Questo è un aggiornamento sulle prospettive del bilancio Juventus a due giorni dalla conclusione ufficiale della stagione sportiva 2020/21 e all'indomani dell'inizio ufficiale del calciomercato 2021/22. Nella prima parte analizzeremo brevemente le differenze più significative con le ultime stime pubblicate relative al bilancio 2020/21, nella seconda parte aggiorneremo invece le stime relative al bilancio 2021/22.

Prima di cominciare vi ricordo che questo articolo si basa sugli assunti già più volte spiegati in altri articoli trattanti il medesimo argomento in passato, l’ultimo dei quali è consultabile QUI. Tutti gli altri post relativi alle diverse stime del bilancio Juventus dal 14 maggio 2014 (in ordine decrescente) a oggi sono consultabili QUI

STIMA DEL BILANCIO 2020/21 NELL’IPOTESI MENO FAVOREVOLE

Come ormai consuetudine sottolineo che i numeri presenti nella seguente tabella, oltre a essere frutto di stime basate sui dati passati e sul loro andamento nei vari trimestri e quindi soggette a errori per tutte le possibili variabili che possono influire su ogni voce di bilancio nei prossimi mesi (errori tanto più ampi quanto è ampio il periodo di tempo fra la stima e la chiusura del bilancio annuale). Inoltre impatti non prevedibili della pandemia potrebbero incidere anche notevolmente su alcune delle voci di bilancio. 

Per ogni voce di bilancio verrà data opportuna spiegazione rispetto alle variazioni dall’ultima stima. Inoltre trovate nell’ultima colonna i dati reali del bilancio annuale del 2019/20 per avere un confronto immediato, per chi fosse interessato, fra i dati stimati di quest’anno e quelli veri della stagione passata.

Immagine articolo

 

Ricordo che una variazione positiva è intesa a seconda dei casi come un aumento dei ricavi o una diminuzione dei costi. Di seguito tutte le voci che hanno subito una variazione rispetto all'ultimo aggiornamento.

RICAVI

Ricavi da gare: Variazione (-6,5 milioni) a causa del mantenimento delle regole di chiusura degli stadi a causa della pandemia.  

Diritti tv: Variazione (-3 milioni) dovuta al piazzamento in campionato inferiore alla vittoria finale (-4,9 milioni) parzialmente compensato dalla vittoria della Coppa Italia (+1,9 milioni).

Proventi Gestione Calciatori: Variazione (+1 milione) dovuta al bonus sulla cessione di Romero all'Atalanta in caso di qualificazione alla Champions League dei bergamaschi. 

COSTI

Personale Tesserato: Variazione (+1,3 milioni) per i premi da distribuire ai giocatori per la vittoria della Coppa Italia.

Imposte Correnti: Variazione (+0,3 milioni) dovuta a un ricalcolo di questa voce a seguito delle altre variazioni.

Vediamo nel dettaglio come cambiano le voci aggregate.

Totale Ricavi: Scendono da 464,9 a 456,4 milioni

Totale Costi: Salgono da 486,5 a 487,8 milioni.

Risultato Operativo prima delle Imposte: Peggiora da -209,5 a -219,2 milioni.

Risultato del Periodo: Peggiora da -227 a -236,5 milioni.

Queste variazioni modificano in questo modo il bilancio della speciale "annata unica" 2019/21 valida per i conteggi relativi al Fair Play Finanziario.

Immagine articolo

 

FAIR PLAY FINANZIARIO

Aggiorno questi dati, ma sottolineo che visto il perdurare della situazione pandemica e le grosse difficoltà finanziarie ed economiche di molte società l'Uefa sta valutando di riscrivere completamente il Fair Play Finanziario con vincoli diversi rispetto a quelli utilizzati fino a ora per le prossime stagioni. 

