La nostra competizione, la vera ed unica Superlega, dedicata alle supercazzole del mitico Ugo Tognazzi, giunta quest'anno alla sua 6a edizione. Dove chiunque può vincere, anche se arrivato ultimo l'anno precedente. Tattiche, strategie, molto fattore C e tante tante gufate.

Mi presento, sono il fantallenatore della Dinamo Pit, fondatore della lega, copresidente insieme a Materasso XXII sino all'anno scorso, al quale ho lasciato l'incarico in esclusiva a causa del minor tempo a disposizione da quando sono diventato papà per la 4a volta.
Avevo iniziato a scrivere nella 32esima giornata per raccontare un leggendario 4 a 3 proprio contro Materasso XXII, mia autentica bestia nera che quest'anno primeggia in classifica dopo anni di medaglie di bronzo oltre che di legno.

Neanche il tempo di finire quel racconto che la partita tra Materasso XXII e Atletico Tapioco (nella 36a di Serie A) ha superato di colpi di scena quello spettacolare 4 a 3.

Marerasso XXII parte favorito dal pronostico in quanto solitario in vetta alla classifica da 12 giornate e con 7 punti di distacco dalla seconda. Gli basta una vittoria per proclamarsi matematicamente campione. Atletico Tapioco è invece penultimo con 29 punti di differenza, ma reduce di una vittoria per 4 a 3 proprio contro il sottoscritto.

Comincia tutto bene per Materasso che nelle prime due gare ottiene l'imbattibilità di Dragowski (uscito per infortunio nel primo tempo) e porta a casa i gol di Di Lorenzo ed Insigne grazie alla goleada del Napoli.
Lo scudetto sembra cucirsi sul petto quando alle 21.31 del mercoledì 12/5 arriva la mia gufata. Mi rivolgo ad Atletico Tapioco con il mio dente avvelenato dopo la mia sconfitta contro di lui della domenica precedente dicendogli: "strano che con Materasso non ti segni nessuno".

Da lì succede l'incredibile.

Tripletta di Rebic, gol di Pasalic e di Keita oltre a voti oltre la sufficienza e bonus imbattibilità di Donnarumma.
Siamo a quota potenziali 90,5 punti, 5 gol.
Nel mentre Materasso arrotonda il risultato con il gol del solito Lukaku e diversi assist. I voti ed i bonus modificatore, rendimento, fair play e fattore campo lo portano a 93 punti. Anche lui 5 gol.

Ma... ad Atletico Tapioco gli manca l'ultimo voto, quello di Messias che avrebbe giocato nel posticipo di giovedì.


E così ecco la mia seconda gufata alle ore 22.45 di mercoledì: "forse ho contato male, potrebbe essere un 5 a 5. Salvo Messias.

Il giorno dopo al 75esimo Messias segna. Avrei voluto pagare per veder cadere la mascella di Materasso XXII sotto le note di "O fortuna" dei Carmina Burana. Ma di fortuna appunto si tratta, perché nonostante il gol di Messias, Atletico Tapioco si ferma a 95,5. 

La partita finisce quindi 5 a 5, con un grande brivido del quasi campione e tante risate degli altri partecipanti.

È questo il bello del calcio, anzi, del FANTACALCIO.

Ringrazio la redazione.

Marco - La mia Lega Fantacalcio

P.s. Ecco le formazioni complete:

Materasso XXII (433)
Dragowski, Romagnoli, Djimsiti, Romero, Di Lorenzo, Malinovskyi, Calhanoglu, Traorè Hj, Dzeko, Lukaku, Insigne. In panchina: Provedel, Montipò, Darmian, D'Ambrosio, Milenkovic, Bruno Peres  Zajc, Pulgar, Agudelo, Gagliardini, Castillejo, Barrow, Sanchez, Raspadori.

Atletico Tapioco (343) Skorupski, Chiellini, Augello, De Ligt, Jankto  De Roon, Pasalic  Freuler, Rebic, Keita B., Caputo,. In panchina: Donnarumma G., Sepe, Priscito  Pezzella Giu, Gagliolo, Stryger Larsen, Samir, Zaccagni, Thorsby, Lazovic, Nandez, Messias, Mayoral, Palacio.