Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A
Immobile allunga ancora sui più immediati inseguitori con il gol del 2-0 in Benevento-Lazio 1-5. Invariate le altre posizioni del podio con Icardi dell'Inter secondo e Dybala della Juventus terzo.
Nei primi dieci altri tre giocatori sono andati in rete: Callejon e Mertens del Napoli (rispettivamente 2-1 e 3-1 finale nel successo interno contro il Sassuolo) e Iago Falque del Torino (rete dell'1-1 nella vittoria per 2-1 contro il Cagliari).
Nel resto della classifica si sono migliorati Zapata della Sampdoria (marcatura del 3-1 nel successo in casa 4-1 contro il Chievo), Pazzini (rigore del parziale 1-1 del Verona nella sconfitta interna per 2-1 con l'Inter) e Benassi della Fiorentina (1-2 finale nella sconfitta di Crotone), mentre come new entry settimanali troviamo Higuain (doppietta che ha deciso Milan-Juventus 0-2), De Paul e Barak dell'Udinese (nell'ordine hanno determinato la rimonta che ha portato i friulani a vincere 2-1 a Udine contro l'Atalanta), Bastos (ha aperto le marcature per gli ospiti in Benevento-Lazio 1-5), Allan (gol dell'1-0 in Napoli-Sassuolo), Perisic (gol della vittoria in Verona-Inter) e Barella (ha portato in vantaggio il Cagliari contro il Torino).
PREMIER LEAGUE
Kane del Tottenham conserva il primo posto. Dietro di lui si fa largo Vardy (ha aperto le marcature in Leicester City-Everton 2-0) che supera Aguero del Manchester City.
Nella top 10 l'unica ulteriore novità è data dall'avanzamento di Sterling dopo il gol del 3-1 per gli ospiti in West Bromwich Albion-Manchester City 2-3.
Della vecchia top 30 nel resto della classifica si migliora solo Roberto Firmino (seconda rete in Liverpool-Huddersfield Town 3-0), mentre entrano come novità Hernandez del West Ham (gol dell'1-0 nel pareggio esterno 2-2 contro il Crystal Palace), Sané (1-0 del Manchester City contro il West Bromwich Albion), Ramsey (gol vittoria in Arsenal-Swansea City 2-1), Gray (2-0 del Leicester City sull'Everton), Hendrick (decisivo in Burnley-Newcastle United 1-0), Davis e Murray (vantaggio degli ospiti e pareggio dei padroni di casa in Brighton and Hove Albion-Southampton 1-1).
LIGA
Sbloccando il risultato in Athletic Bilbao-Barcellona 0-2 Messi si è riportato al comando della Liga. Dietro di lui troviamo la gradita sorpresa italiana rappresentata da Zaza, che non si ferma più e ha aperto le marcature per gli ospiti in Alaves-Valencia 1-2. Scende al terzo posto Bakambu del Villarreal.
Tutti in gol dal sesto al decimo posto, con nell'ordine Oyarzabal (vantaggio della Real Sociedad nella sconfitta per 2-1 in casa del Getafe), Stuani (pareggio per i padroni di casa in Girona-Real Madrid 2-1), Rodrigo (rigore della vittoria per il Valencia contro l'Alaves), Correa (1-0 per l'Atletico Madrid nell'1-1 interno contro il Villarreal) e Morales (gol dell'1-0 per il Levante nel 2-2 sul campo dell'Eibar).
Si migliora inoltre Rodriguez (1-1 in Getafe-Real Sociedad) ed entrano nella top 20 Portu (2-1 del Girona contro il Real Madrid), Bacca (1-1 del Villarreal contro l'Atletico Madrid), Isco (vantaggio iniziale del Real Madrid con il Girona), Molina (rigore che ha dato la vittoria al Getafe contro la Real Sociedad), Bardhi (2-0 per il Levante contro l'Eibar), Moreno (decisivo in Espanyol-Real Betis), Remy (vantaggio del Las Palmas nella sconfitta interna 1-3 contro il Deportivo La Coruna), Borges (doppietta che ha portato il Deportivo La Coruna sul 2-1) e Lucas Perez (rigore del 3-1 finale per il Deportivo La Coruna).
Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.