Rimangono confermate le ipotesi di Solidità aziendale e Assenza di debiti scaduti, mentre la situazione per le altre quattro richieste è al momento la seguente:

Patrimonio Netto Non Negativo: il Patrimonio Netto stimato per la fine della stagione 2020/21 è positivo di 2,7 milioni

Break-Even: il “pareggio” di bilancio, che per il "triennio" 2017/21 richiede un passivo massimo di 30 milioni, non sarebbe al momento rispettato in quanto in passivo di 107,3 milioni. Ma il regolamento del Fair Play Finanziario permette di aggiungere gli attivi dei due anni precedenti a quelli del triennio, se presenti, per rientrare nelle richieste. Scorporati i costi virtuosi, gli attivi della Juventus sono stati di 26,8 milioni nel 2015/16 e di 74,4 milioni nel 2016/17 per un totale di 101,2 milioni e questo basta per scendere sotto soglia a 6 milioni di passivo. Inoltre la normativa speciale legata al Covid-19 permette di conteggiare come costi virtuosi tutti i ricavi persi per diretta causa del Covid-19 nello speciale "anno" 2019/21. La Juventus può inserire in questa voce 42,5 milioni. A oggi il calcolo del break-even finale per il "triennio" 2017/21 risulterebbe quindi in attivo di 36,5 milioni e perciò all'interno delle richieste Uefa. 

Indebitamento Finanziario Netto minore dei Ricavi al netto delle plusvalenze: Va precisato che questo vincolo, a differenza di quello del Break-Even, è un indicatore dello stato di salute finanziaria della società ma il suo mancato rispetto, come per il vincolo seguente, non comporta automatiche sanzioni. L'Indebitamento finanziario della Juventus al 30 dicembre 2020 è pari a 357,8 milioni, in calo rispetto al dato del 30 giugno e al di sotto del valore dei ricavi al netto delle plusvalenze stimato e pari a 410,5 milioni nello speciale "anno" 2019/21. La richiesta è quindi rispettata. 

Costo del Personale minore del 70% dei Ricavi al netto delle plusvalenze: considerando le stime fatte al momento questo parametro non sarebbe rispettato attestandosi sul 71,8%. Come il parametro precedente questo non è un vincolo tassativo.

 

BILANCIO 2021/22 E PROSPETTIVE DI MERCATO

Per la stagione 2021/22 lo scenario “meno favorevole” attualmente ipotizzato in questi calcoli prevede l'eliminazione dalle coppe europee a seguito di sei sconfitte nella fase a gironi e contemporanea qualificazione delle altre tre italiane alle semifinali con due di esse in finale. 

Segnalo inoltre che i calcoli relativi al costo del Personale Tesserato suppongono, come vedremo meglio nel paragrafo finale, una rosa attualmente di 27 elementi (21 dei 25 previsti dalla norma FIGC, con 2 posti lasciati vuoti per mancanza di giocatori provenienti dal Vivaio del club e 2 disponibili per giocatori senza alcun vincolo, più 6 Under 22 individuati al momento in de Ligt, Kulusevski, Frabotta, PellegriniFagioli e Dragusin). 

Proprio perché lo scenario di base utilizzato per le stime prevede un disastroso cammino nella Champions League 2021/22 invito a non fermarsi ai dati della tabelle ma a leggere anche le spiegazioni sottostanti per vedere come non sarà così difficile migliorare anche in misura importante i dati inseriti in questa prima proiezione.

Per ogni voce di bilancio verrà data opportuna spiegazione. Inoltre trovate nella colonna centrale la precedente stima del bilancio 2021/22 e nell’ultima colonna i dati reali del bilancio annuale del 2019/20 in modo da avere un confronto immediato, per chi fosse interessato, fra i dati stimati e quelli reali relativi alla stagione passata.

Immagine articolo

 

Andiamo a vedere le voci che presentano una stima diversa rispetto all'ultimo aggiornamento.

RICAVI

Diritti TV: La differenza (-7,5 milioni) dipende dal quarto posto nel campionato 2020/21 che rispetto alla vittoria finale porta meno soldi garantiti dalla partecipazione in Champions League nella prossima stagione. 

Proventi Gestione Calciatori: Variazione (+1,5 milioni) per la plusvalenza generata dalla vendita del giovane Ahamada.

