Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Vardy del Leicester City conserva il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League. Al secondo posto resta Salah del Liverpool. Al terzo posto sale Raphinha, autore dell'1-0 dei padroni di casa in Leeds United-Leicester City 1-1.

Si migliorano Zaha (primo gol in Crystal Palace-Wolverhampton 2-0), Fornals (2-1 del West Ham United nel successo interno per 3-2 contro il Liverpool), Bernardo Silva (2-0 finale del Manchester City nel derby contro il Manchester United) e Gallagher (2-0 del Crystal Palace contro il Wolverhampton).

New entry settimanali Trossard (rigore dell'1-0 del Brighton and Hove Albion nell'1-1 interno contro il Newcastle United), Smith Rowe (decisivo in Arsenal-Watford 1-0) e Pukki (rigore del 2-0 in Brentford-Norwich City 1-2). 

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema difende il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga con la rete del 2-0 in Real Madrid-Rayo Vallecano 2-1. Si mantiene a 0,125 gol ponderati di distacco de Tomas, autore del 2-0 finale in Espanyol-Granada. Al terzo posto sale Suarez che ha aperto le marcature per gli ospiti in Valencia-Atletico Madrid 3-3. 

Si migliorano Depay (3-0 del Barcellona nel 3-3 esterno contro il Celta Vigo), Iago Aspas (1-3 e 3-3 del Celta Vigo contro il Barcellona) e Falcao (1-2 del Rayo Vallecano nella sconfitta esterna contro il Real Madrid). 

Entrano nella top 30 Boyé (1-0 e 2-1 dell'Elche nel 2-2 in trasferta contro il Mallorca), Joselu (doppietta in rimonta, di cui la prima rete su rigore, in Alaves-Levante 2-1), Trigueros (decisivo in Villarreal-Getafe 1-0), Duro (2-3 e 3-3 del Valencia contro l'Atletico Madrid) e Fati (iniziale vantaggio del Barcellona contro il Celta Vigo).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo è il nuovo leader della classifica marcatori ponderata di Champions League dopo la doppietta da 2 gol ponderati che ha permesso al Manchester United di rimontare per due volte in trasferta l'Atalanta prima sull'1-1 e poi sul definitivo 2-2. Per il portoghese quinta rete decisiva su cinque segnate in questa edizione. Salah del Liverpool scende in seconda posizione. Lewandowski sale sul terzo gradino del podio dopo le reti dell'1-0 e del 5-2 conclusivo nella vittoria casalinga del Bayern Monaco contro il Benfica.

Si sono migliorati Nkunku (iniziale 1-0 dei padroni di casa in RB Lipsia-Paris Saint-Germain 2-2), Haller (2-1 dell'Ajax nel successo per 3-1 in casa del Borussia Dortmund), Sané (3-1 del Bayern Monaco contro il Benfica) e Chiesa (3-1 della Juventus nel 4-1 interno contro lo Zenit San Pietroburgo).

I nuovi ingressi nella top 30 sono Dybala (1-0 e 2-1 su rigore della Juventus contro lo Zenit San Pietroburgo), Nmecha (2-1 finale del Wolfsburg in casa contro il Salisburgo), Wijnaldum (doppietta che ha fatto passare il Paris Saint-Germain da 0-1 a 2-1 contro l'RB Lipsia), Danjuma (2-0 finale del Villarreal contro lo Young Boys), Goncalves (prime due reti, di cui l'1-0 su rigore, in Sporting Lisbona-Besiktas 4-0), Nunez (2-4 del Benfica contro il Bayern Monaco), Paulinho (3-0 dello Sporting Lisbona contro il Besiktas) e Traoré (1-3 finale dello Sheriff Tiraspol nella sconfitta interna contro l'Inter). 

Appuntamento a mercoledì 24 novembre per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.