Ore 21.15 di venerdì, io e i miei amici stiamo per entrare al pub. Prima dell'ingresso, occhiata al cellulare e notifica su Gyasi. Esulto ed esclamo: "Ragazzi, come vi avevo promesso, dopo vi offro un giro di cicchetti perché ha segnato Gyasi". Controllo il live di Samp Spezia e vedo 1-0. Mmmmhhhh... qualcosa non torna... apro il tabellino e scopro che Gyasi ha segnato sì, ma nella sua porta.

Oltre al danno (fantacalcistico) anche la beffa perché gli amici (bastardi) sostengono che al momento della promessa non ho specificato che il goal da considerare sia solo nella porta avversaria e, quindi, tecnicamente, per loro Gyasi ha segnato. E da qui iniziano imprecazioni che continuano poi per tutta la serata: passo in pochi minuti dalla felicità per aver visto togliere l'autorete allo sconforto per ritrovarmi di nuovo quel meno 2. In quei minuti mi sbilancio con un'altra scommessa: se la Lega Serie A non darà autorete vi pagherò un altro giro. Cosa che non accadrà per ovvi motivi.Ore 22.00 di sabato, prendo il cellulare e visualizzo una notifica su Ibra. Memore della serata precedente, leggo attentamente e parte un'imprecazione degna di Renato Pozzetto. La mia ragazza si gira e mi dice: "Ma sei impazzito?". Il tempo che le spiego tutto e inizia a prendermi in giro. Non mi era mai successa una cosa del genere in tanti anni e penso che questa sventura non capiti spesso. Tra me e me dico: "E come faccio a far punti in questa giornata? Doppio autogol, per giunta in attacco, mi rimane Dybala per il posticipo sperando che entri e segni."

Comunque faccio mille trip mentali, sono sconsolato... ma la tattica del pianto dà subito i suoi frutti: goal di Ibra.La strada è ancora lunga però...Ore 15.30 di domenica: all'improvviso un urlo riempie la mia stanza "Biraghiiiiiiiiiiiii". Questo vale una gomitata, un gancio destro e uno schiaffo della mia ragazza che stava riposando. Ma questo rigore inaspettato (calciato da Biraghi solo perché Vlahovic non se l'è sentita di tirarlo) mi ha dato speranza. E da qui calcoli alla Einstein e previsioni alla Nostradamus per capire come strappare dei punti contro un avversario sottotono ma con i voti live quasi certo del goal e con l'incognita Pellegrini alle 18.00. Tutto fila liscio e mi ritrovo con voti alla mano un pareggio sofferto dopo le disavventure di cui sopra. Manca Inter-Juve e ho Dybala.

Parlando nel pre-gara col mio socio, tifoso juventino, ad un certo punto mi ricorda di quell'Inter-Juve in cui Del Piero entrò e firmò il successo con una splendida punizione. E io: "Magari Dybala facesse lo stesso stasera..." Stavolta la scommessa la fa lui: "Se Dybala farà il goal vittoria ti darò un bacio in bocca". A fine partita lo contatto tutto contento dell'insperata vittoria al fantacalcio grazie a Paulo, ancora con un rigore e per di più al novantesimo e gli dico: "Un bacio in bocca proprio no, ma un bacino sulla guancia sì!" Risate generali. Ecco come in 48 ore sono passato dalla disperazione di 2 autogoal provocate dagli attaccanti dai quali ti aspetti i goal alla gioia di aver vinto una partita fantacalcistica all'ultimo minuto del posticipo con un giocatore subentrato.

Ed è già storia...

Nicola - La mia Lega Fantacalcio