COSTI

Personale Tesserato: Variazione (-15,4 milioni) dovuta all'aggiunta degli stipendi annuali di Allegri (-16,7 milioni), Morata (-9,3 milioni) e Pinsoglio (-0,5 milioni), parzialmente compensati dall'uscita in prestito di Douglas Costa (+11,1 milioni). 

Oneri Calciatori: Variazione (-10 milioni) dovuta al rinnovo del prestito di Morata.

Altri Oneri: Variazione (-2,8 milioni) dovuta alla buonuscita garantita a Sarri.

Imposte Correnti: Le Imposte Correnti diminuiscono di 0,1 milioni a causa del passivo maggiore.

Queste variazioni portano le seguenti stime nelle voci aggregate:

Risultato Operativo prima delle Imposte: Peggiora da -214,9 a -249,1 milioni.

Risultato del Periodo: Peggiora da -232,3 milioni a -266,3 milioni.

FAIR PLAY FINANZIARIO

Non ci sono motivi che inducano a mettere in dubbio il rispetto dei vincoli di Solidità aziendale Assenza di debiti scaduti, mentre la situazione per le altre quattro richieste, prese per buone le stime e sempre considerando lo scenario ipotizzato, sarebbe al momento la seguente:

Patrimonio Netto Non Negativo: Date le stime e le ipotesi, il Patrimonio Netto a fine stagione risulterebbe negativo di 263,3 milioni. Una cifra che verrà colmata dall'annunciato aumento di capitale di 400 milioni stanziato dalla proprietà per sopperire alle perdite causate direttamente dalla pandemia e stimate nel comunicato ufficiale in circa 320 milioni. Anche se l'aumento di capitale risolverà quantomeno il problema relativo a questa voce, potrebbe comunque essere un dato utile stimare quanto potrebbe essere il ricavo massimo extra ottenibile prima di gennaio dalla Juventus sul campo se vincesse tutte le partite del suo girone di Champions League e contemporaneamente le altre tre eventuali squadre italiane promosse alla fase a gironi venissero eliminate. Quantifico al momento questa cifra in 33,6 milioni (4,2 milioni di miglioramento sul Market Pool in caso di passaggio del turno ed eliminazione di tutte le altre italiane; 16,2 di bonus vittorie; 9,5 per il passaggio del turno; 3,7 come incasso stimabile dell’ottavo di finale in casa). A questi vanno aggiunti 0,8 milioni di incassi da stadio in caso di qualificazione alle semifinali di Coppa Italia (per un totale possibile di 86 milioni). Il gap con i -263,3 milioni stimati non può quindi essere annullato con i soli risultati sul campo.

Break-Even: Molto probabilmente le regole cambieranno, ma per il momento nel "triennio" 2018/22, l’Uefa richiede che non venga superato un passivo totale di 30 milioni di euro per i costi rilevanti in ottica Fair Play Finanziario, a meno che questo non sia giustificato da evidenti attivi di bilancio negli anni precedenti. In questa stima la Juventus avrebbe un passivo di 316,1 milioni sul triennio di riferimento. Attingendo agli attivi ottenuti nel biennio 2016/18 come consentito dal regolamento il passivo si ridurrebbe a 232,8 milioni. Ciò vuol dire che per evitare di incorrere in sanzioni per violazione del Fair Play Finanziario da qui al 30 giugno 2022 la Juventus deve incassare attraverso risultati sul campo, aumento dei ricavi e plusvalenze almeno 202,8 milioni rispetto a quelli già contabilizzati. Per raggiungere questo obiettivo non sono invece utilizzabili i soldi incamerati tramite l'aumento di capitale.

Indebitamento Finanziario Netto minore dei Ricavi al netto delle plusvalenze: I ricavi al netto delle plusvalenze partirebbero da 433,7 milioni, una cifra già superiore rispetto all’Indebitamento Finanziario Netto attuale. La Juventus ha quindi buone chance di non avere problemi almeno per questo vincolo.

Costo del Personale minore del 70% dei Ricavi al netto delle plusvalenze: Attualmente questa voce sarebbe pari all'84,3%, ma ricordiamo che non è un parametro vincolante.

