Conclusi preliminari e playoff con le tre partite di questa sera (PSV Eindhoven-BATE Borisov 3-0, PAOK Salonicco-Benfica 1-4, Salisburgo-Stella Rossa Belgrado 2-2), le 32 partecipanti all’edizione 2018/19 della Champions League sono definitivamente stabilite. Vediamo come si presenta allora il tabellone delle squadre qualificate e soprattutto quello che interessa di più ai tifosi delle squadre coinvolte, ovvero la suddivisione in fasce per il sorteggio previsto alle 18.00.

Per quanto riguarda il tabellone completo le squadre sono ordinate secondo la propria posizione nel ranking Uefa 2013/18 e suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda dell'essersi qualificati o meno alla fase a gironi. Con asterisco le squadre che entrano nella competizione con il ranking della loro nazione, non avendo partecipato alle coppe nelle precedenti cinque edizioni.

+

Prima di passare alle fasce, possiamo notare che quattro teste di serie dei preliminari non ce l'hanno fatta a raggiungere il tabellone principale. Si tratta di Basilea (eliminato dal PAOK Salonicco al secondo turno), Salisburgo (superato ai playoff dalla Stella Rossa Belgrado), Ludogorets (fuori al secondo turno contro il MOL Vidi) e Celtic Glasgow (uscito al terzo turno contro l'AEK Atene) sostituite da Ajax, Stella Rossa Belgrado (unica qualificata proveniente dal primo turno preliminare dei campioni), Young Boys e AEK Atene.

FASCE UFFICIALI CHAMPIONS LEAGUE

Vediamo ora come saranno divise le squadre nelle quattro fasce nell’imminente sorteggio (con sfondo grigio le qualificate dei preliminari piazzate, con sfondo azzurrino le qualificate dei preliminari campioni):  

+

A parte le altre tre inglesi oltre al Manchester City, la prima fascia presenta tutte le più serie candidate alla vittoria finale. La Spagna ha la possibilità di portare al sorteggio da teste di serie ben tre club: il Real Madrid campione d'Europa, l'Atletico Madrid detentore dell'Europa League e il Barcellona campione di Spagna. "Intrusa" fra le big la Lokomotiv Mosca, che rappresenta l'oggetto del desiderio di tutte le non teste di serie italiane in primis.

In seconda fascia spiccano, oltre alle italiane Napoli e Roma, le due inglesi Manchester United e Tottenham. Non semplicissimo come rivale da pescare anche il Borussia Dortmund, che sembra però di livello inferiore rispetto alle britanniche. Più abbordabili le due portoghesi e soprattutto lo Shakhtar Donetsk, sulla carta la migliore da trovare nel proprio gruppo.

Lo spauracchio in terza fascia è rappresentato dal Liverpool, finalista della scorsa edizione e che nel mercato estivo si è ulteriormente rafforzato. Pericolosi anche gli spagnoli del Valencia. Le altre sei sono tutte affrontabili con buone chance di vittoria da parte delle italiane, anche se le due francesi (Olympique Lione e Monaco) e la tedesca (Schalke 04) sono comunque più insidiose rispetto a CSKA Mosca e alle due olandesi (Ajax e PSV Eindhoven).

Oltre all'Inter, che le big straniere preferirebbero sicuramente evitare come quarta del proprio girone, non ci sono clamorosi spauracchi in quarta fascia. I tedeschi dell'Hoffenheim sono i migliori ma non dovrebbero creare grossi problemi alle italiane, mentre tutte le altre se pescate potrebbero senza dubbio essere considerate come un sorteggio favorevole, con Stella Rossa, AEK Atene e Viktoria Plzen a rappresentare le peggiori del lotto.

Ricapitolando ecco i miei personalissimi "gruppi più facili" e "gruppi più difficili" di Juventus, Napoli, Roma e Inter tenendo conto della regola che impedisce a squadre della stessa nazione di essere presenti in uno stesso gruppo così come l'incrocio fra squadre russe e ucraine. Poiché Roma e Napoli sono nella stessa urna, per loro le due ipotesi sono le stesse.

JUVENTUS FACILE: Shakhtar Donetsk, PSV Eindhoven, Viktoria Plzen

JUVENTUS DIFFICILE: Borussia Dortmund, Liverpool, Galatasaray

NAPOLI E ROMA FACILE: Lokomotiv Mosca, PSV Eindhoven, Viktoria Plzen

NAPOLI E ROMA DIFFICILE: Real Madrid, Liverpool, Hoffenheim

INTER FACILE: Lokomotiv Mosca, Porto, PSV Eindhoven

INTER DIFFICILE: Real Madrid, Borussia Dortmund, Liverpool