Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Dopo i recuperi della 26a giornata di Serie A rimane immutato il podio, con Immobile della Lazio che precede Cristiano Ronaldo della Juventus e Joao Pedro del Cagliari. 

Avanzano Petagna (decisivo su rigore in Parma-Spal 0-1), Caputo (doppietta che ha portato il Sassuolo sul 2-0 nel successo casalingo per 3-0 contro il Brescia), Dybala (gol finale dei bianconeri in Juventus-Inter 2-0) e Pandev (ha aperto le marcature per gli ospiti in Milan-Genoa 1-2).

New entry settimanale Quagliarella autore della doppietta da 2 gol ponderati che ha ribaltato l'iniziale 0-1 permettendo alla Sampdoria di battere il Verona 2-1.

PREMIER LEAGUE

Anche in Premier League invariato il podio con Aubameyang dell'Arsenal che precede Ings del Southampton e Jimenez del Wolverhampton. 

Si migliorano questa settimana Mané (2-1 finale dei padroni di casa in Liverpool-Bournemouth), Vardy (rigore del 2-0 e rete del 3-0 in Leicester City-Aston Villa 4-0), Wood (1-0 del Burnley nell'1-1 interno contro il Tottenham), Salah (parziale 1-1 del Liverpool contro il Bournemouth), Alli (rigore dell'1-1 del Tottenham contro il Burnley), Martial (ha aperto le marcature in Manchester United-Manchester City 2-0), Ayew (decisivo in Crystal Palace-Watford 1-0), Wilson (iniziale vantaggio del Bournemouth contro il Liverpool) e Lacazette (goleador in Arsenal-West Ham 1-0).

New entry H.Barnes (primo e quarto gol in Leicester City-Aston Villa 4-0).

LIGA

Benzema mantiene il comando in Liga grazie al rigore del parziale 1-1 nella sconfitta esterna 2-1 del Real Madrid contro il Real Betis. Si mantiene ad appena 0,125 gol ponderati di distanza Messi, decisivo in Barcellona-Real Sociedad 1-0. Terzo Martì che ha portato in vantaggio il Leganes nel pareggio interno 1-1 contro il Granada. 

Si migliorano Ocampos (rigore del 2-2 finale in Siviglia-Atletico Madrid), Moreno (vantaggio dei padroni di casa in Villarreal-Leganes 1-2), Ra. Garcia (gol del 2-0 in Real Valladolid-Athletic Bilbao 1-4), Oyarzabal (ha aperto le marcature per gli ospiti nel recupero Eibar-Real Sociedad 1-2), Morata (rigore dell'1-1 dell'Atletico Madrid contro il Siviglia), Parejo (vantaggio del Valencia nell'1-1 esterno contro l'Alaves) e Willian José (marcatura del 2-0 della Real Sociedad contro l'Eibar).

New entry settimanali O. Rodriguez (1-0 degli ospiti in Eibar-Mallorca 1-2) e Machis (1-1 finale del Granada in casa del Levante).

L'appuntamento con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderata è rinviato a data da destinarsi e dipenderà dall'evoluzione della vicenda coronavirus rispetto allo svolgimento delle competizioni europee.