CALCIOMERCATO 2021/22

Partiamo dalla rosa da me considerata. Le mie scelte sono state ovviamente soggettive, ma compiute seguendo alcuni criteri precisi: nei 27 giocatori sono presenti solo calciatori che sono a oggi di completa proprietà della Juventus e quindi escludendo quelli con contratto scaduto (esempio: Chiellini) anche se fonti di stampa li segnalano vicini al rinnovo.

Considerando le regole della FIGC sul numero di giocatori iscrivibili al campionato di Serie A, che obbligano alla presenza nella lista dei 25 di almeno 4 giocatori provenienti dal Vivaio Juventus sugli 8 iscrivibili come “Vivaio Italia”, per il momento la rosa di partenza ipotizzata prima dell’inizio del mercato sarebbe la seguente (in grassetto i giocatori appartenenti al Vivaio del club e in corsivo gli Under 22 iscrivibili senza limitazioni, ovvero i giocatori nati dall'1 gennaio 1999 in poi):

Portieri: Szczesny, Perin, Pinsoglio

Difensori: Bonucci, Rugani, Alex Sandro, de Ligt, Demiral, Danilo, Dragusin

Centrocampisti: Chiesa, Arthur, McKennie, Ramsey, Bentancur, Rabiot, Bernardeschi, Cuadrado, Pellegrini, De Sciglio, Frabotta, Fagioli

Attaccanti: Cristiano Ronaldo, Dybala, Pjaca, Kulusevski, Morata

Sebbene risulterebbero ben 4 i posti vuoti per la Lista FIGC (2 provenienti dal vivaio del club e 2 senza limitazioni), in realtà ci sarebbe comunque qualche problema per la costruzione della Lista Champions, dove quattro Under 22 (Pellegrinide Ligt, Kulusevski e Frabotta), insieme a Rugani, finirebbero per aumentare il contingente di giocatori senza vincoli che salirebbe da 15 a 21 rendendo quindi necessario il taglio di 4 esuberi. 

I dubbi sul regolamento del Fair Play Finanziario del prossimo anno complicano le possibilità di indicare chiaramente cosa la Juventus deve o può fare in questa sessione di mercato. Stravogliamo perciò l'approccio abituale a questa sezione partendo da qualche numero relativo ai costi e ai ricavi dei possibili giocatori in partenza e in arrivo per poi utilizzarli per fare alcune considerazioni. 

Di seguito i giocatori che più vengono avvicinati alla Juventus negli ultimi giorni con il loro costo eventuale sul bilancio 2021/22 partendo dagli ipotizzati costi del cartellino, dello stipendio lordo e della durata contrattuale. 

Giocatori seguiti

Locatelli 13,6 milioni (cartellino 40, stipendio 5,6, anni di contratto 5)

Icardi 21,8 milioni (cartellino 35, stipendio 14,8, anni di contratto 5)

Vlahovic 21,3 milioni (cartellino 60, stipendio 9,3, anni di contratto 5)

 

Vediamo invece ora i giocatori in rosa che potrebbero partire. Per calcolare il guadagno che una loro partenza può creare per il bilancio vanno fatte due semplici operazioni:

- (incasso della cessione del cartellino - ammortamento residuo) + ammortamento annuale + stipendio per i giocatori ceduti a titolo definitivo

- il calcolo del semplice stipendio annuale e basta per i giocatori ceduti in prestito

 

Giocatori cedibili

Perin (ammortamento residuo 3,6, ammortamento annuale 3,6, stipendio 4,3)  

Alex Sandro (ammortamento residuo 5,1, ammortamento annuale 2,6, stipendio 9,3)

Rugani (ammortamento residuo 0,9, ammortamento annuale 0,3, stipendio 6,4)

Demiral (ammortamento residuo 11,7, ammortamento annuale 3,9, stipendio 3,3)

Dragusin (ammortamento residuo 0, ammortamento annuale 0, stipendio 0,9)

De Sciglio (ammortamento residuo 2,4, ammortamento annuale 2,4, stipendio 5,6) 

Pellegrini (ammortamento residuo 11,9, ammortamento annuale 5,4, stipendio 1,8)

