“Portate due bandiere, una personale e un'altra per chi non c'è più e avrebbe meritato di esserci”
da un comunicato degli ultrà del Napoli

 

- ‘Oi né! Vuò trasì? È tarde. Stai ‘lloco ffore a ‘stu balcone, guarde e guarde. Ma che guarde?

- Lasseme sta. La vedi la curva? Guardala. Stanotte che silenzio! Te lo ricordi lo zio affacciato tutte le mattine presto col caffè e la faccia al sole? I biglietti che finivano presto, la vespa che non partiva, le carte fino a tardi, ‘e nucelle, il vicchiariello in disparte che diceva ogni volta che "tanto non lo vinciamo!", le freselle, l’estate che non passava, i fazzoletti ai semafori, i pranzi e le marenne? E ti ricordi che cosa mi dicevi e io ogni volta ti guardavo storto senza risponderti? Curaggio, arricuordete.

- Sì, e chi se lo scorda. Ti dicevo che tu sogni, sogni troppo. Dormi in piedi. Dicevo “Lo vuoi capire che te ne devi entrare e devi finirla di aspettare? Non succederà mai. Una vita non ti è bastata per capire che sei tutto attesa e sentimento?”. Mannaggia ‘a morte e quante volte te l’ho detto. 

- Sì, bravo. Proprio così. Mannaggia ‘a morte…

- E 'mmo stonghe ‘cca comme ‘a ‘nu strunz a ripetermelo da solo. Sto fuori al balcone di notte a dirmelo come se lo stessi dicendo ancora a te. Mi è rimasta soltanto questa parola che ci ha circondati per tutta la vita. Napule. A te la vita è bastata per crederci sempre e comunque. Invece a me una vita non è bastata. Non ti ho creduto, e da quando te ne sei andato non me lo sono mai perdonato. Hai sognato pure per me. Mi ricordo una notte, come questa. Mi dicesti "si 'nu juorno succede e io non ci sto più, fa' quaccosa pure pe me". Adesso ‘stu mument è arrivato e attocca a tte. E tiè tiè, ‘na bandiera a me e una a te. A voce mia e ‘o penzier tuoie. È succieso, oi nè. Comme è doce ‘sta cundanna. E chi se l’aspettava. Fa il paio con l’attesa che è durata le vite dove li abbiamo visti nascere e morire. Te ricuorde, oi né? Abbiamo abbracciato chi è nato ed è morto in questi trentatré anni. Cose ‘e pazz. Chi non si ricordava, chi non era ancora nato e chi non ha fatto in tempo. E pure tu, che ‘stu calore ‘ncuorpo ll'hè appicciato a piccirillo. 'Nc'è vulute ‘nu stommeco e ‘nu core ‘e fierro per tenerlo dentro con speranza e contentezza. E 'mmo songhe rimaste con chi è rimasto. A campà quello che resta. E comm’è bello! Quanto vurria che stesseve tutte quante ‘cca. Vurria ‘nu mumento, ‘nu suspiro, ‘o ll’urdemo ciato ‘nzieme. Un coro, uno solo. Adesso che io non saltello più per vedere la partita, adesso che le gambe sono cresciute abbastanza per capire che come napoletano ho avuto la più grande fortuna. Che sullievo, mammamì. Quant’è bello ‘stu mumento. E che dulore. La pienezza della felicità. È overo, è ‘nu ‘ncatasto ‘e tutto l’amaro e ‘o ‘ddoce 'e ‘na vita. Una vita che non ci è bastata. Ma è succieso. Oi né, è succieso.