SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Dopo il Benevento anche il Crotone si aggiunge alla spedizione per la Serie A, in attesa di capire quale sarà la terza ed ultima squadra. La vincitrice dei playoff affiancare le due compagini appena citate, ma in questo frangente ci dedichiamo solo ed esclusivamente alla squadra calabrese, ai suoi numeri e alle sue statistiche, e soprattutto a quei dati fondamentali in vista della prossima stagione di Fantacalcio.

Fantacalcio e Serie A, arriva anche il Crotone

Il Benevento era riuscito a qualificarsi con 7 giornate di anticipo. la squadra di Stroppa invece c'è riuscita con appena due turni. I sanniti sono stati senza dubbio un'eccezione e per questo motivo la promozione del Crotone non è assolutamente da sminuire.

Con 65 punti, a 17 lunghezze dalla prima in classifica, il Crotone si è dunque classificata seconda ad attualmente +8 sulla terza, la Spezia. I calabresi hanno segnato 62 gol in campionato fin qui, appena una in meno al Benevento, ma hanno anche subito 38 reti (le stesse del Venezia 12esimo per farvi un'idea).

Adesso andiamo però nello specifico a spulciare la formazione tipo dei calabresi, che si schierano sempre con un 3-5-2, gli uomini più in risalto in questa stagione e tutte le indicazioni fantacalcistiche del caso.

Cordaz (Getty Images)
Cordaz (Getty Images)

Crotone e Fantacalcio, partiamo dalla difesa

Il portiere è Alex Cordaz, 37 anni, che ha giocato tutte e 36 le gare di campionato senza perdere nemmeno un minuto. Una vecchia conoscenza della Serie A che ha mantenuto la propria porta inviolata in 11 occasioni.

In difesa invece troviamo il trio composto da Cuomo, Golemic e Marrone.

La scommessa in questo reparto potrebbe essere quella inerente a Vladimir Golemic: il centrale dei calabresi ha collezionato 3 gol e anche 1 assist in 32 partite giocate su 36. Inoltre, alto 196 centimetri, ha nelle corde anche il ruolo da centrocampista arretrato in caso di emergenza. 

Gli altri due difensori invece sono il giovane Cuomo (22 anni) e il 30enne Marrone, scuola Juventus. Il primo ha totalizzato solo 18 partite, la metà esatta di quelle giocate fin qui: infatti parliamo di un titolare fisso a partire da gennaio, momento in cui ha soffiato il posto a Gigliotti. Infine menzione speciale anche per Spolli, all'interno della rosa ma poco utilizzato.

Crotone (Getty Images)
Crotone (Getty Images)

Fantacalcio, il centrocampo del Crotone

A centrocampo sulle fasce i titolari sono Molina e Mazzotta, mentre a centrocampo troviamo Benali, Barberis e Crociata.

La prima cosa da dire è inerente ad Andrea Barberis: il 26enne è stato il giocatore di movimento ad aver giocato di più fra i rossoblù in questa stagione, con un minutaggio di 3056’ in 35 gare (ha saltato solamente la gara con il Perugia per squalifica ). Purtroppo per i calabresi però il ragazzo andrà via, essendosi già accordato con il Monza per restare in Serie B.

Il vero punto forte del centrocampo potrebbe essere senza dubbio Ahmad Benali, che in 27 gare ha collezionato 7 reti e servito anche 1 assist per i propri compagni. Quasi sempre titolare, potrebbe essere un acquisto low cost interessante come fu ai tempi del Pescara.

Per Molina e Mazzotta invece il discorso fanacalcistico è ancora più approfondito: il primo è una vera e propria garanzia con i suoi 10 assist e 2 gol in 35 partite giocate, un fulmine sulla fascia destra che potrebbe dare davvero tanto ai fantallenatori. Sul secondo invece parliamo di un difensore che gioca a centrocampo, un terzino sinistro a tutta fascia capace di collezionare anche 2 gol e 3 assist in 30 presenze.

Stroppa (Getty Images)
Stroppa (Getty Images)

Fantacalcio e Crotone, arriviamo all'attacco

In attacco la situazione è ben chiara riguardo a chi sia il giocatore su cui puntare: Simy. Anche lui con un'esperienza in Serie A, e noto per la famosa rete in rovesciata alla Juventus, è pronto a riaffacciarsi nella massima serie italiana con una maturità diversa.

In 35 gare giocate il nigeriano ha messo a segno 20 reti e collezionato tre assist, una media di un goal ogni 142’ minuti. Fantacalcisticamente potrebbe rappresentare un problema l'aver messo segno una tripletta e 4 doppiette: di conseguenza c'è da pensare che ci troviamo dinanzi ad un attaccante "icardiano", andato in rete in 14 partite. La nota positiva riguarda poi i rigori: in questa stagione ha segnati 4 su 4, dando un messaggio chiaro su chi sia il rigorista della squadra.

L'attaccante a sorpresa invece potrebbe essere il brasiliano Junior Messias. Non più giovanissimo, visto che si avvicina ai trent'anni, in questa stagione ha giocato 32 gare, con 6 reti segnate e 5 assist serviti. Come per Simy, sono stati 6 i cartellini gialli presi. Il suo ruolo naturale è Ala destra, anche se in diverse gare ha giocato da seconda punta alternandosi con Mustacchio. Se non ci saranno cambiamenti sul mercato saranno loro due a contendersi il posto da titolare al fianco di Simy.

Simy e Cuomo (Getty Images)
Simy e Cuomo (Getty Images)