Arthur (ammortamento residuo 57,2, ammortamento annuale 14,3, stipendio 7,1)

Frabotta (ammortamento residuo 1,9, ammortamento annuale 0,6, stipendio 0,2)

Ramsey (ammortamento residuo 1,8, ammortamento annuale 0,9, stipendio 11,2) 

Rabiot (ammortamento residuo 0,7, ammortamento annuale 0,4, stipendio 11,2)

Bentancur (ammortamento residuo 5, ammortamento annuale 1,7, stipendio 4,6)  

Dybala (ammortamento residuo 5,6, ammortamento annuale 5,6, stipendio 13,5)

Pjaca (ammortamento residuo 7,3, ammortamento annuale 3,7, stipendio 3,7)  

Bernardeschi (ammortamento residuo 7,7, ammortamento annuale 7,8, stipendio 7,4) 

Cristiano Ronaldo (ammortamento residuo 29, ammortamento annuale 29, stipendio 57,4)

 

La decisione attorno alla quale girerà molto del mercato della Juventus è quella relativa alla permanenza o meno di Cristiano Ronaldo. Se il portoghese dovesse partire è probabile che lo farà per un prezzo equivalente al suo ammortamento residuo (29 milioni) portando nelle casse bianconere un risparmio pari alla somma del suo ammortamento annuale e del suo stipendio ovvero 86,4 milioni. Un eventuale scambio alla pari a 35 milioni con Icardi porterebbe il guadagno totale della cessione a 92,4 milioni sul bilancio annuale a fronte di un impatto sullo stesso bilancio di 21,8 milioni con un conseguente miglioramento dei conti superiore ai 70 milioni di euro. L'alternativa in attacco potrebbe essere Vlahovic, il cui costo sul bilancio annuale non si discosta più di tanto da quello di Icardi.

Nel caso in cui Cristiano Ronaldo restasse invece la Juventus la situazione tattica si complicherebbe per Allegri, a meno che il portoghese non accettasse di fare la prima punta come in nazionale. Se volesse continuare invece a giocare nel suo ruolo abituale si riproporrebbe l'enigma su dove far giocare Dybala (che per il momento sembra destinato a rimanere anche se fino all'eventuale rinnovo di contratto non possono essere escluse sorprese dell'ultimo minuto) e la Juventus dovrebbe andare a caccia di una punta in grado di riempire l'area senza però contare sui soldi incamerati dall'addio del portoghese. In questo caso sarà quindi necessario trovare altrove i fondi per chiudere questa eventuale operazione. 

Più delineata l'operazione Locatelli, che sembra destinato a vestire la maglia bianconera per una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 milioni e quindi con un impatto sul bilancio annuale di 13,6 milioni. Questa cifra verrà però quasi completamente compensata dalla modalità di acquisto, che prevederà il pagamento di circa 10 dei 40 milioni in giovani contropartite tecniche (fra le quali è favorito Dragusin) che permetterebbero alla Juventus di generare una plusvalenza proprio di 10 milioni abbassando l'impatto sul bilancio annuale dell'intera operazione ad appena 3,6 milioni. 

il resto del mercato lo faranno i possibili partenti ed eventuali scambi che possano aiutare il bilancio sull'esempio di quello fra Pjanic e Arthur della scorsa stagione. Si parla in questi giorni di 40 milioni di euro richiesti per Demiral, difficili forse da incassare in una sessione di mercato che si preannuncia povera causa Covid. Se la Juventus dovesse trovare un acquirente il guadagno sul bilancio annuale si aggirerebbe attorno ai 35 milioni. Una ventina di milioni potrebbe infine generare la partenza di Ramsey con un costo del cartellino stimabile attorno ai 10 milioni. Sugli altri giocatori al momento non sono state fatte ipotesi credibili di cessione e quindi staremo a vedere nel corso del mercato come si evolverà la loro situazione... 

L’appuntamento con il prossimo aggiornamento delle stime sui bilanci Juventus 2020/21 e 2021/22 sarà nei giorni successivi all'approvazione del bilancio 2020/21 prevista nel corso del mese di settembre.