Dopo due anni anche il Crotone torna in Serie A. I calabresi ieri hanno ultimato il proprio arrivo nella massima categoria italiana, e si aggiungono così al Benevento che ha conquistato la promozione ormai un mese fa.

Serie A, promosso anche il Crotone

Il Crotone doveva vincere e lo ha fatto, a Livorno contro i toscani già matematicamente retrocessi. Nonostante l’inconveniente dello svantaggio iniziale, la squadra di Stroppa ha rifilato una roboante manita alla compagine di casa e ha ottenuto la promozione diretta in Serie A.

I calabresi si sono aggiudicati questo traguardo con ben 65 punti, 8 in più della terza ma addirittura 18 in meno alla capolista Benevento, che conferma di aver stracciato ogni tipo di record della serie cadetta.

Serie B, la zona playoff

Solo un pari infatti per lo Spezia a Cremona. I liguri a questo punto dunque saranno protagonisti ai playoff. Sugli altri campi l’unica vittoria alle spalle dei liguri è quella dell’Empoli nello scontro diretto di Salerno, mentre Pordenone e Pisa sono state bloccate in trasferta. Il Chievo ha centrato un importantissimo poker esterno nel derby veneto contro il Cittadella avvicinandosi alle posizioni calde.

Attualmente a giocarsi i playoff sarebbero Spezia, Pordenone, Frosinone, Cittadella, Salernitana ed Empoli, ma occhio a Chievo e Pisa che sono lì ad un solo punto. Questa la situazione di classifica.

Serie B, la classifica per i playoff

3) Spezia 57

4) Pordenone 56

5) Frosinone 53

6) Cittadella 52

7) Salernitana 51

8) Empoli 51

9) Chievo 50

10) Pisa 50

Crotone (Getty Images)
Crotone (Getty Images)