ad analizzare insieme quanto sta avvenendo in casa bianconera. 

La pesante sconfitta casalinga per 0-3 subita contro il Milan è solo l'ennesimo campanello d'allarme per la Juve targata Pirlo, un allenatore che oggettivamente si è trovato a gestire una realtà più grande di lui e che ormai attende solo il tramonto di questo campionato dopo essere stato in bilico. 

Statistiche alla mano ed entrando più nello specifico nei numeri, che rappresentano dei dati inconfutabili, l'aspetto più clamoroso della Juventus di Andrea Pirlo è quello relativo alle sconfitte subite fino ad oggi e che fanno scaturire una doverosa riflessione.

Il bilancio dice che sono ben 6 gli stop che la vecchia signora ha incontrato nel suo cammino stagionale, l'ultimo KO interno con il Milan segue a ruota quello registrato mesi fa contro la Fiorentina lo scorso 22 dicembre 2020; mai prima d'ora la Juve aveva perso nello stesso torneo per 2 volte con un simile passivo tra le mura amiche

Il risultato di 3-0 ottenuto dai viola di mister Prandelli grazie alle reti messe a segno da Vlahovic, quindi l’autorete di Alex Sandro ed infine l’ex di turno Caceres, fece scalpore ma soprattutto fece registrare un'altra statistica nera per i bianconeri guidati da mister Pirlo. 

Non solo questa amara statistica casalinga, ma il dato da rimarcare è quello che ci indica come la Juve di Pirlo, quando ha perso nel corso di questa Serie A 2020/21, non è mai riuscita a segnare nemmeno un goal, rimanendo con le polveri bagnate come si evince dal seguente riepilogo dettagliato. 

Le sconfitte in campionato rimediate dalla Juventus in questa stagione complicata:

2020 - Juventus - Fiorentina 0-3    3' p.t. Vlahovic, 31' s.t. autorete Alex Sandro e 36' s.t. Caceres

2021 - Inter - Juventus 2-0     12' p.t. Vidal (I), 6' s.t. Barella (I),

2021 - Napoli - Juventus 1-0  31' p.t. Insigne (r) (NA)

2021 - Juventus - Benevento 0-1 24' st Gaich (BN).

2021 - Atalanta - Juventus 1-0   Malinovskyi (AT). 42' s.t.

2021 - Juventus - Milan 0-3    Brahim Diaz 46', Rebic 77', Tomori 82'.